Il master si propone di formare professionisti e manager del settore food & beverage, attraverso lo sviluppo di conoscenze tecniche e competenze manageriali finalizzate a comprendere e a gestire modelli di business innovativi e a conoscere l’evoluzione delle tendenze in ambito enogastronomico e i bisogni dei nuovi consumatori.
Il programma affronta tematiche e casi di studio peculiari del marketing, degli economics e del management del settore food & beverage, con un taglio pratico e un’attenzione particolare alle tipicità del contesto enogastronomico italiano, ai nuovi mercati geografici e all’innovazione della filiera produttiva.
Finalità
I destinatari del master sono giovani laureati e laureandi che desiderano acquisire conoscenze e competenze nel settore del food & beverage per un percorso imprenditoriale o professionale nell’ambito della valorizzazione della cultura agroalimentare e enogastronomica.
Sbocchi professionali:
– Brand strategist
– Product manager & business devoloper
– Digital marketing manager
– Food & beverage department manager
– Food & wine manager
– Communication manager
– Consulente nell’ambito della ristorazione
– Export-import manager
– Retail & sales manager
Programma del master:
- La cultura enogastronomica in Italia: valorizzare il Made in Italy
- Dimensioni, trend e nuovi scenari del settore food & beverage in Italia
- Emozioni, passione, saper fare: comunicare efficacemente l’identità delle aziende enogastronomiche
- Gli eventi enogastronomici e l’importanza delle media relations
- Il sistema distributivo omnicanale e le strategie di marketing
- Export e politiche di internazionalizzazione
- Tech e cibo: come innovare prodotti e processi
- Cibo e salute: nuovi trend, rinnovati bisogni
- Category management 4.0
- Economics delle imprese enogastronomiche
- Normative, disciplinari e regolamenti nel food & beverage
- Fair trade e biodinamicità: il ruolo della sostenibilità e dell’etica nelle aziende enogastronomiche
- Start up: come avviare un’attività imprenditoriale