Il Master in International business for small and medium enterprises prepara esperti in gestione dell’internazionalizzazione, capaci di definire e valutare un’idea progettuale e preparare un business e marketing plan, con l’aiuto di vari strumenti web e social.
Il corso approfondisce l’applicazione di concetti, contenuti, linguaggi e metodi di gestione e permette di sviluppare competenze specifiche nel contesto dell’internazionalizzazione aziendale.
Obiettivo del Master è favorire l’inserimento dei corsisti all’interno di aziende e organizzazioni con una maggiore propensione all’internazionalizzazione.
Il Master in International business for small and medium enterprises fornisce una conoscenza adeguata delle questioni relative alla gestione aziendale nei mercati globali, approfondendo gli aspetti legali, economici e finanziari dei mercati internazionali di beni, servizi e capitali, e gli strumenti di web e social media marketing utili a supportare i processi di internazionalizzazione.
Lo studio di casi specifici, unitamente alla possibilità di entrare in contatto con esperti di caratura internazionale, promuove la creazione di figure professionali capaci di sviluppare l’abilità di applicare le conoscenze acquisite all’interno di un’azienda. Il Master aiuta gli studenti a sviluppare un pensiero e un’analisi indipendenti. Il Master impiega un mix di metodologie e tecniche di apprendimento: lezioni, seminari, casi di studio, visite aziendali, lavoro di squadra, dibattiti e relazioni e favorisce l’integrazione delle conoscenze in un contesto interdisciplinare più ampio.
La figura professionale creata è quindi quella di junior manager, tra cui export manager, project manager, manager della supply chain globale, marketing manager, social media manager, e posizioni affini.
L’ambito lavorativo è all’interno di aziende e organizzazioni con una maggiore propensione all’internazionalizzazione.
Il Master in International business for small and medium enterprises prevede la formazione nei seguenti ambiti:
- COMMERCIO INTERNAZIONALE
- PAGAMENTI INTERNAZIONALI E CREDITI DOCUMENTARI
- MARKETING INTERNAZIONALE
- CONTABILITÀ INTERNAZIONALE
- DIGITAL MEDIA MARKETING
- DESIGN ORGANIZZATIVO E SUPPLY CHAIN GLOBALE
- STRATEGY E BUSINESS PLAN
- DIGITAL MEDIA ANALYTICS
- WEB DESIGN
- WEB COMMUNICATION
- GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E BREVETTI
- E-COMMERCE
Il programma di questo Master esecutivo comprende un tirocinio obbligatorio della durata minima di 3 mesi, che offre l’opportunità unica di mettere in pratica gli argomenti trattati durante il Master direttamente nel mondo delle imprese e di comprendere meglio il processo di internazionalizzazione. Inoltre, durante il tirocinio, gli studenti dovranno elaborare un project work finale, che combini i quadri teorici appresi in classe con l’esperienza dello stage. L’ufficio del Master supporta tutti i partecipanti durante il tirocinio e il contatto iniziale con le aziende.
MIBS is in partnership with Padova Promex, Confindustria Padova, and Unismart. The MIBS experience is the most international experience that you can choose in Italy. We offer you the opportunity to study in English with foreign professors, professionals and entrepreneurs. The internship period can be spent in Italy or abroad.
- Aula internazionale
- Docenti internazionali
- Lezioni in lingua straniera 100%
- Tirocinio formativo all’estero
- Tirocinio formativo presso aziende internazionali
- Frequenza del master presso sedi estere