Master in International Business for Small and Medium Enterprises - MIBS Università degli Studi di Padova

Scopo del Master in International Business for Small and Medium Enterprises - MIBS è formare professionisti esperti dei processi di internazionalizzazione a livello manageriale e di processo aziendale, aiuta infatti gli studenti a definire e valutare un’idea progettuale e a preparare un business e marketing plan, con l’aiuto di vari strumenti web e social. La figura professionale creata è quindi quella di junior manager, tra cui export manager, project manager, manager della supply chain globale, marketing manager, social media manager, e posizioni affini.L’ambito lavorativo è all’interno di aziende e organizzazioni con una maggiore propensione all’internazionalizzazione.

Contatti Website

  • Master di primo Livello
  • Inglese
  • Formula weekend
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Padova

        Master in International Business for Small and Medium Enterprises - MIBS

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Padova - Italia

                      Il Master in International business for small and medium enterprises prepara esperti in gestione dell’internazionalizzazione, capaci di definire e valutare un’idea progettuale e preparare un business e marketing plan, con l’aiuto di vari strumenti web e social.
                      Il corso approfondisce l’applicazione di concetti, contenuti, linguaggi e metodi di gestione e permette di sviluppare competenze specifiche nel contesto dell’internazionalizzazione aziendale.
                      Obiettivo del Master è favorire l’inserimento dei corsisti all’interno di aziende e organizzazioni con una maggiore propensione all’internazionalizzazione.

                      Il Master in International business for small and medium enterprises fornisce una conoscenza adeguata delle questioni relative alla gestione aziendale nei mercati globali, approfondendo gli aspetti legali, economici e finanziari dei mercati internazionali di beni, servizi e capitali, e gli strumenti di web e social media marketing utili a supportare i processi di internazionalizzazione.

                      Lo studio di casi specifici, unitamente alla possibilità di entrare in contatto con esperti di caratura internazionale, promuove la creazione di figure professionali capaci di sviluppare l’abilità di applicare le conoscenze acquisite all’interno di un’azienda. Il Master aiuta gli studenti a sviluppare un pensiero e un’analisi indipendenti. Il Master impiega un mix di metodologie e tecniche di apprendimento: lezioni, seminari, casi di studio, visite aziendali, lavoro di squadra, dibattiti e relazioni e favorisce l’integrazione delle conoscenze in un contesto interdisciplinare più ampio.

                      La figura professionale creata è quindi quella di junior manager, tra cui export manager, project manager, manager della supply chain globale, marketing manager, social media manager, e posizioni affini.
                      L’ambito lavorativo è all’interno di aziende e organizzazioni con una maggiore propensione all’internazionalizzazione.

                      Il Master in International business for small and medium enterprises prevede la formazione nei seguenti ambiti:

                      • COMMERCIO INTERNAZIONALE
                      • PAGAMENTI INTERNAZIONALI E CREDITI DOCUMENTARI
                      • MARKETING INTERNAZIONALE
                      • CONTABILITÀ INTERNAZIONALE
                      • DIGITAL MEDIA MARKETING
                      • DESIGN ORGANIZZATIVO E SUPPLY CHAIN GLOBALE
                      • STRATEGY E BUSINESS PLAN
                      • DIGITAL MEDIA ANALYTICS
                      • WEB DESIGN
                      • WEB COMMUNICATION
                      • GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E BREVETTI
                      • E-COMMERCE

                      Il programma di questo Master esecutivo comprende un tirocinio obbligatorio della durata minima di 3 mesi, che offre l’opportunità unica di mettere in pratica gli argomenti trattati durante il Master direttamente nel mondo delle imprese e di comprendere meglio il processo di internazionalizzazione. Inoltre, durante il tirocinio, gli studenti dovranno elaborare un project work finale, che combini i quadri teorici appresi in classe con l’esperienza dello stage. L’ufficio del Master supporta tutti i partecipanti durante il tirocinio e il contatto iniziale con le aziende.

                      MIBS is in partnership with Padova Promex, Confindustria Padova, and Unismart. The MIBS experience is the most international experience that you can choose in Italy. We offer you the opportunity to study in English with foreign professors, professionals and entrepreneurs. The internship period can be spent in Italy or abroad.

                      • Aula internazionale
                      • Docenti internazionali
                      • Lezioni in lingua straniera 100%
                      • Tirocinio formativo all’estero
                      • Tirocinio formativo presso aziende internazionali
                      • Frequenza del master presso sedi estere

                      Admission Requirements

                      -3 years bachelor

                      -good knowledge of English language (no official cerification is required)

                      -strong motivation and passion for the issues related to internationalization or social media marketing

                      -people interested in an innovative curriculum

                      - if you are finalising your bachelor or Master degree, ask us for more information about the enrollment procedure. 

                      • Laurea primo livello
                      • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                      • Titolo equivalente
                      • Laureandi
                      Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 60
                      • Valutazione del cv
                      • Test e/o colloquio di lingua
                      • Colloquio individuale motivazionale
                      Non dichiarato
                      • Tutoraggio
                      • Laboratorio
                      • Accesso wifi
                      • Accessibilità disabili
                      • Attività culturali
                      An internship is a period of time in which you can gain work experience in yourfield of study as part of your Master program.The goals of an internship are:‣ To become familiar with your possible future job, increasing your practical experience;‣ To apply the knowledge and/or skills learned and acquired during the Master MIBS.Our tutoring service helps students in contacting and selecting the internship partners. The basic services provided are:‣ Identification of companies for internships‣ CV writing‣ University thematic CareerDay‣ Forward CV to companies‣ International opportunities‣ Monitoring of companies during the internship period
                      • Job posting
                      • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                      • Inoltro cv alle imprese
                      • Monitoraggio feedback aziende
                      • Opportunità internazionali
                      • Presentazioni aziendali
                      • Careerday
                      • Careerday tematico (finanza, RU, etc.)
                      • Stesura CV
                      • Individuazione aziende per stage
                      • Seminari di orientamento
                      • In-company training
                      • Preparazione al colloquio
                      • Affiancamento nei contatti con le aziende
                      • Monitoraggio qualità del tirocinio
                      All firms involved in our master provide internship and/or in class training for our students. Companies involved in our post-graduate program can change year after year
                      Azienda Settore
                      • Project Work
                      • Docenze
                      • Stage
                      PADOVA PROMEX
                      KOM.ONLINE
                      CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA A DUBAI
                      DANI S.P.A.
                      FIORITAL S.P.A.
                      ANIKA THERAPEUTICS S.P.A.
                      VILLARI S.R.L.
                      L'IPPOGRIFO GROUP S.R.L.
                      Totale Partnership: 8
                      Attivita legate alla Community Alumni:
                      • Presenza su social network
                      • Reunion

                      Provenienza allievi Worldwide

                      Afghanistan
                      %
                      %
                      %
                      %
                      %

                      Sesso:

                      50%
                      50%

                      Esperienza professionale:

                      SI35%
                      NO65%

                      Età dei partecipanti:

                      • Sotto 25

                        10%
                      • 26 - 30

                        55%
                      • 31 - 35

                        25%
                      • Oltre 35

                        10%

                      Stranieri:

                      20%

                      Professione Corpo Docente:

                      40%
                      Docenti universitari
                      10%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      15%
                      Professionisti
                      15%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      10%
                      Manager
                      10%
                      Imprenditori
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master