Questo master è pensato per rigenerare e qualificare la dirigenza della pubblica amministrazione: mira a consolidare competenze manageriali e strategiche, fornire conoscenze multidisciplinari sulle istituzioni e sugli strumenti di policy making, e a sviluppare capacità di progettazione, implementazione, monitoraggio e valutazione delle politiche pubbliche. Il percorso include formazione su gestione delle risorse economiche e umane, innovazione digitale nei rapporti PA-cittadini, partenariati pubblico-privato e leadership etica. Si svolge in modalità aula e a distanza, su 1.500 ore nell’arco di 12 mesi; sono previste agevolazioni e possibilità di borse di studio.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Formare una nuova classe dirigente per rivitalizzare le amministrazioni pubbliche, migliorare la qualità dei servizi, gestire la trasformazione digitale, sostenere investimenti infrastrutturali, rispondere ai bisogni sociali e promuovere la green economy e la rigenerazione urbana.
Finalità del Master
Acquisire e consolidare competenze manageriali per la dirigenza pubblica e la gestione del cambiamento; sviluppare conoscenze multidisciplinari delle istituzioni per accompagnare processi decisionali pubblici; acquisire competenze per elaborare, implementare, monitorare e valutare politiche pubbliche; comprendere i processi di creazione di valore pubblico integrando prospettive economiche, giuridiche e politiche; sviluppare competenze di gestione strategica delle risorse economiche e umane; gestire processi di innovazione e trasformazione digitale nella relazione PA-cittadini/imprese; attivare e gestire partnership pubblico-privato e pubblico-pubblico; sviluppare competenze di leadership consapevole e responsabile.
La didattica del Master
Modalità didattica: Aula / Distanza; Sede: Roma / Online; Durata: 1.500 ore, 12 mesi; Periodo: Marzo 2026 – gennaio 2027; Lingua: Italiana.
Ammissione al Master
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 4016 .
Borse di Studio
Per l'a.a. 2025-2026 è previsto un bando INPS Executive per contributi/iscrizione rivolto a dipendenti della pubblica amministrazione; è inoltre presente l'accreditamento PA 110 e lode che garantisce ai dipendenti pubblici e docenti uno sconto del 50% sulla tassa di iscrizione.