Questo master fornisce competenze teoriche e operative in bioetica per l'area materno‑infantile, mirate a individuare e gestire problematiche etico‑giuridiche e deontologiche, partecipare alla definizione di politiche socio‑sanitarie, pianificare e valutare progetti di formazione, ricerca e innovazione e risolvere questioni etiche nella pratica professionale. Prevede modalità in aula e a distanza (Roma/online), durata 1.500 ore (10 mesi, feb–nov 2026), lingua italiana; costo indicativo €1.916,00. È accreditato PA 110 e lode (agevolazione 50% per dipendenti pubblici) e ha partnership con l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master intende fornire al discente le coordinate concettuali per affrontare questioni etiche, giuridiche e deontologiche in biomedicina nell'area materno-infantile, fornendo strumenti per la pratica professionale in questo ambito.
Finalità del Master
Individuare le problematiche di carattere etico-giuridico e deontologico in biomedicina; partecipare alla definizione delle politiche socio-sanitarie a livello nazionale, regionale e locale per tutelare la salute e la sicurezza dei minori; pianificare, gestire e valutare progetti di formazione, ricerca e innovazione nei comitati di bioetica in area materno-infantile; sviluppare la capacità di riconoscere, impostare e risolvere questioni etiche nella pratica professionale.
La didattica del Master
Modalità didattica: Aula / Distanza. Durata: 1.500 ore, 10 mesi. Periodo: Febbraio – novembre 2026. Sede: Roma / Online.
Certificazioni e Crediti del Master
Accreditato per il programma PA 110 e lode; i dipendenti pubblici e i docenti in servizio usufruiscono di uno sconto del 50% sulla tassa di iscrizione.
Ammissione al Master
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 1916 .
Borse di Studio
Sono previste agevolazioni: sconto del 50% per dipendenti pubblici/ docenti (PA 110 e lode). È inoltre indicata la possibilità di borse di studio INPS Executive per l'anno accademico 2025-2026 (bando INPS).