Questo master mira a formare professionisti capaci di affrontare i conflitti intrafamiliari e di promuovere il sostegno domiciliare come alternativa all'allontanamento dei minori. Offre competenze nella relazione d'aiuto familiare, nel supporto genitoriale e nel problem solving progettuale, privilegiando approcci interdisciplinari e di équipe che integrano profili psicologici, pedagogici, sociali e giuridici. Il percorso prevede modalità in aula e a distanza, con durata di 1500 ore (12 mesi) e agevolazioni economiche per categorie specifiche.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master intende sviluppare le competenze necessarie per gestire i conflitti intrafamiliari, favorire il sostegno domiciliare e prevenire l'allontanamento dei minori dal nucleo familiare di origine.
Finalità del Master
Creare esperti nella relazione d'aiuto familiare, nel supporto genitoriale e nel problem solving progettuale; fornire un modello di azioni interdisciplinari e multidisciplinari per la formazione professionale in équipe degli operatori impegnati nel trattamento di nuclei familiari fragili (profili psicologici, pedagogici, sociali e giuridici).
La didattica del Master
Aula / Distanza
Certificazioni e Crediti del Master
Accreditato per il programma PA 110 e lode (sconto del 50% sulla tassa di iscrizione per dipendenti pubblici e docenti in servizio).
Ammissione al Master
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2986 .
Borse di Studio
Sì; Borse di studio INPS Executive per l'anno accademico 2025-2026 (concorso per contributi per l'iscrizione a master per dipendenti della pubblica amministrazione).