Questo master forma professionisti in grado di operare nella scuola in ospedale e nell'istruzione domiciliare, sviluppando competenze pedagogiche, metodologiche, psicologiche e normative per l'inclusione di studenti con bisogni speciali. Attraverso un approccio interdisciplinare e l'impiego di metodologie innovative, il percorso prevede esperienze pratiche e tirocinio in strutture ospedaliere e domiciliari, con possibilità di supervisione di gruppo, per progettare interventi didattici personalizzati, promuovere relazioni educative equilibrate e garantire la continuità del percorso scolastico anche in condizioni di lunga degenza o terapie domiciliari.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Fornire competenze avanzate per l'insegnamento a studenti in situazioni di fragilità (scuola in ospedale e istruzione domiciliare), con personalizzazione delle azioni didattiche e adattamento a contesti ospedalieri e domiciliari.
Finalità del Master
Formare professionisti con competenze pedagogiche, metodologiche e normative per garantire l'inclusione scolastica di studenti con necessità speciali in ospedale e a domicilio, attraverso un approccio interdisciplinare (pedagogia, psicologia, tecnologie).
La didattica del Master
Didattica in modalità Aula / Distanza, durata 12 mesi; approccio interdisciplinare con metodologie innovative, esperienze pratiche e tirocinio in strutture ospedaliere e domiciliari, con possibilità di supervisione professionale in gruppo.
Certificazioni e Crediti del Master
Il Master è presente sul sito istituzionale dell'USR Lazio ed è accreditato per il programma PA 110 e lode; i docenti in servizio usufruiscono di uno sconto del 50% sulla tassa di iscrizione.
Ammissione al Master
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 1816 .
Borse di Studio
Per l'anno accademico 2025-2026 è previsto un concorso INPS Executive per contributi per l'iscrizione a master per dipendenti della pubblica amministrazione.