Questo master forma figure specializzate nella governance della prevenzione e nell'emergency management, sviluppando conoscenze teoriche, metodologiche e strumenti tecnico-scientifici-operativi. I partecipanti acquisiranno competenze per coordinare centri di controllo, unità di crisi, sale operative e decision room, redigere e attuare piani di sicurezza, emergenza e business continuity, e collaborare con enti nazionali ed europei. L'obiettivo è rendere professionisti in grado di tutelare persone, beni, ambiente e infrastrutture, gestire maxi-afflussi ospedalieri e migliorare la gestione del rischio sul territorio, sia in contesti pubblici che privati.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master è finalizzato alla formazione e all'aggiornamento del Governance of Prevention Emergency Manager, la figura professionale dedicata alla governance delle attività di prevenzione, crisi ed emergenze operante in centri di coordinamento, unità di crisi, sale operative e decision rooms per tutelare persone, beni, insediamenti, animali e ambiente da calamità e rischi.
Finalità del Master
Obiettivi formativi: fornire conoscenze teoriche, metodologiche e strumenti tecnico-scientifici-operativi per far esprimere professionalità eterogenee con adeguate competenze (skills) nelle funzioni di governance e coordinamento nella prevenzione e nell'emergency management.
La didattica del Master
Modalità didattica: Aula / Distanza (Roma / Online)
Certificazioni e Crediti del Master
Accreditato per il programma PA 110 e lode; i dipendenti pubblici e i docenti in servizio usufruiscono di uno sconto del 50% sulla tassa di iscrizione.
Ammissione al Master
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 4016 .
Borse di Studio
Borse di studio INPS Executive: concorso INPS per contributi per l'iscrizione a master per dipendenti della pubblica amministrazione (anno accademico 2025-2026).