Questo master offre competenze pratiche e teoriche per valutare, progettare e implementare interventi di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e utilizzare Tecnologie Assistive per sostenere la comunicazione e le abilità sociali delle persone con disabilità. Il percorso è rivolto a diverse figure professionali e mira a far acquisire strumenti per identificare utenti potenziali, analizzare processi di valutazione, definire progetti individualizzati e applicare strategie e dispositivi tecnologici nei diversi ambiti di vita, con attenzione alla partecipazione e all’autonomia.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master implementa conoscenze e competenze funzionali all'utilizzo della pratica clinico-educativa della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e delle relative Tecnologie utilizzate per sostenere la partecipazione e l'autonomia delle persone con disabilità nell'area della comunicazione e delle social skills in tutti gli ambiti di vita.
Finalità del Master
Preparare le diverse figure professionali a effettuare specifiche attività per: identificare i potenziali utenti della CAA; analizzare il processo di valutazione e organizzare un progetto di CAA; conoscere e saper attuare le strategie di CAA; identificare e utilizzare le Tecnologie Assistive per la comunicazione.
La didattica del Master
Modalità didattica: Aula / Distanza
Certificazioni e Crediti del Master
Accreditato per il programma PA 110 e lode; i dipendenti pubblici e i docenti in servizio usufruiscono di uno sconto del 50% sulla tassa di iscrizione.
Ammissione al Master
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2516 .
Borse di Studio
Borse di studio INPS Executive: per l'anno accademico 2025-2026 l'INPS ha indetto un concorso per il conferimento di contributi per l'iscrizione a master per dipendenti della pubblica amministrazione.