Questo master è rivolto a docenti di ogni ordine e grado, psicologi, tutor e coach e si propone di approfondire la conoscenza delle caratteristiche degli alunni ad alto potenziale cognitivo e dei profili twice-exceptional. Fornisce strumenti teorici e pratici per individuare, valutare e valorizzare questi alunni, progettare percorsi curricolari inclusivi, ideare attività didattiche specifiche e interventi di supporto. Il percorso, della durata di 10 mesi con modalità aula e a distanza (Roma/Online), include anche attenzione alle esigenze di doppiamente eccezionali e opportunità di agevolazione economica.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master intende contribuire ad arricchire la professionalità di docenti (di scuole di ogni ordine e grado), nonché di psicologi, tutor e coach, con specifiche competenze per il riconoscimento e l’accompagnamento degli alunni con alto potenziale cognitivo.
Finalità del Master
I partecipanti acquisiranno un’ampia e approfondita conoscenza delle caratteristiche degli alunni ad alto potenziale intellettivo e svilupperanno competenze nella progettazione di percorsi curricolari, attività didattiche e interventi di valorizzazione, con attenzione anche ai quadri twice-exceptional (alunni doppiamente eccezionali).
La didattica del Master
Aula / Distanza
Ammissione al Master
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 1216 .
Borse di Studio
Per l'anno accademico 2025-2026 è indetto un bando INPS Executive per contributi per l'iscrizione a master rivolto a dipendenti della pubblica amministrazione.