Laurea magistrale in Biologia Sanitaria

Università degli Studi di Padova Dipartimento di Biologia
Laurea magistrale in Biologia Sanitaria

Questo corso completa la formazione nelle discipline biologiche e mira a formare laureati esperti nel campo delle scienze biomediche. Si acquisiranno competenze teoriche e pratiche fondamentali, esperienze nel laboratorio e la capacità di lavorare autonomamente. Dopo il secondo anno, gran parte del programma è dedicato alla tesi, offrendo un'importante opportunità di ricerca. Al termine, si potranno intraprendere carriere in laboratori analitici e nel settore sanitario, e iscriversi al relativo Albo per la professione di biologo.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Un percorso che completa quello triennale in Biologia Molecolare formando figure specializzate nello studio teorico e pratico delle scienze biomediche con una solida preparazione di base nelle discipline fisiopatologiche, microbiologiche e farmacologiche, cui si sommano elementi di igiene e di trattamento dati con metodi informatici e statistici; grazie alle numerose attività sperimentali di laboratorio acquisirai gli strumenti e le capacità di analisi critica necessari per l’attività di ricerca scientifica o per assumere la responsabilità di progetti e strutture.

Finalità della Laurea Magistrale

La laurea magistrale in Biologia sanitaria completa la formazione nelle discipline biologiche iniziata con la laurea di primo livello in Biologia molecolare. Questo Corso ha l'obiettivo di formare laureate e laureati esperti con una preparazione avanzata e operativa nell'ambito della scienze biomediche e un'approfondita conoscenza della metodologia strumentale, degli strumenti analitici e delle tecniche di acquisizione e analisi dei dati.

La didattica della Laurea Magistrale

Nel secondo anno di corso, circa i due terzi dell'impegno didattico di chi studia sono focalizzati allo svolgimento della tesi.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Accesso libero con requisiti

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Biologia Sanitaria

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    219°
    236°
    QS European (Rank)
    89°
    87°
    QS Southern Europe (Rank)
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    58,9
    Reputazione degli Allievi
    8,5
    Reputazione degli Insegnanti
    27,3
    Citazioni della Faculty
    45,7
    Faculty Internazionale
    9,2
    Studenti Internazionali
    11,1
    Network Internazionale di Ricerca
    94,9
    Risultati Occupazionali
    18,8
    Sostenibilità
    87,7
    COMPLESSIVAMENTE
    42,3

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Management delle Risorse Umane

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master forma professionisti capaci di gestire efficacemente i processi tipici della funzione HR. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.

    Laurea magistrale in Biologia Sanitaria in sintesi:

    Perché scegliere la Laurea Magistrale in Biologia Sanitaria all'Università degli Studi di Padova?

    La Laurea Magistrale in Biologia Sanitaria rappresenta un percorso di studi avanzato ideale per chi desidera specializzarsi nelle scienze biomediche. Attraverso una formazione che bilancia teoria, pratica e ricerca, i laureati acquisiscono una solida preparazione nelle discipline chiave come fisiopatologia, microbiologia e farmacologia. Caratterizzato da un'ampia componente pratica e una forte enfasi sulla ricerca, il corso prepara i futuri professionisti ad affrontare le sfide del settore sanitario e della ricerca biomedica.

    Carriere e Opportunità

    Con una laurea magistrale in Biologia Sanitaria potrai intraprendere carriere in ambito laboratoristico, analitico e nel settore sanitario più allargato. Inoltre, la possibilità di iscrizione all'Albo Professionale dei Biologi apre le porte a numerose opportunità professionali nel campo biologico e biomedico.

    Uninform Group
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni