Master in Tecniche Istopatologiche in Anatomia Patologica

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili
Master in Tecniche Istopatologiche in Anatomia Patologica

Questo master mira a fornire ai tecnici di laboratorio una preparazione specifica nel settore del campionamento, preparazione e conservazione delle biopsie e dei prelievi operatori. Utilizzando lezioni teoriche e tirocinio pratico, i partecipanti acquisiranno competenze specifiche per includere il materiale bioptico prelevato da organi diversi, orientare e campionare punch e losanghe cutanee, riconoscere e descrivere le lesioni macroscopiche nei campioni chirurgici, campionare i pezzi operatori più complessi e gestire le varie attività del laboratorio di istopatologia. Saranno focalizzati momenti di apprendimento specifico sulla preparazione delle macrosezioni, degli esami intraoperatori al congelatore e dell'inclusione in paraffina di materiale citologico. Verranno approfonditi anche gli ambiti relativi alla preparazione e microdissezione del materiale da sottoporre a valutazioni di biologia molecolare in-situ o estrattiva e alle problematiche connesse con la raccolta di materiale biologico per le biobanche, quali raccolta del consenso informato e la criopreservazione.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Modena
Reggio Emilia

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master mira a fornire ai tecnici di laboratorio una preparazione specifica nel settore del campionamento, preparazione e conservazione delle biopsie e dei prelievi operativi.

Finalità del Master

Il Master mira a sviluppare competenze specifiche nel settore del campionamento, preparazione e conservazione delle biopsie e dei prelievi operatori.

La didattica del Master

Il Master è organizzato attraverso lezioni teoriche e tirocinio pratico per sviluppare competenze specifiche nel campionamento, preparazione e conservazione delle biopsie e dei prelievi operatori.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

I possessori di Laurea conseguita ai sensi del DM 270/2004, del DM 509/1999, dell’ordinamento previgente il DM 509/1999 o titoli equipollenti in: - Tecniche di Laboratorio Biomedico (classe ministeriale L/SNT3) - Biotecnologie (classe ministeriale L-2) - Scienze Biologiche (classe ministeriale L-13) - Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche (classe ministeriale LM-9) - Biologia (classe ministeriale LM-6) I possessori dei Diplomi Universitari equipollenti ai sensi della vigente normativa e i possessori di Diploma conseguito anteriormente all’attivazione dei corsi di laurea di cui sopra ai sensi dell’art. 4 della legge 26.2.1999, n. 42, purché in possesso del diploma di istruzione di secondo grado.

Candidarsi al Master

Consulta il bando di ammissione, presentazione domanda entro 06/09/2023 alle ore: 13:30

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 3000 .

Ranking dell'Università

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
641°
721°
QS European (Rank)
305°
343°
QS Southern Europe (Rank)
75°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
8,6
Reputazione degli Allievi
2,9
Reputazione degli Insegnanti
4
Citazioni della Faculty
49,7
Faculty Internazionale
4
Studenti Internazionali
3,6
Network Internazionale di Ricerca
53,3
Risultati Occupazionali
15,2
Sostenibilità
23,2
COMPLESSIVAMENTE
-

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

In evidenza

Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane

GEMA Business School

Il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA forma neolaureati a diventare professionisti HR, con competenze pratiche in selezione, formazione, organizzazione e sviluppo del personale. Ideale per chi vuole avviare una carriera strategica nelle risorse umane.

Logo Cliente

Master in Computing for Data Science

Libera Università di Bolzano

Il nostro programma principale ti fornirà le competenze chiave necessarie per sviluppare sistemi informativi di prossima generazione utilizzati per descrivere e gestire i dati, scoprire nuovi fatti e relazioni nei dati, fare previsioni e consigliare i responsabili delle decisioni.

Logo Cliente

Il Master in Tecniche Istopatologiche in Anatomia Patologica in sintesi:

Diventa Esperto in Tecniche Istopatologiche con il Master di Modena e Reggio Emilia

Sei un tecnico di laboratorio alla ricerca di una specializzazione in anatomia patologica? Il Master in Tecniche Istopatologiche in Anatomia Patologica offerto dall'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia è la tua occasione per elevare le tue competenze.

  • Acquisisci abilità specifiche nel campionamento, preparazione e conservazione di biopsie e prelievi operatori.
  • Partecipa a lezioni teoriche e tirocini pratici per un apprendimento completo.
  • Trasforma il tuo futuro con competenze ricercate in ambiti quali la microdissezione di materiale biologico e la gestione di biobanche.

Approfitta di una formazione avanzata e contribuisci a innovare il settore dell'anatomia patologica. Scadenza iscrizioni: 06/09/2023.

Uninform Group
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni