Questo master è progettato per fornire ai partecipanti un'acquisizione completa di competenze necessarie per diventare esperti coordinatori di studi clinici. Attraverso un curriculum mirato, gli studenti apprendono come pianificare e condurre ricerche cliniche, acquisendo sia competenze teoriche che pratiche. L'obiettivo è formare professionisti in grado di gestire progetti di ricerca in ambito medico escientifico, rispondendo così a una domanda crescente di figure professionali qualificate nel settore. I partecipanti avranno la possibilità di lavorare a stretto contatto con esperti del campo, partecipando a workshop e seminari, garantendo una preparazione eccellente e pratiche attive direttamente collegabili alla professione desiderata.
Contenuto del Master
Il Master in breve
fornire l’acquisizione di strumenti teorici e pratici utili alla formazione della figura di Data Manager o Coordinatore della sperimentazione clinica o Study Coordinator.
Finalità del Master
Questa figura professionale oggi è indispensabile per la pianificazione e la conduzione di uno studio di ricerca in ambito clinico sia di natura commerciale che di natura non commerciale.
La didattica del Master
70% frequenza obbligatoria e 375 ore di stage sostituibili con project work inerenti ai contenuti specifici del percorso.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
- lauree triennali e/o lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: L-13 scienze biologiche – L-02 – biotecnologie – L-8 – ingegneria dell’informazione – L-41 – statistica – L-27 – scienze e tecnologie chimiche – LM6 biologia – LM21 – ingegneria biomedica – LM-82 – scienze statistiche – LM-41 – medicina e chirurgia – LM-13 – farmacia e farmacia industriale SNT1 – professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica – SNT/3 – professioni sanitarie tecniche – LM-9 – biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche.
Candidarsi al Master
L'ammissione al Master è subordinata al superamento di una selezione per titoli.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 3000 .
Borse di Studio