MAMS - Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales

ISTUM - Istituto di Studi di Management
MAMS - Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales
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Il Master MAMS 2.0 in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales erogato è un prodotto formativo unico a livello nazionale ed è il primo e unico in Italia riconosciuto da ACS Italia, Organismo di Certificazione delle competenze delle persone, che consente di effettuare l’iscrizione al Registro Nazionale dei Product Manager Pharma. La progettazione del master ha tenuto conto di tutti gli aspetti essenziali per poter spendere immediatamente e con risultati tangibili le competenze acquisite. E’ finalizzato alla formazione manageriale in campo farmaceutico. Attraverso una metodologia didattica innovativa, che si avvale delle nuove tecniche interattive di insegnamento, permette ai partecipanti di conoscere e apprendere le dinamiche del mercato farmaceutico.

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ONLINE
21/nov/2025
22/nov/2025
18/apr/2026

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master MAMS - Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales erogato da ISTUM è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale in campo farmaceutico. Attraverso una metodologia didattica innovativa, che si avvale delle nuove tecniche interattive di insegnamento, permette ai partecipanti di conoscere e apprendere le dinamiche del mercato farmaceutico.

Il Master MAMS, inoltre, è il primo e unico in Italia riconosciuto da ACS Italia, Organismo di Certificazione delle competenze delle persone, che consente di:

  • effettuare l'iscrizione al Registro Nazionale dei Product Manager Pharma;
  • accedere alla valutazione della prestigiosa certificazione delle competenze come Product Manager Pharma.

Il percorso formativo MAMS è indirizzato a chi ha l'ambizione di svilupparsi come Manager, nel settore farmaceutico. Il programma didattico e la tipologia di moduli formativi sono un tratto distintivo di attualità e concretezza del MAMS. Ulteriore valore aggiunto è il contributo e l'esperienza diretta dei docenti, professionisti del settore che tutti i giorni svolgono ruoli manageriali negli ambiti di lavoro che compongono i differenti moduli del Master MAMS.

I contenuti formativi sono studiati per trasferire ai differenti livelli di destinatari le nozioni e le competenze per un loro primo inserimento professionale o per il loro avanzamento o sviluppo naturale di carriera.

Il percorso formativo è studiato per

  • Neolaureati in discipline scientifiche o economiche,
  • Informatori Scientifici del Farmaco,
  • Product Specialist,
  • Farmacisti,
  • Key Account Manager,
  • Regulatory Affair Specialist,
  • Public Affair Manager,
  • Ricercatori Scientifici,
  • jr Product Manager,
  • Market Research Specialist.

Gli sbocchi occupazionali comprendono tutte le figure manageriali che all'interno di un'azienda farmaceutica lavorano nell'ambito della gestione commerciale di prodotti farmaceutici.

Finalità del Master

OBIETTIVI: Trasferire per far conoscere, orientare ed applicare

Il Master MAMS è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale in campo farmaceutico. Attraverso una metodologia didattica innovativa che si avvale delle nuove tecniche interattive di insegnamento, permette ai partecipanti di conoscere e apprendere le dinamiche del mercato farmaceutico.

Il percorso formativo MAMS è indirizzato a chi vuole approfondire e confrontarsi sulle reali esigenze del mercato e a chi ha l'ambizione di svilupparsi all'interno nel settore farmaceutico. Valore aggiunto è il contributo e l'esperienza diretta dei propri docenti, professionisti del settore farmaceutico.

La didattica del Master

Il piano didattico è caratterizzato da otto moduli didattici altamente specialisti per i professionisti del settore farmaceutico.
Gli argomenti principali del master, ovvero il marketing farmaceutico, il market access, gli affari regolatori e le vendite, sono trattati con un elevato taglio pratico caratterizzato dai numerosi casi aziendali presentati in aula al fine di trasmettere delle reali competenze e non solo conoscenze, in modo che il partecipante possa immediatamente fruire del vantaggio competitivo acquisito con il corso nel mondo del lavoro.

I moduli didattici del programma sono i seguenti:

  • MARKETING FARMACEUTICO
  • SALES MANAGEMENT
  • RICERCHE DI MERCATO E FORECASTING
  • MEDICA E AFFARI REGOLATORI
  • MARKET ACCESS
  • DIGITAL MARKETING PHARMA
  • MERCATI INTERNAZIONALI E GLOBAL MARKETING
  • "DEEPLY IN ROLE" : PHARMA BUSINESS GAME
  • ESAME FINALE

Per approfondire il dettaglio dei contenuti dei moduli si consiglia di scaricare il bando del master.

Certificazioni e Crediti del Master

Il Master MAMS è il primo e unico in Italia riconosciuto da ACS Italia, Organismo di Certificazione delle competenze delle persone, che consente di:

  • effettuare l'iscrizione al Registro Nazionale dei “Product Manager Pharma”;
  • accedere alla valutazione della prestigiosa certificazione delle competenze come Product Manager Pharma

L'Alta Formazione Manageriale di ISTUM, inoltre, è accompagnata da prestigiosi riconoscimenti e accreditamenti a livello nazionale ed internazionale quale segno distintivo dell'elevata qualità formativa offerta e della spendibilità di quest'ultima nel mercato del lavoro.

In particolare, tra i principali accreditamenti di ISTUM si annoverano:
- CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015 e ISO 21001:2018;

Internazionalizzazione

  • Docenti internazionali

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

I destinatari del master MAMS sono laureati che intendono acquisire competenze di management farmaceutico. I contenuti formativi sono studiati per trasferire ai differenti livelli di destinatari le nozioni e le competenze per un loro primo inserimento professionale o per il loro avanzamento o sviluppo naturale di carriera.

Il percorso formativo è studiato per

  • Neolaureati in discipline scientifiche o economiche,
  • Informatori Scientifici del Farmaco,
  • Product Specialist,
  • Farmacisti,
  • Key Account Manager,
  • Regulatory Affair Specialist,
  • Public Affair Manager,
  • Ricercatori Scientifici,
  • jr Product Manager,
  • Market Research Specialist.

Gli sbocchi occupazionali comprendono tutte le figure manageriali che all'interno di un'azienda farmaceutica lavorano nell'ambito della gestione commerciale di prodotti farmaceutici.

  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Disoccupati
  • Professionisti
  • Manager

Max allievi ammessi al Master

Il numero massimo di allievi ammessi al Master è di 20

Candidarsi al Master

Per partecipare al Master, previa richiesta informazioni, sarà richiesto l'invio del curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale al fine di consentire al Comitato Scientifico del Master di valutare la corrispondenza degli obiettivi del candidato con il percorso formativo prescelto. All'esito della valutazione, il Comitato Scientifico di ISTUM comunicherà all'interessato l'esito affinchè quest'ultimo, nella tempistica media di 7gg lavorativi dalla ricezione della scheda di iscrizione, possa valutare con adeguata serenità la decisione di convalidare la propria iscrizione.

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Referenze

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 2700 Escl. IVA.

Borse di Studio

Sono previste 0 Borse di Studio a copertura totale
Sono previste 0 Borse di Studio a copertura parziale
La quota di partecipazione al master "in promozione fino al 30 giugno 2025" è pari a € 2.700,00 oltre iva (mentre la quota ordinaria è pari a € 3.500,00 oltre iva) e comprende la fruizione del servizio di placement di ISTUM Human Resources e il materiale didattico.

Facilities del Master

  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Attività culturali

Il Placement del MAMS - Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales

Attività di Placement del Master

A seguito del conseguimento del Diploma del Master, ISTUM Human Resources, sportello placement di ISTUM, si attiva nella ricerca di opportunità di sviluppo professionali per i partecipanti in linea con tali caratteristiche.Le attività di placement svolte da ISTUM, a cui è possibile accedere unicamente manifestando il proprio interesse in fase di iscrizione, si realizzano attraverso:Presentazione dettagliata dei profili dei partecipanti alle aziende partners di ISTUM alla fine del master mirata alla promozione della spendibilità curriculare; ove possibile e coerente con le caratteristiche del partecipante, tale attività potrebbe trasformarsi, previa disponibilità delle aziende e della compatibilità del profilo del candidato con quanto richiesto dalle stesse, in un’opportunità di tirocinio/stage formativo della durata di 3-6 mesi;Inserimento del profilo del partecipante nel proprio database classificato in clusters utili a permetterne una consultazione immediata da parte delle aziende partners di ISTUM che sono alla ricerca di collaborazioni;Assessment individuale post master per il partecipante svolto con Head Hunter e HR Professional per fornire un adeguato orientamento post-master attraverso l’individuazione dei propri punti di forza e aree critiche nell’ottica di una più funzionale gestione della propria carriera. Ad ogni partecipante verrà consegnato un report che certifichi l’attività di developement con l’indicazione di suggerimenti individuali finalizzati al proprio percorso di crescita personale e professionale.

Servizi di Placement presenti

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Careerday tematico (finanza, RU, etc.)
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende

Attivita legate alla Community Alumni:

  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Sondaggi
  • Annuario
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Magazine
  • Newsletter
  • Blog/Gruppi di discussione
  • Directory degli ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive
  • Altro

Video Presentazioni

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Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Infografica classe

Provenienza allievi Worldwide:

100%

Provenienza Europa:

100%
Centro

Provenienza Italia:

45%
Nord
25%
Sud
30%
Centro

Sesso:

50%
50%

Esperienza Professionale:

85%

Età dei partecipanti:

26 - 30
35%
31 - 35
55%
> 35
10%

Docenti Totali:

15

Docenti stranieri:

10%

Professione Corpo Docente:

30%
Professionisti
70%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Il MAMS - Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales in sintesi:

Approfondisci il Tuo Futuro nel Settore Farmaceutico con il Master MAMS

Scopri come il Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales (MAMS), offerto da ISTUM - Istituto di Studi di Management, può tracciare il percorso per il tuo successo professionale. Progettato esclusivamente per soddisfare le esigenze del mercato farmaceutico, questo master è una piattaforma unica per acquisire competenze manageriali avanzate.

Perché Scegliere il Master MAMS di ISTUM?

  • Riconoscimento Unico: Il primo e solo Master in Italia con riconoscimento da ACS Italia, che promuove l'iscrizione al Registro Nazionale dei Product Manager Pharma.
  • Didattica Innovativa: Un approccio all'insegnamento interattivo e innovativo per capire e sperimentare direttamente le dinamiche del mercato farmaceutico.
  • Certificazione delle Competenze: Opportunità di ottenere una prestigiosa certificazione come Product Manager Pharma, riconosciuta a livello nazionale.
  • Docenti Esperti e Connessi: Apprendimento dalla diretta esperienza di professionisti attivi nell'industria farmaceutica.

Destinatari e Sbocchi Occupazionali

Indirizzato a Neolaureati, Informatori Scientifici del Farmaco, e molti altri professionisti del settore, il Master MAMS apre le porte a numerose opportunità lavorative all'interno delle aziende farmaceutiche per tutte le figure manageriali coinvolte nella gestione dei prodotti farmaceutici.

Contenuti e Struttura del Master

Con un curriculum di 84 Ore suddiviso in otto moduli didattici altamente specialistici, il programma copre aree chiave come il Marketing Farmaceutico, il Sales Management, e il Digital Marketing Pharma, assicurando una preparazione completa e specifica per il settore farmaceutico.

Certificazioni e Accreditamenti: Un Vantaggio Competitivo nel Tuo Percorso Professionale

Oltre al prestigioso riconoscimento da ACS Italia, ISTUM si distingue per i suoi riconoscimenti e accreditamenti internazionali, inclusa la Certificazione ISO 9001:2015 e ISO 21001:2018, simboli dell'alta qualità formativa offerta.

Placement: Il Tuo Trampolino di Lancio nel Mondo del Lavoro

Al termine del Master, ISTUM attiva un servizio di placement professionale, contribuendo attivamente alla ricerca di opportunità lavorative che rispondano alle tue aspirazioni e competenze.

Preparati per il Futuro con il Master MAMS di ISTUM

Con una struttura flessibile, costi accessibili e un piano didattico ricco e mirato, il Master MAMS ti prepara a diventare un leader nel settore farmaceutico. Decidi ora di investire nel tuo futuro professionale.

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