Master e corsi postlaurea in ambiente sono dei programmi di specializzazione in grado di formare dei professionisti in green economy, management dell'energia e controllo ambientale, territoriale, agricolo e dedicati a laureati triennali o magistrali e studenti. Si tratta infatti di percorsi di perfezionamento che consento a ragazzi e ragazze di acquisire competenze legate alla tutela dell’ambiente, cambiamenti climatici, diritto internazionale ambientale e sviluppo sostenibile, risorse energetiche. I diplomati di questi corsi di alta formazione in ambiente possono avviare una carriera in qualità di consulenti energetici o tecnici ambientali.
Il Master si pone come finalità primaria la diffusione e promozione di conoscenze e pratiche progettuali innovative e altamente sperimentali per la gestione adattiva e integrata ai rischi e agli effetti indotti dai cambiamenti climatici
Un Master innovativo per avviare un percorso di carriera nei settori dell'Energia, dell'Ambiente e della Sostenibilità. Il percorso formativo del master termina con uno stage retribuito in aziende leader del settore
Il Master in collaborazione tra Unimore, UniBo, Confindustria Ceramica e Federchimica Ceramicolor, forma professionisti/e in grado di gestire processi produttivi e prodotti industriali complessi, anche nell’ottica della protezione ambientale, che abbiano anche competenze economiche
Il corso di ha lo scopo di preparare una figura professionale con competenze specialistiche nel management sostenibile dell’ambiente costiero e delle risorse ittiche nelle aree costiere protette (AMP,SIC,) e non protette.
Questo master si propone di formare una figura di progettista esperto interessato alla creazione di architettura realizzata con materiali nuovi o usati, seguendo un approccio circolare e di upcycling.
Un master rivolto alla pianificazione e gestione delle aree interne in cooperazione con le comunità locali, con particolare attenzione alla resilienza e alla partecipazione delle comunità nei processi di design e progettazione dello spazio urbano.
Questo master si propone di formare una figura di progettista/esperto in grado di integrare conoscenze di architettura, ingegneria e design per realizzare un'architettura sostenibile e circolare, utilizzando materiali riciclabili e nuove tecnologie.