Master in Architettura Circolare – Shapes and Methodologies of the Circular Architecture

Università degli Studi di Camerino Scuola di Architettura e Design

Questo master si propone di formare una figura di progettista esperto che voglia misurarsi con un'idea di architettura realizzata integralmente di spazi e materiali nuovi o usati, rinnovabili, naturali, biodegradabili, riciclabili e riutilizzabili in settori anche diversi da quello di origine, attraverso un processo circolare e di upcycling. Si integrano le conoscenze di coloro che si sono confrontati con il mondo dell’architettura, e dell’ingegneria e del design, al fine di creare una figura di progettista/esperto interessato alla creazione di architettura e design con materiali di scarto nel settore edilizio. Questo processo richiede differenti competenze utili a delineare un progetto consapevole e a raccogliere le sfide legate al cambiamento climatico e al consumo indiscriminato di risorse, trasformando i problemi in opportunità e fornendo nuove occasioni di qualità per l’architettura e per l’ambiente costruito.

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
  • Ascoli Piceno
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Camerino | Scuola di Architettura e Design

          Master in Architettura Circolare – Shapes and Methodologies of the Circular Architecture

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il master si propone come anello di congiunzione tra la formazione e la professione. Integrando le conoscenze di coloro che si sono confrontati con il mondo dell’architettura, e dell’ingegneria e del design, il Master punta a formare una figura di progettista/esperto che voglia misurarsi con un’idea di architettura realizzata integralmente di spazi e materiali nuovi o usati, rinnovabili, naturali, biodegradabili, riciclabili e riutilizzabili in settori anche diversi da quello di origine, attraverso un processo circolare e di upcycling.

                Gli effetti dei cambiamenti climatici sul pianeta sono diventati in pochi anni evidenti. La consapevolezza delle conseguenze sulla salute umana di quello che, nel contesto internazionale, è definito “climatechange”, è oggi alimentata da dati di evidenza che generano preoccupazione ma che sono anche alla base delle nuove politiche di trasformazione dell’ambiente costruito messe in atto, in particolar modo, nel contesto europeo. Tra gli obiettivi di sostenibilità alla base di tali politiche quello della razionalizzazione nell’uso delle risorse riveste un carattere altamente strategico. In particolare, per ciò che concerne il mondo delle costruzioni, esiste oggi un’attenzione nuova verso i materiali edilizi e gli impatti derivanti al loro processo di impiego ovvero produzione, messa in opera e dismissione. Nell’ambito di una auspicabile cultura della costruzione orientata ai principi di economia circolare, il tema dell’impiego di materiali di scarto nel settore edilizio si configura, dunque, come uno dei più avanzati obiettivi di sostenibilità applicata alle costruzioni; un obiettivo che tuttavia necessita di nuove competenze ma che lascia presagire la nascita di nuovi mercati nonché di nuove possibilità “creative” nel campo della progettazione architettonica.

                La didattica del master è organizzata con settimane in presenza e settimane a distanza, con 3 workshop previsti durante il percorso formativo (luglio, gennaio, febbraio) dove ci saranno 2 settimane consecutive in presenza. Ogni modulo prevede delle ore di lezione frontale e/o a distanza in modalità aula virtuale, integrate da attività di esercitazioni, laboratori ed approfondimento di argomenti specifici. Sono previste anche conferenze, seminari e stage.

                Per le tematiche trattate durante il Corso è condizione necessaria aver conseguito il titolo nelle seguenti lauree magistrali e/o a ciclo unico

                La domanda di iscrizione, indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Camerino, dovrà essere redatta online, nei termini previsti. Al sito https://www.unicam.it/miiscrivo sono disponibili le informazioni e news per l’iscrizione.

                Il Master in Architettura Circolare – Shapes and Methodologies of the Circular Architecture in sintesi:

                Diventa un Esperto in Architettura Circolare con il Master dell'Università di Camerino

                Il Master in Architettura Circolare è l'opportunità ideale per chi desidera diventare un progettista innovativo, in grado di rispondere alle sfide del cambiamento climatico e della sostenibilità ambientale. Con un approccio rivolto all'upcycling e all'utilizzo di materiali rinnovabili, naturali, biodegradabili, riciclabili e riutilizzabili, il corso offre le competenze necessarie per progettare spazi che incarnano i principi dell'economia circolare.

                Attraverso lezioni frontali, workshop, esercitazioni, laboratori e stage, gli studenti acquisiranno competenze avanzate nell'impiego di materiali di scarto nel settore edilizio, aprendo la strada a nuove possibilità creative nel campo dell'architettura sostenibile.

                • Metodi e contenuti innovativi: da materiali di scarto a risorse per l'architettura del futuro.
                • Obiettivi: affrontare i problemi ambientali trasformandoli in opportunità di progettazione sostenibile.
                • Didattica: un mix di attività pratiche e teoriche per una formazione completa.

                Il Master si svolge sia online che ad Ascoli Piceno, rendendo flessibile l'apprendimento. Non perdere l'occasione di contribuire alla costruzione di un futuro più sostenibile attraverso l'architettura.

                SINTESI