Questo corso di perfezionamento ha lo scopo di presentare le evidenze scientifiche sull’utilizzo della Cannabis medica e approfondire le conoscenze sul sistema endocannabinoide e sui fitocannabinoidi, per fornire maggiori nozioni scientifiche dell’argomento Cannabis medica.
Negli ultimi decenni, in Europa e negli Stati Uniti, l'impiego di Cannabis ad uso medico ha mostrato un costante aumento. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha avviato un Piano strategico 2014-2023 per la promozione della Medicina Integrata ed il suo inserimento nei sistemi sanitari nazionali basato su evidenze scientifiche.
La Cannabis ad uso medico rientra nella Medicina integrata che è una parte importante e spesso sottovalutata dell'assistenza sanitaria. La prescrizione di Cannabis ad uso medico (DM 9/11/2015) è riconosciuta per l'impiego nel dolore cronico ed in altre patologie come la sclerosi
multipla o la fibromialgia
Il corso sulla Cannabis ad uso medico permetterà agli operatori sanitari di acquisire competenze utili nella loro pratica clinica e a tutti i partecipanti di poter conoscere gli studi scientifici sulla Cannabis medica e le sue potenziali applicazioni.
Il percorso formativo ha durata di 4 mesi.
Le lezioni inizieranno entro il 05/04/2025 e si concluderanno entro il 07/06/2025. Le attività formative termineranno entro il mese di giugno 2025
La sede operativa del Corso è situata presso Camerino e le attività formative di didattica frontale/assistita si svolgeranno con le seguenti modalità operative: ONLINE.
PIANO DIDATTICO
Un modo veloce e sicuro per accedere a tutti i nostri servizi gratuiti.
Gli iscritti sono già 475.753. Normativa privacy disponibile qui.
Professione Corpo Docente:
Il corso di perfezionamento in Cannabis ad Uso Medico presso l'Università degli Studi di Camerino rappresenta una risorsa fondamentale per professionisti del settore sanitario e studenti interessati alle applicazioni mediche della Cannabis. Attraverso questo corso, i partecipanti potranno approfondire le loro conoscenze riguardo l'utilizzo della Cannabis in ambito medico, i fitocannabinoidi e il sistema endocannabinoide.
Il piano didattico del corso è pensato per coprire tutti gli aspetti fondamentali della Cannabis Medica, includendo:
Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito competenze specifiche riguardo l'uso medico della Cannabis, potendo applicare queste conoscenze nella loro pratica clinica quotidiana o nella ricerca. La frequenza di questo corso potrà aprire nuove opportunità professionali nel campo emergente della medicina integrata e della terapia del dolore.
Il corso è accessibile a chi possiede una Laurea di primo livello o titoli equivalenti, e si svolgerà nella prestigiosa sede dell'Università degli Studi di Camerino, un ambiente stimolante e ricco di opportunità.
Scegliere questo corso significa investire in una formazione di alta qualità, guidati da esperti nel campo e supportati da una comunità accademica d'avanguardia. Non perdere l'opportunità di far parte della prossima generazione di professionisti specializzati nell'uso medico della Cannabis.
Professioni collegate a questo master