Master in Eco-design & Eco-innovazione

Università degli Studi di Camerino

Il Master di primo livello in “Eco-design & Eco-innovazione. Strategie erogato dall'Università degli studi di Camerino, metodi e strumenti per la progettazione e lo sviluppo di prodotti eco-sostenibili” intende offrire conoscenze approfondite sulle più recenti politiche e normative ambientali, nazionali ed internazionali, relative all’eco-innovazione di prodotto e fornire competenze specialistiche, scientifico-culturali e tecnico-operative, per la progettazione e lo sviluppo di prodotti a ridotto impatto ambientale lungo tutto il loro ciclo di vita, in linea con l’Integrated Product Policy-IPP e con le direttive sull’economia circolare adottate a livello europeo e nazionale.

Contatti Website
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Formula mista
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Ascoli Piceno
    08/set/2024
    04/nov/2024
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Camerino

            Master in Eco-design & Eco-innovazione

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  L'obiettivo del Master in Eco-design & Eco-innovazione erogato dall'Università degli studi di Camerino è di formare nuove figure professionali, dotate di competenze sistemiche e di conoscenze specifiche di Ecodesign, capaci di integrare i requisiti ambientali nel processo di sviluppo dei prodotti, fin dalle prime fasi di concept e, quindi, di rispondere in modo competitivo alla crescente domanda delle imprese e degli enti pubblici di avvalersi della collaborazione di tecnici, progettisti e consulenti, la cui formazione sia coerente con le recenti politiche e strategie dell’Unione Europea in materia ambientale (Circular Design, Green Public Procurement, Ecolabel, Sistemi di Gestione Ambientale, Design for Environment, ecc.) e orientata alla definizione di sistemi prodotto-servizio realmente circolari.
                  L’”Eco-designer” è una figura professionale in grado di gestire progettualmente il ciclo di vita di un prodotto in modo da prevenire e ridurre i suoi impatti sull’ambiente, garantendone un’elevata qualità prestazionale, attraverso l’applicazione di metodi progettuali innovativi (Design for Recycling, Design for Disassembling, Design for Durability, ecc.), l’impiego di materiali eco-innovativi (riciclati, riciclabili, biodegradabili, compostabili, ecc.) e l’utilizzo di criteri di sviluppo dei prodotti guidati dai principi della sostenibilità ambientale.
                  Sviluppare prodotti ambientalmente e socialmente sostenibili è uno dei principali obiettivi della cultura del design del XXI secolo. L’Eco-design si sviluppa come risposta concreta e pro-attiva a queste nuove esigenze etico-sociali.

                  Finalità del Master

                  Le prospettive di lavoro per chi acquisisce le competenze offerte dal Master in “Ecodesign & Eco- innovazione” sono numerose, ampie e articolate e costituiscono uno scenario professionale strategico per lo sviluppo e l’innovazione dei sistemi produttivi italiani, soprattutto delle PMI, ma anche per la creazione di modelli di consumo più sostenibili ambientalmente e socialmente.
                  Sempre più di frequente le imprese italiane richiedono attività di consulenza e supporto tecnico e progettuale per migliorare il profilo ambientale dei propri prodotti, nella convinzione che l’ambiente sia un fattore di competitività sui mercati internazionali e che, in alcuni casi, stia addirittura diventando un criterio di selezione per l’accesso ai mercati globali.
                  Per quanto riguarda il mercato, sta aumentando, anche in Italia, la quota del Green Consumerism: il
                  notevole incremento della domanda di acquisto di “prodotti verdi” è la testimonianza che la consapevolezza ambientale diffusa sta cambiando la cultura del consumo. Si è sviluppata in tutti i paesi europei una politica per il Green Public Procurement (GPP), ovvero per gli “acquisti verdi” da parte
                  delle Pubbliche Amministrazioni (Comuni, Province, Regioni, scuole e uffici pubblici, ecc.).

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  Per le tematiche trattate durante il Corso è condizione necessaria aver conseguito il titolo nelle seguenti lauree:
                  LAUREE TRIENNALI:
                  - DESIGN
                  - ARCHITETTURA
                  - INGEGNERIA
                  LAUREE MAGISTRALI e/o A CICLO UNICO:
                  - DESIGN
                  - ARCHITETTURA
                  - INGEGNERIA

                  • Laurea primo livello
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Titolo equivalente

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 5000 Escl. IVA.

                  Borse di Studio

                  La Regione Marche sostiene la formazione post-laurea al fine di potenziare le competenze dei laureati residenti nel territorio marchigiano con l’assegnazione di voucher. info su https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Istruzione-Formazione-e-Diritto-allo-Studio/Alta-Formazione#Master-2023/2027

                  Offerta formativa

                  Il Master in Eco-design & Eco-innovazione in sintesi:

                  Perché scegliere il Master in Eco-design & Eco-innovazione

                  Il Master in Eco-design & Eco-innovazione presso l'Università degli Studi di Camerino rappresenta una scelta strategica e di futuro per tutti coloro che credono nella sostenibilità e nell'innovazione come pilastri dello sviluppo produttivo e sociale. Approfondire tematiche quali ecodesign, economia circolare e politiche ambientali significa aprirsi a una vasta serie di opportunità professionali in un mondo sempre più attento all'impatto ambientale delle proprie attività.

                  Obiettivi del Master

                  Il Master mira a formare professionisti capaci di integrare competenze tecniche ed etiche nel processo di sviluppo prodotto, promuovendo una visione innovativa e sostenibile. L'Eco-designer, figura centrale in questo processo, sarà in grado di trasformare i principi dell'eco-innovazione in soluzioni concrete e performanti, anticipando le esigenze di un mercato in continua evoluzione verso il green consumerism.

                  Sbocchi professionali del Master

                  Le competenze acquisite attraverso il Master in Eco-design & Eco-innovazione aprono a molteplici percorsi professionali nelle PMI, nelle grandi aziende, nelle consulenze tecniche e progettuali, nonché nelle pubbliche amministrazioni. La crescente domanda di prodotti sostenibili e di strategie di Green Public Procurement (GPP) rende i partecipanti al Master figure estremamente ricercate nel panorama lavorativo nazionale e internazionale.

                  Requisiti e Modalità di ammissione

                  Il Master è accessibile a chi possiede una laurea in Design, Architettura, Ingegneria o titoli equivalenti, mettendo in campo un processo di selezione finalizzato a valorizzare le competenze tecniche e progettuali dei candidati. Uno sguardo all'eccellenza e all'innovazione caratterizza le procedure di ammissione, rendendo il percorso formativo esclusivo e di alto livello.

                  Investimento sul futuro

                  Con un investimento di 5000 euro (escl. IVA), il Master propone non solo un percorso di apprendimento di alto valore ma anche possibilità di borse di studio, grazie al sostegno della Regione Marche, per coloro che risiedono nel territorio marchigiano. Questo rappresenta un'importante opportunità per arricchire il proprio percorso formativo e professionale.