Master Wine Export Management Università degli Studi di Camerino

Il Master ha la finalità di perfezionare le conoscenze e le competenze professionali di operatori e professionisti attivi nel settore vitivinicolo, un settore in continua crescita e trasformazione, capace di sviluppare grandi potenzialità sui mercati internazionali. La necessità di intercettare una crescente domanda estera e di sostenere la competizione sui mercati internazionali ha reso evidente la necessità di disporre di figure di professionalità elevata qualificate a svolgere compiti di gestione, di marketing e di comunicazione per la valorizzazione e la tutela del prodotto vino.Il Master forma professionisti esperti nel marketing, nel sensory and consumer behaviour, nel wine business, che sappiano applicare sistemi di regole cogenti e volontarie nei mercati di riferimento e che quindi possono avere prospettive occupazionali nel management, marketing, internazionalizzazione e conoscenza del prodotto legati al mondo del vino.

Contatti Website

EN. The International Master want to meet the training needs of the wine business, a sector in continuous growth and transformation and capable of great potential in the agri-food market. The evolution of the sector has also led to a significant increase in competitiveness between different companies and it makes clear the need for more and more qualified professional profiles, who can be prepared to carry out the tasks of import-export, marketing and communication for the enhancement of the wine companies and producers.

Finalità

Il Master forma professionisti esperti nel marketing, nel sensory and consumer behaviour, nel wine business, che sappiano applicare sistemi di regole cogenti e volontarie nei mercati di riferimento. 

Il Master ha una dimensione internazionale grazie al coinvolgimento di prestigiosi docenti provenienti dal mondo accademico, produttivo, della distribuzione organizzata e della certificazione.

Il candidato avrà la possibilità di migliorare ed accrescere le proprie conoscenze e competenze giuridiche, di management, marketing e comunicazione, internazionalizzazione e conoscenza del prodotto nel contesto dell’economia globale.  Le statistiche degli ultimi cinque anni confermano ed evidenziano che le più promettenti prospettive di crescita economica per il vino del Belpaese, anche nel migliore degli scenari possibili sul fronte dei consumi interni, siano all’estero.  La globalizzazione impone all’operatore del settore vitivinicolo il confronto con mercati completamente nuovi che rendono necessario riconsiderare aspetti fondamentali legati alla qualità attesa, alle reti di distribuzione, alla tutela del prodotto nonché allo sviluppo di pratiche commerciali corrette.

SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE

  • Il percorso formativo ha durata di 1 anno annuale e verrà attivato subordinatamente al raggiungimento del numero minimo di 16 allievi che verranno ammessi previa selezione secondo le modalità più avanti descritte. Il numero massimo di allievi iscrivibili è stabilito in 40.

  • Le lezioni di didattica frontale inizieranno entro il mese di dicembre 2020 e si concluderanno entro il mese di novembre 2021.  Le altre attività formative termineranno entro il mese di novembre 2021.

  • La sede operativa del Corso è situata a Camerino e le attività formative si svolgeranno con le seguenti modalità operative:

Camerino presso la Scuola di Giurisprudenza

  • Le lezioni frontali potranno svolgersi anche attraverso l'utilizzo di una piattaforma telematica per la didattica on-line (Cisco WebEx o altre tecnologie simili quali ad esempio Google Meet o MsTeams). Le indicazioni e le istruzioni verranno indicate agli iscritti al momento del loro utilizzo.

Costo del master: 2500 Esente IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Camerino

        Master Wine Export Management

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Macerata - Italia 30 ottobre 2020

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Stranieri:
                      50%
                      Professione Corpo Docente:
                      40%
                      Docenti universitari
                      10%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      40%
                      Professionisti
                      10%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master