Servizi di Placement presenti
- Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
- Opportunità internazionali
- Careerday
- Individuazione aziende per stage
- Seminari di orientamento
- Preparazione al colloquio
Il Master si propone di analizzare il contesto tecnologico e normativo per l'attuazione delle azioni di innovazione e di trasformazione digitale nelle Amministrazioni pubbliche. Approfondisce le principali tecnologie digitali abilitanti nell’ambito dei processi di tipo amministrativo. Analizza le opportunità previste dal PNRR in tema di digital government, sviluppando, altresì, le nuove prospettive di utilizzo delle tecnologie informatiche nell'ambito di iniziative quali lavoro agile, partecipazione digitale dei cittadini nella definizione delle politiche pubbliche, dati di tipo aperto, intelligenza artificiale applicata ai procedimenti amministrativi.
Presentazione del corso e obiettivi
Il Master in Innovazione e Sviluppo delle Competenze Digitali nella PA si propone di analizzare il contesto tecnologico e normativo per l'attuazione delle azioni di innovazione e di trasformazione digitale nelle Amministrazioni pubbliche. Approfondisce le principali tecnologie digitali abilitanti nell'ambito dei processi di tipo amministrativo. Analizza le opportunità previste dal PNRR in tema di digital government, sviluppando, altresì, le nuove prospettive di utilizzo delle tecnologie informatiche nell'ambito di iniziative quali lavoro agile, partecipazione digitale dei cittadini nella definizione delle politiche pubbliche, dati di tipo aperto, intelligenza artificiale applicata ai procedimenti amministrativi. Approfondisce il ruolo della progettazione organizzativa e della gestione delle risorse umane a supporto dei processi di innovazione nella PA e della trasformazione digitale. Analizza i processi e le metodologie di change management, cambiamento culturale e sviluppo del digital mindset. Approfondisce i metodi e gli strumenti per lo sviluppo delle competenze digitali e delle soft-skills.
Profilo professionale
Esperto in transizione digitale delle PA in grado di supportare processi di dematerializzazione, favorire percorsi di innovazione e cambiamento nella PA, facilitare lo sviluppo di digital mindset e della cultura digitale, delle competenze digitali e delle soft-skill a supporto della transizione digitale, assumere ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi anche come Responsabili della Transizione Digitale.
Destinatari
Il master si rivolge primariamente a:
Gli obiettivi del Master in Innovazione e Sviluppo delle Competenze Digitali nella PA sono:
Provenienza allievi Worldwide:
Provenienza Europa:
Provenienza Italia:
Professione Corpo Docente:
Il Master in Innovazione e Sviluppo delle Competenze Digitali nella PA, offerto dalla prestigiosa LUMSA Master School, rappresenta un'opportunità unica per i professionisti e i laureati che mirano a diventare leader nell'ambito della trasformazione digitale delle Amministrazioni Pubbliche.
Questo programma di studi si propone di fornire una conoscenza approfondita del contesto tecnologico e normativo relativo all'innovazione digitale nella PA, con un focus particolare sulle opportunità offerte dal PNRR e sulle tecniche di change management e sviluppo del digital mindset. Gli studenti saranno in grado di affrontare le sfide della digitalizzazione, implementando soluzioni innovative per una pubblica amministrazione più efficiente e inclusiva.
Al termine del Master, i partecipanti avranno acquisito le competenze necessarie per ricoprire ruoli di responsabilità nella gestione di progetti di digitalizzazione, diventando esperti in grado di supportare la PA nella transizione digitale, facilitare lo sviluppo di competenze digitali e di soft skills, e assumere il ruolo di Responsabile della Transizione Digitale.
Con un investimento di 4016€, inclusiva di IVA, il master si posiziona come un eccellente investimento nel proprio futuro professionale. Inoltre, grazie all'accreditamento presso l'INPS, sono disponibili borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione, rendendolo accessibile a un ampio spettro di candidati.
In un’epoca caratterizzata da rapidi cambiamenti e dalla crescente digitalizzazione dei servizi, il Master in Innovazione e Sviluppo delle Competenze Digitali nella PA offre le competenze necessarie per contribuire attivamente alla modernizzazione delle amministrazioni pubbliche. È un’opportunità di crescita professionale imperdibile per coloro che desiderano avere un impatto significativo nel settore pubblico.
Professioni collegate a questo master