Contenuto del Master
Il Master in breve
È In risposta alle sfide che la contemporaneità ha posto al mondo della cultura e della gestione delle arti che l'Università Ca' Foscari di Venezia e l'ESCP Business School hanno ideato il Doppio Master universitario in Management dei Beni e delle Attività Culturali – MaBAC.
Il Master fornisce gli strumenti per una gestione efficace e virtuosa dei nuovi progetti artistico-culturali.
Obiettivo del Master è la formazione di figure altamente qualificate in grado di proporre e gestire nuovi business relativi alla cultura e alle arti, con competenze specifiche nella gestione di progetti culturali complessi. Un profilo manageriale in grado di accedere a posizioni di elevato livello, dotato di competenze per individuare e gestire risorse materiali e immateriali, attivare accordi di partnership e gestire progetti di portata internazionale.
Congiuntamente, Ca' Foscari e ESCP Business School, offrono l'opportunità di:
– Acquisire due titoli di Master dalle due istituzioni con una sola frequenza;
– Accedere al mercato del lavoro europeo;
– Effettuare l'esperienza didattica e formativa in due capitali mondiali della cultura;
– Conseguire competenze da un corpo docente composto da accademici di entrambe le istituzioni e da esperti professionisti;
– Entrare in un'ampia rete composta da 642 ex allievi e 400 operatori e istituzioni culturali di livello internazionale che hanno ospitato i nostri studenti.
Le lezioni si terranno per metà a Venezia e per metà a Parigi.
Finalità del Master
Obiettivo del Master è la formazione di figure altamente qualificate, in grado di proporre e gestire nuovi business relativi alla cultura e alle arti, con competenze specifiche nella gestione di progetti culturali complessi. Si tratta di un profilo manageriale in grado di accedere a posizioni di elevato livello, dotato di competenze per individuare e gestire risorse materiali e immateriali, attivare accordi di partnership e gestire progetti di portata internazionale.
Il Master fornisce le competenze affinché gli studenti possano inserirsi in istituzioni e organizzazioni operanti nel sistema cultura, ad esempio: musei, teatri, fondazioni, gallerie d’arte, case d’asta, aziende di organizzazione e gestione di eventi culturali, società editoriali, società di produzione musicale, società di produzione cinematografica, professioni direttamente e indirettamente connesse con le produzioni culturali, Amministrazioni Pubbliche di vario livello territoriale.
La didattica del Master
Il percorso si avvale di una didattica innovativa, connubio di esperienze e strumenti manageriali di docenti e professionisti di livello internazionale. L'acquisizione delle competenze passa attraverso un'articolazione della didattica strutturata nei seguenti insegnamenti:
MODULI PROPEDEUTICI
(SOLO per candidati NON in possesso di Laurea Magistrale)
È previsto un trimestre preliminare composto da moduli didattici che si svolgeranno online tra luglio e settembre 2025, prima dell’avvio dei corsi in presenza a Venezia. Tali Moduli Propedeutici si terranno in lingua inglese e riguarderanno le seguenti discipline: Economia, Statistica, Contabilità e Finanza, Marketing, Leadership, Strategia.
Al termine del trimestre preliminare, gli esami si terranno in presenza a Venezia indicativamente dal 23/09/2025 al 26/09/2025
INSEGNAMENTI:
- Management strategico e operativo delle organizzazioni culturali.
- Marketing dei prodotti culturali.
- Programmazione e controllo delle organizzazioni culturali.
- Project management nelle organizzazioni culturali.
- Innovazione tecnologica digitale per le organizzazioni culturali.
- Strategia digitale per il management culturale.
- Economia e analisi dei mercati artistici.
- Diritto internazionale ed europeo dei beni culturali.
- Politica della cultura.
- Finanza e fiscalità delle istituzioni e dei prodotti culturali.
PROJECT WORK
Fin dall’inizio del Programma, gli studenti saranno impegnati, a diretto contatto con i manager delle Istituzioni, nella realizzazione di progetti strategici e operativi proposti da importanti organizzazioni culturali.
Internazionalizzazione
CORSI DI LINGUADurante l’intero programma sono previsti corsi di lingua francese e italiana, tenuti da docenti madrelingua. Le lingue ufficiali del Master sono l’inglese, il francese e l’italiano.
- Aula internazionale
- Docenti internazionali
- Lezioni in lingua straniera 100%
- Tirocinio formativo all’estero
- Tirocinio formativo presso aziende internazionali
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Sono ammesse alla prova di selezione del Doppio Master le seguenti lauree:
- Laurea specialistica o quadriennale di area economica, di area umanistica o di area giuridica.
- Laurea specialistica interfacoltà in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali;
A discrezione del Collegio Didattico possono essere ammessi candidati che siano in possesso di requisiti e titoli di studio diversi o che stiano per laurearsi purché conseguano il titolo entro un mese dall'inizio dell'attività didattica.
- Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
- Laureandi
Max allievi ammessi al Master
Il numero massimo di allievi ammessi al Master è di 42
Candidarsi al Master
La procedura di selezione richiede:
- la presentazione di un dossier, costituito da modulo di domanda e curriculum vitae (è richiesta la padronanza della lingua inglese, buone nozioni di francese e italiano)
- un test di cultura generale (non è necessaria una specifica preparazione)
- una prova d'inglese (vocabolario, grammatica, comprensione scritta)
- un colloquio finalizzato ad accertare le motivazioni personali e l'idoneità del progetto professionale dei candidati (colloquio in lingua italiana e inglese).
Prossime Selezioni:
13/04/2022; 13/06/2022; 18/07/2022
Criteri di valutazione delle candidature
- Valutazione del cv
- Lettera di motivazioni
- Test e/o colloquio di lingua
- Esame
- Colloquio individuale motivazionale
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 18200 Esente IVA.
Facilities del Master
- Accesso wifi
- Attività culturali