Questo master è progettato per formare esperti in consulenza filosofica, dotati di conoscenze e capacità di intervento in contesti individuali e organizzativi. Attraverso un approccio che unisce teoria e pratica, il programma mira ad offrire una solida preparazione nei modelli teorici, epistemologici ed etici, nonché nelle dinamiche culturali e sociali dei processi di cambiamento individuale e di gruppo. La modalità didattica blended permette di combinare lezioni frontali con attività pratiche, tra cui un significativo periodo di stage. Questa esperienza sul campo, insieme al lavoro di tirocinio e di preparazione dell'elaborato finale, rappresenta un elemento chiave del percorso, consentendo agli studenti di testare direttamente sul campo le competenze acquisite. Il master si rivolge a laureati in filosofia o in discipline affini, che intendono acquisire strumenti operativi avanzati per la consulenza, potendo così operare efficacemente sia nella consulenza individuale sia nell'ambito delle organizzazioni.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master ha lo scopo di qualificare professionalmente nell'ambito della consulenza filosofica le persone laureate in filosofia in possesso della laurea quadriennale o della laurea specialistica/magistrale. Le persone interessate in possesso di altra laurea possono verificare nel bando i requisiti di ammissione. Al termine del percorso le/i partecipanti saranno in grado di padroneggiare i quadri teorici e gli strumenti operativi della consulenza filosofica.
Finalità del Master
Il Master mira pertanto a fornire: la conoscenza dei modelli teorici, epistemologici ed etici finalizzati all'intervento; la conoscenza delle logiche e delle dinamiche culturali e sociali dei processi individuali e organizzativi; la padronanza delle strategie e delle tecniche di azione, comunicazione e setting della consulenza filosofica; lo sviluppo di competenze relazionali, ermeneutiche, logiche e argomentative finalizzate alla conduzione del dialogo filosofico; la capacità di selezionare modelli e contesti operativi.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
L'iscrizione a un Master universitario prevede il possesso di titoli accademici diversi a seconda che il Master sia di I o II Livello: Master di I Livello: Laurea, Laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99), Diploma universitario. Master di II Livello: Laurea Magistrale, Laurea Specialistica, Laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99).
Candidarsi al Master
Dovrai compilare la domanda di ammissione online entro la data di scadenza indicata nell'Allegato Presentazione del Master a cui ti vuoi iscrivere, presente nella sezione Documenti della pagina web dedicata. Per presentare la domanda di ammissione dovrai registrarti sul sito di Ateneo, accedere all'area riservata del sito www.unive.it secondo il tuo status, e compilare la domanda di ammissione nella tua area riservata, seguendo il percorso: Menù > Segreteria > Test di ammissione, scegliendo la tipologia di corso (Master di I o di II livello) e quindi il corso per cui ti vuoi candidare.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 5000 .