Master in Didattica e Promozione Della Lingua e Cultura Italiane a Stranieri

Università Ca´Foscari Venezia

Questo master si rivolge a chi desidera specializzarsi nell'insegnamento dell'italiano a stranieri, offrendo un percorso formativo che integra le più recenti metodologie didattiche con le nuove tecnologie dell'apprendimento. Il programma prevede lo studio approfondito della glottodidattica e della sociolinguistica dell'italiano contemporaneo, fornendo agli studenti gli strumenti necessari per progettare e realizzare percorsi educativi efficaci e innovativi. Attraverso lo sviluppo di competenze specifiche, il corso prepara i futuri insegnanti a operare in diversi contesti educativi, dalla scuola alla formazione professionale, garantendo una formazione di elevata qualità. Il master prevede inoltre un'attenzione particolare alla creazione di una comunità di insegnanti che condivida esperienze, metodologie e pratiche didattiche, al fine di promuovere lo studio e la diffusione della lingua e cultura italiane nel mondo. In aggiunta all'impegno online, è previsto un seminario a Venezia per la discussione della tesi, momento di incontro e confronto diretto tra studenti e docenti. L'obiettivo è formare figure professionali altamente qualificate, capaci di rispondere efficacemente alle esigenze didattiche di un pubblico internazionale e di contribuire alla promozione e diffusione della cultura italiana all'estero.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • 1050 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Ca´Foscari Venezia

          Master in Didattica e Promozione Della Lingua e Cultura Italiane a Stranieri

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Nel corso degli ultimi anni la natura del pubblico che studia italiano è profondamente mutata e le tecniche di insegnamento tradizionale sono diventate ormai inadeguate. Oggi l’italiano è una seconda lingua straniera per cui è necessario saperne promuovere lo studio, l’insegnamento e la cultura. Aumentare la diffusione dell’italiano nelle scuole secondarie e nelle scuole private di lingua richiede particolare capacità organizzative e gestionali e diventa perciò fondamentale creare una comunità di insegnanti che condivida approcci, metodologie, esperienze e competenze.

                Il Master in Didattica e promozione della lingua e cultura italiane a stranieri, mira a fornire una preparazione approfondita nel campo della glottodidattica alla luce dei nuovi sviluppi nel campo scientifico. Si rivolge a docenti di italiano per stranieri sia come lingua straniera sia come lingua seconda che operano in tutti i settori educativi: scuola, università, aziende e che necessitano di nuove competenze professionali. L'obiettivo del Master è la formazione di figure specifiche che sappiano affrontare e rispondere alle esigenze dell'inserimento e dell’integrazione di bambini e adulti di diverse nazionalità.

                Il piano di studi prevede due percorsi, uno orientato verso la didattica dell’italiano a stranieri in Italia (percorso L2), e uno orientato verso la didattica dell’italiano all’estero (percorso LS). Nello specifico il programma del Master prevede i seguenti insegnamenti: Principi di base Principi di glottodidattica e didattica dell'italiano; Tecniche glottodidattiche, introduzione al cooperative learning e l’uso delle tecnologie; Valutazione e ricerca azione nell’insegnamento delle lingue; Fondamenti linguistici e sociolinguistica Fondamenti linguistici di glottodidattica; Sociolinguistica dell’italiano contemporaneo; Italiano come lingua straniera/italiano come lingua seconda L’italiano in prospettiva interculturale nel mondo/Educazione interculturale e italiano; Didattica della letteratura italiana/L'italiano dello studio.

                L’iscrizione a un Master universitario prevede il possesso di titoli accademici diversi a seconda che il Master sia di I o II Livello: Master di I Livello: Laurea, Laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99), Diploma universitario; Master di II Livello: Laurea Magistrale, Laurea Specialistica, Laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99).

                Dovrai compilare la domanda di ammissione online entro la data di scadenza indicata nell’Allegato Presentazione del Master a cui ti vuoi iscrivere, presente nella sezione Documenti della pagina web dedicata. Per presentare la domanda di ammissione dovrai registrarti sul sito di Ateneo, accedere all’area riservata del sito www.unive.it secondo il tuo status, compilare la domanda di ammissione nella tua area riservata, seguendo il percorso Menù > Segreteria > Test di ammissione scegliendo la tipologia di corso (Master di I o di II livello) e quindi il corso per cui ti vuoi candidare. Per presentare la domanda dovrai allegare i seguenti documenti in formato elettronico (formato JPEG o PDF e non devono superare i 5Mb): autocertificazione del titolo di studio valido per l’ammissione, curriculum vitae, scansione di un valido documento di identità, eventuali documenti richiesti per l’ammissione al Master prescelto.

                Frequentare questo master ha un costo di € 2700 .

                Lo stage curricolare è un momento fondamentale del percorso e creiamo le migliori condizioni per offrire un’opportunità esclusiva per l’evoluzione della carriera degli studenti dei Master. Abbiamo attivato negli anni un network diffuso a disposizione degli studenti per individuare la realtà più adatta ai bisogni professionali.

                Nome del Master
                Master in Progettazione Avanzata Dell'Insegnamento Della Lingua e Cultura Italiane a Stranieri
                Master in Diritto del Commercio Internazionale, Arbitrato e Fiscalità
                Master in Management dei Beni e Delle Attività Culturali
                Master in Yoga Studies. Corpo e Meditazione Nelle Tradizioni Dell'Asia
                Master in Economia e Management Della Sanità
                Master in Illicit Trafficking in Cultural Property. a Global Approach to a Global Challenge
                Master in Pubblica Amministrazione
                Master in Educazione Linguistica Inclusiva ed Accessibile in Presenza e a Distanza
                Master in Comunicazione Interculturale
                Master in Risk Management, Internal Audit e Cybersecurity
                Master in Luxury, Client Advisor and Store Management
                Master in Management dei Servizi Della Polizia Locale
                Master in Global Economics and Social Affairs
                Master in Scienza e Tecniche Della Prevenzione e Della Sicurezza – hse
                Master in Management Della Sostenibilità
                Master in Risanamento Sostenibile Dell'Ambiente e Bonifica dei Siti Contaminati
                Master in Studi Strategici e Sicurezza Internazionale
                Master in Management del Welfare e del Terzo Settore
                Master in Strategy Innovation
                Master in Strategie e Marketing per le Imprese del Food and Wine
                Master in Mobility Innovation and Management
                Master in Didattica Dello Spagnolo Come Lingua Straniera
                Master in Filosofia e Storia Della Scienza e Della Tecnologia
                Master in Didattica e Promozione Della Lingua e Cultura Italiane a Stranieri
                Master in Fine Arts in Filmmaking
                Master in Didattica del Coreano Come Lingua Straniera
                Master in Strategie per il Business Dello Sport
                Master in Consulenza Filosofica
                Master in Didattica Delle Lingue Straniere
                Master in Manager's Development Program
                Master in Geopolitics and Economic Affairs
                Master in Quantum Machine Learning

                Il Master in Didattica e Promozione Della Lingua e Cultura Italiane a Stranieri in sintesi:

                Sfoglia il Futuro con il Master in Didattica e Promozione Della Lingua e Cultura Italiane a Stranieri dell'Università Ca'Foscari Venezia

                Sei appassionato di insegnamento e vuoi diventare un professionista nel campo della didattica dell'italiano per stranieri? Questo master è ciò che fa per te! Acquisirai competenze avanzate in metodologie didattiche e tecnologie dell'apprendimento, immergendoti nello studio della glottodidattica e della sociolinguistica dell'italiano contemporaneo.

                Obiettivi del Master

                • Preparare insegnanti capaci di operare in contesti educativi diversificati
                • Formare professionisti per la promozione e diffusione della lingua e cultura italiane nel mondo
                • Creare una comunità di insegnanti per la condivisione di esperienze e metodologie

                Opportunità

                Al termine del master, avrai accesso a numerose opportunità professionali sia in Italia che all'estero, ampliando le tue prospettive di carriera nell'ambito dell'educazione e della promozione culturale.