Professione: Responsabile farmacovigilanzaLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il responsabile di farmacovigilanza è una figura professionale che svolge un ruolo fondamentale nel monitoraggio degli effetti collaterali dei farmaci. In particolare, la sua attività consiste nell'identificare e valutare tutti i segnalamenti di reazioni avverse riferite dai pazienti, dal personale sanitario e da altri stakeholder del settore sanitario. Il responsabile di farmacovigilanza si occupa anche di mantenere costantemente aggiornato il database sui farmaci di cui si occupa, così da garantire un'analisi sempre accurata dei casi di reazioni avverse. Inoltre, è il punto di riferimento per le autorità sanitarie, alle quali comunica in tempo reale eventuali rischi legati all'uso di specifici farmaci. Per svolgere al meglio questo lavoro, il responsabile di farmacovigilanza deve avere conoscenze approfondite sulle regole e sui regolamenti che regolamentano la farmacovigilanza, nonché capacità di analisi, di comunicazione e di coordinamento con altri professionisti del settore sanitario. Si tratta quindi di una figura professionale molto specializzata e altamente qualificata, che richiede una formazione adeguata, come ad esempio un master postlaurea in farmacologia o in farmacovigilanza.

// TROVATI 3 MASTER [in 3 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

MARF - Master in Regulatory Affairs e Compliance del settore farmaceutico

Il Master MARF in Pharma Regulatory Affairs & Compliance è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale nell’ambito Regulatory Affairs & Compliance per le aziende farmaceutiche.

ISTUM - Istituto di Studi di Management
  • Formula weekend
  • 88 Ore
  • 3500 
  • Scadenza iscrizioni ONLINE  - 22/nov/2024
  •  Video

Master in Cgmp Compliance & Validation Nell'Industria Farmaceutica

Il master forma figure professionali chiave per l'industria farmaceutica responsabili della qualità e della conformità alle norme GMP.

Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l'Innovazione - QUINN

Master AGRITECH EU – Digital Agriculture for Sustainable Development

Il Master universitario di I livello AGRITECH EU, organizzato da UniPi, UniMc, CNR e Consorzio Quinn, forma specialisti capaci di guidare la transizione digitale nel settore agricolo. Disponibili 30 agevolazioni finanziate da UE a copertura 50% della quota. Domande entro 29/11/2024​ su Alice Unipi

Master in Tecnologie Farmaceutiche e Attività Regolatorie

Il Master 2° livello A.A. 2023/24 in Tecnologie Farmaceutiche e Attività Regolatorie è un corso annuale con modalità di frequenza blended, aperto a un massimo di 35 studenti che offre 60 CFU. Il corso prevede un periodo di iscrizione dal 21/09/2023 al 10/01/2024 e un'attività didattica da febbraio 2024 a luglio 2024.

Università degli Studi di Pavia | Dipartimento di Scienze del Farmaco
  • 1 Anno
  • ONLINE
  • Pavia - Italia
  • Perugia - Italia
  • Torino - Italia
  • Sassari - Italia