I master di secondo livello sono programmi postlaurea erogati dalle università italiane e che rilasciano 60 crediti formativi. Sono rivolti a ragazzi e ragazze con laurea magistrale e interessati a frequentare questa tipologia di corsi di alta formazione per aumentare le proprie opportunità professionali. Anche uomini e donne giovani professinisti possono optare per un master di II livello per migliorare il proprio percorso di carriera, purchè siano laureati.
Master e corsi postlaurea in educazione sono rivolti a laureati triennali o magistrali in materie umanistiche, pedagogia, psicologia, sociologia: ragazzi e ragazze con la passione per l'insegnamento scelgono infatti di diventare studenti di questi programmi di specializzazione per acquisire competenze specifiche legate a educazione infantile, professionale o artistica, piuttosto che perfezionare il proprio curriculum con un percorso in ambito educativo sociale, civico, musicale e intraprendere poi un percorso di carriera all'interno di enti pubblici e privati come educatori o professionisti che si occupino di didattica, processi di sviluppo, legalità, educazione alla pace.
Il Master è rivolto a docenti o aspiranti docenti di ogni ordine e grado, a dirigenti scolastici, educatori e professionisti dell'area sanitaria interessati alla conoscenza della scuola in ospedale e dell'istruzione domiciliare.
Il Master permette lo sviluppo di abilità e l’acquisizione di metodologie e strumenti del settore Play Therapy per l’attuazione di interventi di prevenzione e clinici in ambito evolutivo e familiare, nonché l’elaborazione e l’implementazione di progetti psicosociali.
Il Master è volto a creare una nuova professionalità del design, in grado di sviluppare capi di abbigliamento e accessori che siano al tempo stesso esteticamente accattivanti e funzionali, utilizzando materiali innovativi, sensori e tecnologie avanzate
Il master ha come obiettivo quello di : rafforzare, ampliare nonché integrare delle competenze delle conoscenze necessarie a coloro che intendono svolgere la professione di Dirigente Scolastico AREA PEDAGOGICA, AREA GIURIDICA, AREA ECONOMICO ORGANIZZATIVO, AREA PSICOLOGIA DEL LAVORO.
Il Master di II livello in Psicologia Scolastica dell’Università di Torino ha lo scopo di formare la figura professionale dello psicologo scolastico, con specifici riferimenti ai diversi ordini di scuola e alle specifiche esigenze di studenti in diverse fasce di età.
Per acquisire adeguate competenze in ambito andrologico e delle medicina della sessualità maschile e femminile. Per laureati in Medicina e Chirurgia;Psicologia;Scienze biologiche;Biotecnologie. Le attività didattiche si svolgono in presenza o a distanza o in modalità mista.
La figura professionale così formata, acquisirà capacità per operare in ambito multidisciplinare, collaborando con le diverse figure che interagiscono con il bambino malato e la sua famiglia: pediatri, chirurghi, terapisti, infermieri, insegnanti, assistenti sociali.
Questo master prevede l'analisi e la valutazione dell'impatto sociale attraverso un percorso formativo finalizzato a sviluppare competenze metodologiche di ricerca sociale e abilità professionali per interagire con gli stakeholder di varie arene politiche.
Questo master fornisce una formazione innovativa e pratica per docenti e professionisti dell'istruzione al fine di promuovere metodologie didattiche all'avanguardia centrando l'attenzione sull'attivo coinvolgimento degli studenti nel processo di apprendimento.
Questo master fornisce competenze trasversali per il coordinamento di servizi educativi 0-6 anni, sviluppando conoscenze pedagogiche, psicologiche e organizzative.
Questo master si propone di promuovere le competenze teorico-operative per l'accesso alla Dirigenza scolastica e sviluppare specifiche competenze e strumenti per la formazione di coloro che operano all'interno delle istituzioni scolastiche.
Questo master è un corso di II livello della durata di 1500 ore e 60 CFU, erogato in modalità e-learning presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa a Napoli. Offre agli iscritti la possibilità di approfondire le competenze nel campo della Didattica della lingua inglese.
Questo master è rivolto alla formazione di professionisti capaci di progettare e coordinare attività nel settore della didattica dei beni culturali, promuovere l'accessibilità ai musei per tutti i pubblici e utilizzare strumentazione tecnologica innovativa per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.
Questo master si propone di superare le barriere linguistiche e di comunicazione per favorire le pari opportunità e migliorare la situazione dei soggetti affetti da deficit, supportandoli sia dal punto di vista dell'inclusione che da quello disciplinare.
Il Disability Manager nei contesti educativi, formativi, professionali e di cura è un corso di II livello con una durata di 1 anno, 1500 ore e 60 crediti formativi. Esso fornisce le competenze necessarie per operare nel campo dell'inclusione delle persone con disabilità in vari contesti educativi, formativi e lavorativi.
Questo master si focalizza sull'Educazione degli adulti e Lifelong Learning, offrendo un percorso formativo di 3000 ore e 120 CFU, erogato tramite modalità e-learning.
Questo master si concentra sull'insegnamento dello spagnolo come lingua straniera. È un percorso online e altamente professionalizzante, ideato per rispondere alla crescente richiesta di competenze linguistiche, culturali e metodologiche specifiche.
Questo master fornisce strumenti teorici e metodologici sull'aspetto dell'apprendimento e strumenti per la progettazione di interventi finalizzati a sostenerlo e promuoverlo a diversi livelli di formazione e nei diversi ambiti disciplinari.
Il Master Interateneo di II livello in Sociologia: Teoria, Metodologia, Ricerca è svolto in collaborazione tra Sapienza Università di Roma e l’Università degli Studi di Roma “Roma Tre” e per l'a.a. 2022-2023 verrà svolto presso l’Università degli Studi di Roma “Roma Tre”.
Questo master offre un percorso multidisciplinare che integra competenze umanistiche con quelle digitali, concentrato sull'Intelligenza Artificiale e sulle competenze trasversali. Il programma prevede lezioni teoriche, sessioni pratiche, progetti reali e un project work in azienda.
Questo master fornisce una formazione specialistica sulla scuola in ospedale e sull'istruzione domiciliare, con l'obiettivo di preparare docenti a svolgere attività didattiche mirate in contesti complessi.