I master di secondo livello sono programmi postlaurea erogati dalle università italiane e che rilasciano 60 crediti formativi. Sono rivolti a ragazzi e ragazze con laurea magistrale e interessati a frequentare questa tipologia di corsi di alta formazione per aumentare le proprie opportunità professionali. Anche uomini e donne giovani professinisti possono optare per un master di II livello per migliorare il proprio percorso di carriera, purchè siano laureati.
Master e corsi postlaurea in amministrazione sono percorsi per giovani professionisti e laureati triennali o magistrali interessati a una specializzazione legata a contabilità, controllo di gestione e bilancio d'impresa, pianificazione economica, ma anche gestione di patrimoni, beni o attività. Ragazzi e ragazze che diventano allievi di un programma di perfezionamento in amministrazione aspirano spesso a ruoli quali amministratore di stabili, società, piuttosto che burocrate, funzionario, impiegato della pubblica amministrazione. In alcuni casi anche a una carriera da libero professionista come commercialista o consulente del lavoro.
Master in Compliance in Financial Istitutions - COFIN intende fornire ai partecipanti le competenze necessarie per assumere il ruolo di Compliance Officer, attraverso un percorso interdisciplinare, giuridico e metodologico-organizzativo.
Il Master in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale forma professionisti in ambito tributario in grado di inserirsi in un contesto aziendale o in studi professionali di primario livello.
Il Master in collaborazione tra Unimore, UniBo, Confindustria Ceramica e Federchimica Ceramicolor, forma professionisti/e in grado di gestire processi produttivi e prodotti industriali complessi, anche nell’ottica della protezione ambientale, che abbiano anche competenze economiche
L’Executive Master formula week-end costituisce una sfida professionale unica nel suo genere e offre un percorso di apprendimento focalizzato sulle principali tematiche di management delle organizzazioni operanti nei contesti farmaceutico, sanitario e biomedicale.
Il DEMAS si pone l’obiettivo di formare laureati e personale sanitario sulle tematiche economiche, di management e giuridiche delle Aziende Sanitarie e di consolidare competenze di alto profilo tecnico-organizzativo necessarie per governare i processi di cambiamento strategico nel settore.
Obiettivo del corso è dotare i discenti degli strumenti teorici e pratici necessari per una corretta programmazione, conduzione e gestione di una sperimentazione clinica .
Il Master ha lo scopo fornire una visione multidisciplinare del rischio di credito, della sua gestione e del suo controllo.
Il MEPP, Master in Contratti Pubblici e E-Procurement formerà dipendenti pubblici e privati, imprenditori e liberi professionisti nel settore dei contratti pubblici, il cui mercato, negli ultimi anni, in Italia ha raggiunto il valore di circa 105 miliardi di Euro.
Il Master forma: direttori di musei; manager di aziende private; consulenti degli enti pubblici preposti alla gestione e valorizzazione del patrimonio culturale; curatori e organizzatori di mostre ed eventi; sviluppatori di prodotti culturali innovativi; esperti in marketing e comunicazione.
ll Master DIUCA dell'Univesrità Studi di Torino e del Centro Alti Studi Difesa- Scuola Superiore Universitaria ad Ordinamento Speciale forma esperti in consulenza e assistenza giuridiche in favore di Comandanti militari e operatori umanitari negli scenari di crisi belliche interne e internazionali.
L’obiettivo formativo del Master è quello di fornire conoscenze avanzate relativamente ai vari temi che caratterizzano la filiera del farmaco, a partire dalle fasi iniziali di ricerca e sviluppo a quelle finali di distribuzione e dispensazione.
Il Master MARIOL è rivolto a dirigenti, dipendenti e amministratori del settore sanitario, pubblico e privato, a brillanti neo-laureati che vogliono aumentare il proprio bagaglio di conoscenze per contribuire efficacemente ai processi di governo e di innovazione delle moderne aziende sanitarie.
Il Master fornisce le competenze manageriali e le abilità richieste per assumere un ruolo dirigenziale (di livello intermedio o apicale) negli enti locali o in altre organizzazioni che operano in stretto rapporto con questi.
Il corso si propone come strumento per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti.
L'Università di Pisa e l'Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari organizzano il primo Master in Italia che si propone di dar vita ad un percorso di formazione professionale centrato sulla figura del CFO e sulla Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo.
Il Master è pensato per chi desidera inserirsi nel settore dell'auditing e dell'internal auditing, del financial e del managerial accounting. La docenza è affidata a testimoni del mondo aziendale, partner EY e accademici ed è incentrata sullo sviluppo delle capacità pratiche dei partecipanti.
Il corso mira a formare figure professionali con ruoli di supporto al CFO, e figure manageriali con grandi responsabilità come Manager Amministrativo, Analista finanziario, Business Controller, Corporate Governance Consultant, Cost Controller, Direttore Amministrativo, Direttore Finanziario.
Questo master offre un percorso formativo annuale di secondo livello che si propone di formare figure professionali capaci di leggere e interpretare i processi socio-economici globali, implementare strumenti di ascolto e coinvolgimento delle comunità e individuare soluzioni innovative a bisogni e sfide emergenti.
Questo master offre un percorso formativo di II livello incentrato sul Management dei processi formativi e sulla Formazione e gestione delle Risorse Umane. Il corso è erogato in modalità e-learning presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa a Napoli.
Questo master si rivolge a professionisti e giovani laureati che desiderano migliorare le proprie competenze manageriali e organizzative nel contesto sanitario, fruibile interamente online.
Questo master fornisce ai farmacisti competenze specifiche per affrontare i cambiamenti nel settore della farmacia, formandoli in ambito economico-gestionale e per la farmacia dei servizi.