Master e corsi postlaurea in ecologia per laureati triennali o magistrali e giovani professionisti offrono una specializzazione su temi legati a natura, flora, fauna ma anche popolazioni, comunità, ecosistemi, paesaggio. Ragazzi e ragazze scelgono di diventare studenti di questi programmi per acquisire competenze mirate legate alla tutela dei territori e delle biodiversità presenti piuttosto che alla valorizzazione e sfruttamento ottimale delle risorse naturali disponibili, anche in termini di possibili economie e business eco compatibili e sostenibili come ad esempio le fonti energetiche rinnovabili e alternative.
Il corso di ha lo scopo di preparare una figura professionale con competenze specialistiche nel management sostenibile dell’ambiente costiero e delle risorse ittiche nelle aree costiere protette (AMP,SIC,) e non protette.
Approfondimento di metodi e strumenti per la pianificazione e la gestione delle aree interne, con particolare attenzione agli aspetti connessi alla preparazione e alla prevenzione dei disastri naturali , nonché alla valorizzazione delle aree interne.
Il Master che forma i Manager del Turismo con due mesi di Alta Formazione + Crociera + doppio Stage in Europa / Mediterraneo con vitto e alloggio gratuito, nelle più importanti realtà turistiche, catene alberghiere 4-5 stelle, villaggi, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie crocieristiche.
Il Master fornisce le conoscenze utili per una progettazione responsabile e consapevole dell’ambiente sia attraverso il controllo dello spazio costruito naturale e artificiale sia attraverso il controllo tecnico delle prestazioni che ogni elemento costruttivodeve fornire.
Il Manager è in grado di comunicare prodotti e servizi adeguati alla cura della persona nei confronti di un vasto pubblico differenziato, come quello che si occupa della Personal Care (spa, strutture turistiche, centri olistici, parafarmacie, centri di rigenerazione psico-fisica, centri medici).
Le conoscenze di base della chimica e della fisica verranno messe in correlazione con approcci trasversali e interdisciplinari; attraverso l’uso delle nuove tecnologie e dell’analisi delle serie di dati tali conoscenze permetteranno di migliorare le competenze nel controllo dei materiali.
Il corso prepara figure professionali in grado di svolgere attivitĂ di supporto nella gestione delle risorse acquatiche e degli ambienti marini, comprese aree marine protette e siti di interesse comunitari, anche in situazione di emergenza.
il Master forma una figura di progettista che voglia misurarsi con un’idea di architettura realizzata integralmente di spazi e materiali nuovi o usati, rinnovabili, naturali, biodegradabili, riciclabili e riutilizzabili in settori anche diversi da quello di origine, attraverso un processo circolare.
Il corso è rivolto principalmente a professionisti od operatori delle aziende private o degli enti pubblici coinvolti nei procedimenti di autorizzazione, certificazione, controllo o sanzione connessi all’ambiente.