Corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia Psiop Scuola di Specializzazione in Psicoterapia

La Scuola di Psicoterapia, forma psicologi e medici con competenze nella prevenzione, nella diagnosi nella cura del disagio e della patologia, nel supporto della salute e del benessere della persona, sulla base del modello cognitivo-costruttivista.

Contatti Website

  • Corsi di perfezionamento
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 4 Anni

Psiop – Scuola di Psicoterapia, forma psicoterapeuti con competenze nella prevenzione, nella diagnosi nella cura del disagio e della patologia, nel supporto della salute e del benessere della persona, sulla base del modello cognitivo-costruttivista.

Un aspetto di Psiop unico in Italia è un focus sulla psicoterapia nei casi, in costante aumento, legati all’ambito lavorativo.

Le competenze acquisite consentono di operare proficuamente – sia in forma strutturata che libero professionale – nei diversi contesti, fra cui il socio-sanitario, la pubblica amministrazione, la piccola e media/grande impresa, le istituzioni scolastiche, le comunità terapeutiche, le associazioni e l’ambito legale.

La Scuola promuove anche la progettazione e la realizzazione di studi e ricerche, favorendo l’informazione e la comunicazione mediante workshop tematici, incontri, seminari e la produzione di pubblicazioni specializzate.

Il titolo di psicoterapeuta rilasciato da Psiop è riconosciuto con D.M. dal M.I.U.R, ed è equipollente a quelli di specializzazione universitaria

Le lezioni si svolgono di norma durante un fine settimana al mese, nelle giornate di sabato e domenica, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 (in alcuni casi, per completare il monte ore, si inserisce anche la giornata o la mezza giornata del venerdì), nonché durante due settimane intensive, dal sabato alla domenica della settimana successiva, nei mesi di giugno/luglio e agosto/settembre. Eventuali cambiamenti di data verranno segnalati in tempo utile, telefonicamente o via e-mail.

Finalità

Psiop – Scuola di Psicoterapia nasce con la missione di formare psicoterapeuti completi, capaci di intervenire in molteplici situazioni e di rinnovarsi costantemente per essere al passo con l’evoluzione della professione e della società.

L’attenzione alle innovazioni scientifiche e all’evoluzione costante della società e del mercato del lavoro per gli psicoterapeuti per noi è un aspetto fondamentale della formazione: permette agli specializzati di saper orientare, aggiornare, rinnovare e promuovere la propria professione.

La qualità della formazione e il costante coinvolgimento degli allievi per noi sono gli elementi più funzionali per un apprendimento profondo e duraturo, orientato all’evoluzione del sapere, del saper fare e, soprattutto, del saper essere. Per questo Psiop è anche un centro di sviluppo delle metodologie di formazione in psicoterapia.

Una Scuola di Psicoterapia non deve essere una ripetizione di un corso di laurea: un percorso formativo basato sulla sperimentazione, l’applicazione e l’apprendimento di strumenti concreti è fondamentale per rendere proficuo un percorso di specializzazione.

Una Scuola di Psicoterapia non può essere un “centro di addestramento”: l’attenzione a supportare la formazione applicativa con la necessaria teoria rappresenta il valore aggiunto dell’esperienza di specializzazione.

Il Corso, di durata quadriennale, porta al conferimento del titolo di psicoterapeuta, riconosciuto a livello ministeriale.

Il percorso formativo prevede l’acquisizione di competenze nella prevenzione, nella diagnosi, nella cura del disagio e della patologia, nel supporto della salute e del benessere della persona.Il titolo di psicoterapeuta dà la possibilità di svolgere la psicoterapia in ogni ambito, e l’approccio costruttivista è fortemente efficace e richiesto.

La formazione in Psiop è focalizzata su due principali attività professionali:

1 – Intervento psicoterapeutico in ambito prettamente clinico, con particolare attenzione alle componenti relazionali, sociali, esperienziali ed identitarie della persona.

2 – Trattamento psicoterapeutico di persone il cui disagio sia fondamentalmente riconducibile all’esperienza professionale, organizzativa e lavorativa. La competenza di psicoterapeuta, inoltre, può anche rappresentare un valore aggiunto per gli interventi all’interno delle aziende, nelle quali a volte si incontrano situazioni di disagio psicologico, anche grave, che necessitano di azioni di cura.

Costo del master: 3300 Incl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Psiop Scuola di Specializzazione in Psicoterapia

Corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Padova - Italia 16 dicembre 2018

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
30
Professione Corpo Docente:
45%
Docenti universitari
20%
Ricercatori/lettori/visiting professor
25%
Professionisti
5%
Manager
5%
Altro
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

School

  • Psiop Scuola di Specializzazione in Psicoterapia (1)