Master in Radio Content & Management 24ORE Business School

IL MASTER SULLE NUOVE PROFESSIONI RADIO, WEB, TV E AUDIO ON DEMAND IN COLLABORAZIONE CON RADIO 24Il Master, organizzato in collaborazione con Radio 24, si rivolge a giovani laureandi e laureati in diverse discipline che desiderano iniziare un percorso professionale all’interno del mondo radiofonico e più in generale nel mondo dei prodotti audio, nonché a giovani non laureati ma con breve esperienza lavorativa nel settore che intendono aggiornare le proprie competenze e acquisire una formazione completa e strutturata in un’ottica di crescita professionale.

Laura Cao Website

Il Master intende fornire le competenze chiave per affrontare le diverse professioni del mondo radiofonico e più in generale del mondo dei prodotti audio (podcast, pubblicità, prodotti on demand) che vivono anche su media diversi come la tv, il web e i social media.


Uno strumento attuale e concreto per conoscere il mercato, i modelli, i formati, i percorsi e le realtà attuali della radiofonia italiana ed internazionale e per comprendere come si stanno evolvendo i modelli della diffusione, attraverso l’evoluzione delle tecnologie e attraverso la rete.

Finalità

Le opportunità professionali sono all’interno di Radio, editori e produttori di formati audio, web radio, televisioni, siti, agenzie di comunicazione e di pubblicità, società di produzione e sviluppo di prodotti audio.

Fruizione

5 mesi di formazione in aula + 6 mesi di stage

Il Master si articola in moduli strutturati per aree tematiche, integrati da numerose esercitazioni, lavori di gruppo e progetti.


CORSI

  • Il mondo della radio e dell’audio: mercato, canali, prodotti
  • I formati ed i linguaggi del prodotto audio: scrittura, conduzione, narrazione sonora
  • La radio, la rete e l’audio digitale 
  • L'audio multicanale per il futuro: podcast e prodotti on demand
  • L'audio e il video
  • Marketing e pubblicità per la radio, la web radio e l’audio on demand

LABORATORI

  • Partecipazione ad un programma radio
  • Preparazione di un morning show
  • Realizzazione di un reportage audio
  • Realizazzione di un testo di storytelling
  • Ideare un prodotto podcast
  • Ideare e produrre uno spot


Completano il percorso numerose testimonianze di prestigiosi protagonisti del settore radiofonico che portano in aula la concretezza di esempi reali. Sono previste visite presso gli studi di Radio 24 e presso gli studi di importanti strutture radio-televisive.

Conseguimento del diploma di fine Master al superamento di:

• verifiche periodiche

• 6 mesi di stage previsti al termine delle lezioni in aula

Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione. Per candidarsi è necessario compilare la domanda di ammissione sul sito on line della 24ORE Business school e sostenere una fase di selezione che si articola in 2 fasi:

  • screening del CV
  • test di inglese, test di logica e colloquio motivazionale presso la sede di Milano o di Roma.

Ai fini dell’ammissione si terrà conto di:

  • titolo di studio e votazione
  • conoscenza delle lingue straniere
  • eventuali esperienze di lavoro
  • risultati delle prove scritte e del colloquio motivazionale

Domanda di ammissione e date di selezione sono disponibili on line.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Test di logica e/o psico-attitudinali
  • Colloquio individuale motivazionale

Giovani laureati e laureandi in discipline tecnico-scientifiche, economiche, umanistiche e giuridiche.

 

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
Sono disponibili 1 borsa di studio a copertura totale e alcune borse di studio a copertura parziale. Per candidarsi alle borse di studio è necessario compilare la voce "richiesta di borse di studio" nella domanda di ammissione on line ed effettuare il colloquio di selezione entro i termini.
Costo del master: 12200 Escl. IVA
Sono previste borse di studio
1 a copertura totale
La quota di partecipazione è rateizzabile in 3 tranche.24ORE Business School ha stipulato una convenzione con Banca Sella che permette la concessione di prestiti bancari a tasso agevolato, ottenibili senza presentazione di garanzie reali o personali di terzi, con pagamento della prima rata dopo 6 mesi dalla fine del Master. Grazie ad un accordo con Compass, è possibile inoltre dilazionare il pagamento in comode rate mensili. Alcune Regioni o enti territoriali bandiscono annualmente un concorso per l’assegnazione di borse di studio ai propri residenti per favorire la frequenza di corsi postuniversitari.Business School24 S.p.A. è Ente Associato Asfor e quindi in linea con i requisiti richiesti da molti bandi regionali per l’assegnazione di Borse di Studio. Per queste borse si consiglia di contattare direttamente gli uffici regionali preposti.
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Orientamento e preparazione al colloquio di selezione Nel corso dei mesi d’aula e attraverso colloqui individuali con lo staff, ciascun partecipante viene accompagnato e guidato nell’individuazione delle proprie capacità e opportunità di carriera. L’attività di orientamento serve infatti a supportare i partecipanti nell’affrontare al meglio i colloqui di placement. A tal fine sono previsti specifici momenti di simulazione di colloqui di lavoro con coordinati dai docenti della Scuola. Training on the job Lo stage è un importante valore aggiunto del Master in quanto permette di passare alla complessità del mondo del lavoro con solidi strumenti professionali. Rappresenta quindi non solo un’importante opportunità di continuare la propria formazione con una significativa esperienza di training-on-the-job, ma anche un accesso privilegiato al mondo del lavoro grazie all’importante network di contatti di primario livello di 24ORE Business School.

  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Community Alumni 24ORE Business School Per rimanere in contatto con i colleghi di Master, stringere nuovi contatti importanti per la propria carriera, trovare e offrire lavoro e accedere a un mondo di convenzioni e offerte esclusive.
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Associazione ex-allievi
  • Newsletter
  • Blog/Gruppi di discussione
  • Altro
Richiedi maggiori informazioni a:
24ORE Business School

Master in Radio Content & Management

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Milano - Italia 25 novembre 2019

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Professione Corpo Docente:
5%
Docenti universitari
5%
Politici, funzionari PA, lobbisti
20%
Professionisti
20%
Consulenti/liberi professionisti
25%
Manager
25%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master