MBA in International Business MIB Trieste School of Management

L’MBA in International Business di MIB School of Management a Trieste è un Master of Business Administration in lingua inglese, per laureati con almeno 3 anni di esperienza professionale. Qualche numero: aula con oltre 10 paesi ogni anno, docenti da 10 nazioni, scambi studio in 3 continenti. Un diplomato MBA affronta la complessità aziendale da leader. Marketing, finanza, controllo, organizzazione, HR, consulenza: carriere diverse che nascono da un'unica esperienza internazionale e completa. L’MBA di MIB Trieste, certificato ASFOR in Italia, è anche un titolo internazionale spendibile in oltre 80 paesi, grazie all’accreditamento dell’Association of MBAs (AMBA), che ne attesta da anni l’eccellenza e la qualità per la business community globale. L’inizio della 34ma edizione è il prossimo Settembre 2023: l'MBA full-time dura 12 mesi, quella part-time 24 (lezioni dal lunedì al venerdì, ma il programma è frequentabile in due anni anziché uno). Fruibile anche online.

Contatti Website

  • MBA
  • Inglese
  • Full time
  • 12 Mesi
Richiedi maggiori informazioni a:
MIB Trieste School of Management

            MBA in International Business

              Puoi anche scrivere un messaggio:

                * campi obbligatori
                Normativa privacy
                  • Altre edizioni
                  • Trieste - Italia 10 settembre 2024
                  • ONLINE 10 settembre 2024

                  Giunto alla 33ma edizione, l’MBA di MIB TRIESTE, School of Management offre un'esperienza personale forte, internazionale e coinvolgente, che cambierà le tue prospettive professionali. I docenti sono accademici, consulenti e uomini d’impresa, provenienti da oltre 10 paesi.

                  Grazie al supporto finanziario di un ampliato network di aziende e sponsor istituzionali, sono a disposizione diverse borse di studio al merito fino al 50% ciascuna, a diretta detrazione dal costo del Master.

                  Un numero di partecipanti contenuto

                  Nel nostro MBA l’attenzione al singolo partecipante è fondamentale e ognuno può costruire il suo percorso personale. Le nostre aule non superano i 30-35 studenti, per un dialogo individuale con i docenti, il Program Manager, il Career Service, che affianca i partecipanti durante tutto il Master e lavora per creare opportunità in linea con le aspirazioni individuali.

                  Un percorso flessibile e personalizzabile

                  Durante il percorso di studi i partecipanti MBA personalizzano oltre il 30% del programma, selezionando tra le 2 Specializzazioni e i corsi a scelta nelle diverse discipline di management quelli che più si rispecchiano i diversi progetti individuali.

                  Un’opportunità internazionale

                  I partecipanti all’MBA, dopo il periodo di aula, possono completare il percorso con un’esperienza di studio all’estero in una delle Business School partner della Scuola.

                  Le numerose missioni internazionali sono proposte come importanti occasioni di crescita professionale, networking e team working.

                  Gli accordi con numerose imprese e gruppi nazionali e internazionali offrono possibilità di stage per tutti gli studenti MBA. Il Career Service offre supporto organizzativo e contatti, facilitando occasioni di inserimento professionale anche all’estero.

                  Un MBA internazionale: perfeziona le tue capacità con un profilo completo.  I manager devono essere pensatori creativi e innovativi e fornire nuove ispirazioni e cambiamenti per le loro aziende.

                  > Ottimizza il tuo talento e la tua performance

                  Uno dei metodi più efficaci per apprendere è sperimentare, essere parte attiva del proprio cambiamento. L’MBA di MIB ti consente di vivere un’esperienza “on the job” con uno stage o un progetto di ricerca/consulenza aziendale.

                  In aula condividerai lavori di gruppo con colleghi e culture di tutto il mondo e imparerai molto anche da loro, non solo dalla faculty.

                  Il corso di Leadership Development ti consentirà di sfruttare appieno il tuo potenziale, individuando i tuoi punti di forza.

                  > Esalta le tue opportunità di carriera

                  Con un diploma MBA riconosciuto dall’Association of MBAs (AMBA) in oltre 80 paesi del mondo, crei una differenza fra te e gli altri.

                  Il Career Service ti aiuterà a identificare i tuoi obiettivi di carriera, a presentarti ai recruiter internazionali, a organizzare colloqui di lavoro, a inviare il tuo CV a oltre 100 aziende partner, ad ampliare il tuo network.

                  Un MBA affronta la gestione aziendale a 360°, consentendoti l’inserimento nelle aree più diverse (marketing, finanza, controllo, organizzazione, operation, HR) e in tutti i settori (hi-tech, beni di consumo, bancario, farmaceutico, energia, consulenza, comunicazioni, beni di lusso…).

                  > Il tuo profilo internazionale

                  Un MBA consente di leggere cause, processi ed effetti. L’obiettivo è quello di ampliare la forma mentis, per diventare cittadini e professionisti del mondo: senza paura di possibili crisi e cambiamenti, anzi con la capacità di saperli sfruttare come opportunità.

                  Il programma MBA in International Business full-time copre in 12 mesi (o 24 nella versione part-time) tutte le tematiche tradizionalmente trattate in un programma Master in Business Administration, con un percorso esigente e coinvolgente. Inizia a Settembre di ogni anno, con un’aula condivisa in ogni edizione da persone provenienti da 10 paesi del mondo (media ultime 3 edizioni).

                  La prima fase dell'International MBA è articolata in 2 sezioni: Basic of Business Management e International Business. In questo momento si sviluppano le conoscenze e si apprendono gli strumenti, le metodologie e le tecniche manageriali di base.
                  Tale percorso prevede i corsi obbligatori di General Management, analizzati anche in un’ottica globale: Financial Accounting, Corporate Finance, Strategy, Marketing, Operations & Supply Chain Management, Management Accounting, Organization & HR Management.

                  Segue la main concentration in International Business, dove varie materie sono riprese in un'ottica appunto globale. L'obiettivo è di sviluppare nei partecipanti una conoscenza multidisciplinare del business e un approccio completamente internazionale alla gestione d'impresa.

                  Con la fase Entrepreneurship & Innovation Projects, vi è un'interessante sviluppo di progetti con lavori di gruppo.

                  Il corso di Leadership Dynamics sviluppa le soft skill durante l'intero percorso formativo.

                  La seconda fase prevede la scelta di una delle

                  • 2 Specializzazioni

                  Ogni partecipante può scegliere 1 specializzazione tra:

                  > Emerging Markets

                  > Advanced Finance & Risk Management

                  Puoi accumulare i rimanenti crediti formativi necessari al diploma (in tutto 60 crediti ECTS – European Credit Transfer System) scegliendo fra un ventaglio di Corsi e Study Tour.

                  • International Exchange Program

                  Facoltativo: è un periodo di studio all’estero presso una delle business school partner di MIB (es. Rollins College in USA e Lingnan College in Cina).

                  Gli accreditamenti dell'MBA in International Business di MIB Trieste School of Management lo annoverano tra i migliori MBA in Europa in termini di contenuti, profili dei docenti e dei partecipanti, aspetti organizzativi, qualità dei servizi, network di contatti e opportunità di carriera.

                  Vanta due importanti accreditamenti:

                  AMBA, Association of MBAs. Il più importante sistema di accreditamento internazionale per i Master MBA. AMBA valuta contenuti, programmi, docenti, metodologie e organizzazione dei corsi, certificando i migliori MBA in oltre 80 paesi, certificando solo il 2% delle business school del mondo.

                  ASFOR, Associazione Italiana per la Formazione Manageriale. Seleziona l’offerta di formazione manageriale in Italia e certifica i migliori master e MBA.

                  > AULA
                  Studenti da oltre 80 paesi (dal 2003) hanno frequentato l’MBA, un mix di culture, lingue, conoscenze e tradizioni che stimola il dialogo e la crescita personale. Ogni anno in aula si contano 8-10 nazionalità diverse.
                  > FACULTY
                  I docenti accademici interni sono affiancati da un’ampia visiting faculty costituita da professionisti, manager, consulenti e accademici che rappresentano, ad oggi, oltre 15 paesi.
                  > INTERNATIONAL EXCHANGE PROGRAM
                  I partecipanti all’MBA in International Business possono completare il percorso con un’esperienza di studio all’estero in una delle Business School partner della Scuola.
                  > BUSINESS E STUDY TOURLe numerose missioni internazionali sono proposte come Importanti occasioni di crescita professionale, networking e team working.
                  > STAGE E PLACEMENT
                  In Italia, in Europa e nel mondo il Career Service supporta il partecipante verso la realizzazione dei suoi obiettivi professionali.

                  • Aula internazionale
                  • Docenti internazionali
                  • Lezioni in lingua straniera 100%
                  • Study tour all'estero
                  • Tirocinio formativo all’estero
                  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali
                  • Frequenza del master presso sedi estere
                  • Rilascio di titoli di studio esteri

                  L’aula MBA accoglie laureati di alto profilo, con buona esperienza professionale, provenienti da tutto il mondo.

                  I requisiti necessari per accedere all’MBA sono:

                  • Laurea (triennale o magistrale)
                  • Almeno 3 anni di esperienza lavorativa (post laurea triennale)
                  • Buona conoscenza della lingua inglese
                  • Elevata motivazione personale
                  • Laurea primo livello
                  • Titolo equivalente
                  • Esperienza professionale
                  Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 30

                  L’ammissione all’MBA in International Business di MIB Trieste School of Management, prevede le seguenti fasi:

                  • Iscrizione online con le informazioni sul tuo CV e sul tuo profilo (Application Form)
                  • Accertamento dei requisiti di studio e invio di alcuni documenti (es. diploma di laurea, votazione esami, eventuali certificazioni che sono citate nel CV,...)
                  • Prove di Ammissione e colloquio, in caso di positiva valutazione dei requisiti sopra elencati

                  Generalmente l'intero iter non richiede più di una quindicina di giorni. Insieme alla comunicazione di ammissione in aula, viene contemporaneamente indicata l'eventuale percentuale di borsa di studio al merito erogata al candidato.

                  • Valutazione del cv
                  • Lettera di motivazioni
                  • Referenze
                  • Test e/o colloquio di lingua
                  • Test di logica e/o psico-attitudinali
                  • Colloquio individuale motivazionale
                  Finanziato

                  Si, sono previste borse di studio

                  6 a copertura totale
                  10 a copertura parziale

                  Chiedi maggiori Informazioni e richiedi una call con l'ufficio preposto per conoscere i requisiti per ottenere una borsa di studio

                  Ogni anno, grazie al supporto di alcune aziende sponsor e partner, sono disponibili numerose BORSE DI STUDIO al MERITO, che arrivano a coprire il 50% del costo dell'MBA. Sul sito sono elencate le categorie dei destinatari delle borse, che non sono cumulative una con l'altra.Il costo del Master è suddivisibile in 4 rate e l'ammontare di una eventuale borsa di studio al merito è direttamente dedotta fin dall'inizio. Inoltre, è possibile richiedere un PRESTITO D'ONORE, così chiamato poichè non vengono richieste garanzie ed è MIB Trieste a fornirle per il richiedente.
                  • Tutoraggio
                  • Accesso wifi
                  • Accessibilità disabili
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Attività sportive
                  • Attività culturali
                  L’obiettivo principale dei partecipanti MBA è migliorare le proprie prospettive di carriera, quello dell’MBA Career Service aiutarli a concretizzarle.Il Career Service affianca i candidati e li supporta nel raggiungimento dei propri obiettivi, operando da connessione tra candidati ed aziende: crea opportunità professionali per i partecipanti e aiuta le imprese a selezionare profili in linea con le esigenze aziendali.Il rapporto con i responsabili del Career Service è molto stretto e il dialogo è continuo. I partecipanti possono in qualsiasi momento incontrali per un colloquio, una consulenza, un supporto.Calendario attività:> Settembre - Dicembre | ORIENTAMENTO> Da Settembre | SVILUPPO PERSONALE> Da Settembre | CONTATTI CON LE IMPRESE> Giugno - Settembre | STAGE O PROGETTOPRINCIPALI RECRUITER MBA:> Consulenza: PricewaterhouseCoopers> Largo Consumo: Ferrero, illycaffè, Mars, Nestlè> Energia/Utilities: GE Oil & Gas> Meccanica: Electrolux Appliances, Silca / Kaba Group, Wartsila Italia> Servizi Finanziari: Unicredit> Assicurazioni: Allianz, Generali Group, Unipol Sai> Manifetturiero:Tetrapak> Farmaceutico: Eli Lilly Italia, Gilead, Johnson&Johnson, Novartis
                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Sportello dedicato
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • In-company training
                  • Preparazione al colloquio
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio
                  Numerose sono le imprese partner di MIB School of Management e dell'MBA in International Business, imprese che hanno costruito un rapporto di collaborazione con il Career Service della Scuola per il recruiting e l’head hunting di talenti. La collaborazione tra l’MBA e le imprese inizia con il processo di selezione dei partecipanti, individuati anche sulla base dei profili aziendali richiesti. Le aziende supportano la partecipazione dei candidati più meritevoli con l’assegnazione di borse di studio. Qui alcune aziende ad esempio, disponibili altre risorse sul sito.
                  Azienda Settore
                  • Project Work
                  • Docenze
                  • Stage
                  Kpmg
                  Allianz
                  Intesa Sanpaolo Bancario
                  PriceWaterhouseCoopers Consulenza
                  Aon
                  Generali
                  Ernst&Young
                  Unipol Sai
                  Calligaris
                  illycaffè
                  TBS Group
                  Bosch
                  Totale Partnership: 12
                  PARTECIPANTIMIB School of Management sceglie ogni anno un massimo di 30 studenti di talento ed esperienza, entusiasti e ambiziosi, desiderosi di rafforzare nel breve termine le loro prospettive di carriera.Culture, lingue, background e origini sono diverse e questa è una delle ricchezze dell’MBA.ALUMNIGli Alumni MBA rappresentano una community dinamica che unisce i Diplomati di 25 edizioni, provenienti da oltre 60 paesi.
                  Attivita legate alla Community Alumni:
                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Lifelong email
                  • Newsletter
                  • Directory degli ex-allievi
                  • Business e sport club
                  • Convenzioni per corsi executive

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Sesso:

                  60%
                  40%

                  Età dei partecipanti:

                  • Sotto 25

                    10%
                  • 26 - 30

                    30%
                  • 31 - 35

                    40%
                  • Oltre 35

                    20%

                  Totali:

                  34

                  Stranieri:

                  30%

                  Professione Corpo Docente:

                  50%
                  Docenti universitari
                  10%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  5%
                  Professionisti
                  15%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  15%
                  Manager
                  5%
                  Imprenditori
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  School

                  • MIB Trieste School of Management (5)
                  Se scegli un Master, scegli la qualità: gli accreditamenti di MIB Trieste

                  Se scegli un Master, scegli la qualità: gli accreditamenti di MIB Trieste

                  Road to tomorrow

                  Road to tomorrow

                  Road to tomorrow

                  Road to tomorrow

                  Poonam's MBA Exchange Program in the USA

                  Poonam's MBA Exchange Program in the USA

                  Marina's MBA Exchange Program in China

                  Marina's MBA Exchange Program in China