Master in Risk Management per l'Arte e per i Beni Culturali

Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali

Questo master è il Corso di perfezionamento in Risk Management per l'Arte e per i Beni Culturali, un programma annuale con CFU pari a 8, la cui iscrizione avviene dal 21/09/2023 al 18/03/2024. Il Corso si propone gli obiettivi di promuovere la conoscenza di concetti, strumenti e tecniche di analisi e mitigazione dei rischi sul patrimonio culturale, di gestione delle emergenze e di pianificazione degli interventi di miglioramento dei livelli di rischio. Il programma fornirà agli iscritti gli strumenti analitici e gestionali utili a progettare strategie di gestione del rischio efficaci per istituti di conservazione del patrimonio culturale. Gli iscritti grazie alla didattica, ai workshop e alle company visit, avranno la possibilità di entrare in contatto con diverse realtà che prestano servizi nel settore culturale. Il corso fornisce conoscenze idonee a sostenere l'esame per ottenere il certificato professionale rilasciato dall'Ente CEPAS con conseguente iscrizione nel registro pubblico dei Risk Manager, per la categoria specifica. Il Corso ha lo scopo di formare professionisti preparati sui principi del risk management applicati al patrimonio culturale (prevenzione e disaster recovery).

  • Corsi di perfezionamento
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Pavia
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Pavia | Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali

          Master in Risk Management per l'Arte e per i Beni Culturali

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Corso si propone gli obiettivi di promuovere la conoscenza di concetti, strumenti e tecniche di analisi e mitigazione dei rischi sul patrimonio culturale, di gestione delle emergenze e di pianificazione degli interventi di miglioramento dei livelli di rischio.

                Il programma fornirà agli iscritti gli strumenti analitici e gestionali utili a progettare strategie di gestione del rischio efficaci per istituti di conservazione del patrimonio culturale.

                Il corso fornisce conoscenze idonee a sostenere l'esame per ottenere il certificato professionale rilasciato dall'Ente CEPAS con conseguente iscrizione nel registro pubblico dei Risk Manager, per la categoria specifica.

                Il corso di perfezionamento è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea, ai sensi del D.M. n. 509/99 e del D.M. n. 270/04 e previgenti, in qualsiasi disciplina.

                Frequentare questo master ha un costo di € 3350 .

                Il Master in Risk Management per l'Arte e per i Beni Culturali in sintesi:

                Riassunto del Master in Risk Management per l'Arte e per i Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Pavia

                Il Master in Risk Management per l'Arte e per i Beni Culturali offre una formazione completa per la gestione del rischio e salvaguardia del patrimonio culturale. Con un programma annuale ricco, che include didattica, workshop e company visit, gli iscritti acquisiscono strumenti avanzati per la prevenzione e il disaster recovery. Il corso prevede l'obtivo di formare professionisti capaci di ottenere la certificazione professionale CEPAS. La formazione avviene a Pavia con iscrizioni aperte fino al 18/03/2024.

                Obiettivi del Programma

                • Promuovere conoscenze approfondite su analisi e mitigazione dei rischi sul patrimonio culturale
                • Preparare per il conseguimento del certificato professionale rilasciato dall'Ente CEPAS
                • Formare Risk Manager qualificati per il settore culturale