Professione: Analista probabili rischi naturaliLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

L'analista probabili rischi naturali è un professionista altamente specializzato nel campo della gestione del rischio ambientale. Attraverso l'acquisizione di competenze multidisciplinari inerenti all'ambito ambientale, geologico e climatologico, l'analista identifica e analizza i probabili rischi naturali che possono interessare un territorio o un'area specifica. Tra le principali attività di questo professionista vi è la valutazione degli impatti ambientali generati dalle attività umane e naturali, il monitoraggio e l'analisi dei fenomeni naturali ed i sistemi di prevenzione e mitigazione dei rischi. L'analista probabili rischi naturali collabora con diversi attori del settore pubblico e privato, come enti locali, aziende e gruppi di ricerca, ponendosi come interlocutore tecnico specializzato nella gestione del rischio ambientale. Le competenze acquisite attraverso il percorso di specializzazione postlaurea consentono a questo professionista di essere altamente richiesto in ambiti quali la progettazione e la gestione di piani di emergenza, la gestione di progetti di recupero ambientale, la promozione di attività di salvaguardia e di tutela dell'ambiente e della biodiversità.

TROVATI 12 MASTER [in 12 Sedi / Edizioni]

  • Corso Valutazione del Rischio Sismico

    Politecnico di Milano - Scuola Master Fratelli Pesenti

    Logo Cliente

    Per fornire ai tecnici le principali conoscenze per comprendere, in modo corretto, il comportamento sismico del patrimonio costruito, al fine di poterne valutare la vulnerabilità sismica e le criticità interconnesse ai danni che le strutture possono subire al verificarsi di un evento sismico.

    View: 338
    Corsi di perfezionamento
    Formula:Formula mista
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    ONLINE 02/mar/2026
  • Master di II livello in Gestione sostenibile del Rischio idro-geologico in Ambienti montani

    Libera Università di Bolzano

    Logo Cliente

    Il Master ha l’obiettivo di offrire una preparazione avanzata e interdisciplinare indispensabile per la gestione integrata del rischio idro-geologico, con particolare riferimento al territorio montano.

    View: 466
    Master di secondo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1 Anno
    Borse di studio: SI
    Costo: 3.500 

    Sedi del master

    Bolzano 06/nov/2025
  • Master in Economia e Gestione Immobiliare MEGIM

    Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Dipartimento di Management e Diritto

    Università degli Studi di Roma

    Il Master MEGIM si rivolge a laureati di I o II livello con background multidisciplinare, tra cui Economia, Architettura, Ingegneria, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Statistica. Integrando principi teorici e applicazioni pratiche, il MEGIM si distingue per un approccio trasversale al real estate.

  • Master in Analisi, Valutazione e Riduzione del Rischio Sismico (avris)

    Università degli Studi di Roma "La Sapienza" | Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale

    Questo master offre una formazione approfondita per sviluppare competenze nel campo della valutazione e gestione del rischio sismico, garantendo preparazione professionale e specializzazione.

    View: 131
    Master di secondo Livello
    Durata:1 Anno
    Costo: 4.000 

    Sedi del master

    Roma
    1
    Rieti
Share
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni