La laurea magistrale è un percorso formativo successivo alla laurea triennale e che dura di norma di 2 anni accademici. Si tratta di una specializzazione di alto livello del programma di studi seguito durante la laurea triennale. Ragazzi e ragazze neolaureati triennali possono iscriversi a una laurea magistrale sia subito dopo la triennale che dopo il conseguimento di un master di primo livello. Anche uomini e donne giovani professionisti possono decidere di iscriversi a un corso di laurea magistrale, purchè già in possesso anche loro di una laurea triennale.
La presenza a Milano di numerose Università prestigiose, consente alla città di offrire un panorama estremamente variegato di master e corsi di specializzazione post laurea di livello estremamente elevato. Sono presenti anche numerose business school che organizzano master in tutte le discipline. Troviamo master in discipline economico-giuridiche, in comunicazione, dal marketing alla moda al design, dalle discipline scientifiche a quelle sanitarie, dal management al turismo, alla gestione, sviluppo ed amministrazione delle risorse umane. In termini di sbocchi professionali, con un master preso a Milano si prospettano carriere nella finanza, nella moda, nel design ma anche nel settore bancario e in quello legato al marketing e alla comunicazione.
Il Biennio Specialistico in Interior Design si propone di interpretare il progetto anche come un mezzo per il miglioramento del legame tra individui, comunità e ecosistemi, affrontando le sfide ambientali e sociali che caratterizzano la contemporaneità.
Il Biennio in Visual Communication di IED Milano, erogato in lingua inglese, forma i nuovi Designer della Comunicazione, che dovranno essere sempre più visionari e capaci di impiegare la tecnologia senza subirne le accelerazioni, ma anzi contribuendo a comprenderle e guidarle.
Lo scopo del Master è quello di fornire competenze con taglio pratico su come gestire e valutare un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, Ambiente e la Salute e Sicurezza
Il Biennio in Product Design di IED Milano erogato in lingua inglese abbraccia un forte orientamento tecnologico e un approccio innovativo alla progettazione di prodotti.
Questo master si propone di formare psicologi con competenze cliniche e sociali, mirate a progettare e condurre interventi rivolti alla persona, coppia, famiglia e comunità, tenendo conto delle dinamiche intrapsichiche, relazioni e delle matrici culturali.
Questo master si rivolge a studenti con conoscenze di servizio sociale, diritto, educazione e sanità che desiderano approfondire gli aspetti del lavoro sociale e delle politiche socioassistenziali, focalizzandosi sul supporto alle famiglie in difficoltà e la tutela dei minori.
Questo master fornisce le conoscenze teoriche, metodologiche e le competenze di ricerca e intervento propri della psicologia applicata alle organizzazioni di lavoro, focalizzandosi sulla gestione delle risorse umane, il marketing e la comunicazione organizzativa.
Questo master è orientato a formare competenze manageriali e consulenziali in ambito aziendale. Prevede un percorso di studi di due anni, con una didattica in parte in presenza e in parte online, puntando a rispondere alle esigenze di studenti/lavoratori e garantendo la valorizzazione delle loro esperienze professionali.
Questo master intende offrire allo studente un programma formativo interdisciplinare altamente qualificato, i cui obiettivi primari sono l'accesso alle libere professioni, l'inserimento in funzioni di amministrazione e finanza, attività di consulenza e partecipazione a concorsi pubblici.
Questo master rappresenta la continuazione della laurea triennale offrendo competenza nell'analisi automatica dei dati linguistici e una maturità interdisciplinare molto richiesta nei contesti in cui si utilizzano informazioni mediate linguisticamente su supporto digitale.
Questo master offre agli studenti conoscenze avanzate in finanza, intermediazione finanziaria, scienze matematiche e statistiche. Include inoltre formazione sull'applicazione di modelli decisionali e competenze di comunicazione in inglese.
Questo master offre un percorso formativo interdisciplinare orientato alla comunicazione per le imprese, i media e la cultura.
Questo master fornisce competenze avanzate in lingue e civiltà europee e americane, approfondite conoscenze letterarie e culturali, e strumenti per traduzione e didattica delle lingue in due anni di studi intensivi.
Questo master offre una formazione avanzata in management per aziende profit, no profit, pubbliche e private, sviluppando competenze su tematiche emergenti, gestione delle risorse umane, governance aziendale e preparazione per la professione di dottore commercialista.
Il master fornisce agli studenti una solida formazione in economia con un'enfasi sull'analisi rigorosa e metodi quantitativi avanzati.
Questo master prepara gli studenti a creare e modificare contenuti narrativi in varie forme, come letteratura, fumetti, animazione, serie TV e cinema. Si concentra anche sulla creazione di contenuti per bambini e animazioni.
Questo master mira a fornire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per comprendere, ideare, sviluppare, monitorare e valutare le politiche e gli interventi in vari settori della vita sociale ed economica, supportando sia il pubblico sia il privato.
Questo master mira a formare laureati con conoscenze avanzate nella comunicazione istituzionale e relazioni esterne in ambito bancario e finanziario, capaci di elaborare soluzioni originali per rendere effettiva la comprensione e efficace il dialogo cross-cultural.
Questo master risponde all’esigenza di formare professionisti capaci di muoversi negli ambiti del management, della gestione delle risorse umane e della comunicazione in aziende, organizzazioni, enti privati e pubblici.
Questo master approfondisce competenze linguistiche ed interculturali per comunicazione internazionale, offrendo corsi su lingue moderne, semiotica, economia e gestione. Prepararsi per ruoli in aziende, enti, media e industrie creative con opzioni di internazionalizzazione e stage.
Questo master forma professionisti in grado di comprendere, analizzare, pianificare e realizzare azioni e processi comunicativi complessi al servizio delle imprese specializzate nella produzione e vendita di prodotti e servizi, delle imprese di comunicazione, delle istituzioni pubbliche e private.