Master e corsi in educazione per laureati in materie umanistiche, pedagogia, psicologia, sociologia: ragazzi e ragazze con la passione per l'insegnamento che vogliano acquisire competenze specifiche legate a educazione infantile, professionale o artistica, e intraprendere poi un percorso di carriera come educatori o professionisti che si occupino di didattica, processi di sviluppo, legalità, educazione alla pace.
Qualche centinaio fino a qualche migliaio di euro - purchè inferiore a quattromila euro - è un prezzo relativamente modico e contenuto per un master per laureati triennali e magistrali. Programmi postlaurea con costi < 4.000 € sono sostenibili anche per ragazzi e ragazze non abbienti.
Master e corsi postlaurea con inizio nel primo semestre hanno generalmente gennaio o febbraio come mese di riferimento. Laureati e giovani professionisti che, dopo la laurea, triennale o magistrale, vogliano specializzarsi con uno di questi percorsi di perfezionamento possono seguire le lezioni nel primo o nel secondo trimestre dell'anno.
Il Master universitario di primo livello in Didattica dell’Italiano L2 nasce col fine di formare all’insegnamento dell’italiano L2 in Italia e all’estero.
Per acquisire adeguate competenze in ambito andrologico e delle medicina della sessualità maschile e femminile. Per laureati in Medicina e Chirurgia;Psicologia;Scienze biologiche;Biotecnologie. Le attività didattiche si svolgono in presenza o a distanza o in modalità mista.
Scopri il Master in Interior Design di Accademia Italiana: una formazione elevata, un programma accademico stimolante e un corpo docente esperto nel settore del design per intraprendere la tua carriera nel mondo dell'Interior Design con competenze avanzate e una solida base teorica.
E' richiesta una Laurea triennale, magistrale oppure specialistica in discipline psicopedagogiche, sociologiche, psicologiche, tecnico-scientifiche, educative, mediche, logopediche, riabilitative o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Rivolto a Psicologi, medici, laureati in scienze motorie, educatori, professionisti nell’ambito delle scienze sanitarie, riabilitative, sociali e dell’educazione. Docenti laureati nelle discipline previste dai requisiti di ammissione.
Il Master, aperto a laureati di tutti gli ambiti disciplinari, forma coordinatori responsabili di servizi educativi, insegnanti, educatori e operatori sociali su conoscenze e competenze che permettano loro di sviluppare interventi di outdoor education a livello scolastico ed extrascolastico.
Obiettivo del master è formare manager e imprenditori moderni delle imprese e degli enti del terzo settore specializzati sulla sostenibilità, sul mangement e sul business ad elevato impatto sociale, economico e ambientale.Questo sarà lo scenario economico prevalente dei prossimi anni.
Il master ha come obiettivo quello di : rafforzare, ampliare nonché integrare delle competenze delle conoscenze necessarie a coloro che intendono svolgere la professione di Dirigente Scolastico AREA PEDAGOGICA, AREA GIURIDICA, AREA ECONOMICO ORGANIZZATIVO, AREA PSICOLOGIA DEL LAVORO.
La figura professionale così formata, acquisirà capacità per operare in ambito multidisciplinare, collaborando con le diverse figure che interagiscono con il bambino malato e la sua famiglia: pediatri, chirurghi, terapisti, infermieri, insegnanti, assistenti sociali.
Il Corso è destinato principalmente a psicopedagogisti, educatori professionali, docenti, psicologi, logopedisti, terapisti della neuro psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, terapisti della riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti, medici.
Il Master di II livello in Psicologia Scolastica dell’Università di Torino ha lo scopo di formare la figura professionale dello psicologo scolastico, con specifici riferimenti ai diversi ordini di scuola e alle specifiche esigenze di studenti in diverse fasce di età.
Il Master approfondisce i processi relazionali che coinvolgono gli attori di una relazione orientando i partecipanti verso esperienze d’incontro costruttive e propositive.
Il Master intende offrire una conoscenza dei molteplici aspetti coinvolti nell’esperienza delle pratiche di palliazione: etici, culturali, antropologici, sociali, medici, infermieristici, legislativi e organizzativi.
Questo master prevede lezioni frontali e un project work per simulare l'attività di definizione strategica dei contenuti del Documento di Indirizzo alla Progettazione per la progettazione di un edificio scolastico, lavoro che verrà discusso alla presenza di esperti delle diverse discipline coinvolte durante il corso.
Questo master offre un'approfondita formazione in ambito sociale e sanitario, con un focus su standard europei e innovazione. È rivolto a laureati interessati a sviluppare competenze avanzate e a operare nel settore della formazione e della gestione delle risorse umane.
Questo master si focalizza sull'educazione linguistica inclusiva ed accessibile sia in presenza che a distanza. Mirato a fornire conoscenze e sviluppare competenze per la gestione efficace di studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES), comprende un approccio interculturale per facilitare l'apprendimento delle discipline linguistiche e non linguistiche.
Il Disability Manager nei contesti educativi, formativi, professionali e di cura è un corso di II livello con una durata di 1 anno, 1500 ore e 60 crediti formativi. Esso fornisce le competenze necessarie per operare nel campo dell'inclusione delle persone con disabilità in vari contesti educativi, formativi e lavorativi.
Questo master prevede la formazione di esperti nella rieducazione dei disturbi specifici di apprendimento, con l'obiettivo di fornire servizi di trattamento e prevenzione nell'ambito dei disturbi di apprendimento.
Questo master offre un percorso formativo finalizzato a formare figure che operano in ambito psico-educativo e sociale sul tema dell'AP, proponendo strumenti utili per il supporto di studenti AP. I corsisti verranno guidati nella progettazione e implementazione di piani educativi e di studio personalizzati e specifici, in un'ottica di classe inclusiva.
Questo master si focalizza sull'acquisizione di competenze interculturali per promuovere l'integrazione dei minori provenienti da diverse culture e contesti migratori. Estrae formazione in ambito educativo, sociale, della ricerca, della comunicazione e della cultura. La modalità di studio può essere sia in presenza che a distanza.
Il Corso si propone di formare docenti in grado di promuovere conoscenze e abilità necessarie per supportare la persona nella progettazione di un futuro di qualità, favorendo la capacità di individuare traiettorie di orientamento eque, inclusive, sostenibili.