- No Stream
- No Stream
- No Stream
Il Master di II livello in Psicologia Scolastica dell’Università di Torino ha lo scopo di formare la figura professionale dello psicologo scolastico, con specifici riferimenti ai diversi ordini di scuola e alle specifiche esigenze di studenti in diverse fasce di età. Il Master risponde all’ esigenza di coprire il fabbisogno di formazione in questo ambito a livello nazionale e a quanto indicato nella legge n. 9 del 29/06/2023 della Regione Piemonte che istituisce il servizio di psicologia scolastica. Il Master, oltre a dare strumenti teorici e pratici su come intervenire di fronte a situazioni di disagio e di conflitto in ambito scolastico, pone l’attenzione sulla possibilità di sviluppare progetti di prevenzione e supporto al benessere scolastico, per tutti gli utenti della scuola (docenti, personale oltre che, naturalmente, gli alunni stessi).
La figura dello psicologo scolastico è una figura che appare rilevante agli occhi di tutti, soprattutto adesso che la pandemia ha portato alla luce e ha esacerbato le problematiche che bambini e adolescenti (ma anche il corpo docente) spesso si trovano ad affrontare da soli. La necessità dello psicologo scolastico viene comunque sentita come sempre più importante non solo per affrontare le conseguenze del momento particolare che la società sta affrontando.
Con la “messa a sistema” della figura dello psicologo scolastico dell’ultimo periodo, la necessità di formare in maniera completa questa figura professionale diventa indispensabile.
E’ importante infatti il riconoscimento non solo formale ma anche condiviso dall’opinione pubblica della serietà e professionalità dello psicologo scolastico. E’ inoltre fondamentale che venga percepito non solo come la figura di un professionista che interviene quando si presenta un problema o un’urgenza ma anche per promuovere benessere in condizioni di “normalità”. La figura dello psicologo scolastico deve essere percepita come parte dello staff educativo della scuola per migliorare il benessere di tutto il sistema e del personale che vi lavora.
Il Master affronterà le seguenti tematiche:
Il Master, oltre a dare strumenti teorici e pratici su come intervenire di fronte a situazioni di disagio e di conflitto in ambito scolastico, pone l’attenzione sulla possibilità di sviluppare progetti di prevenzione e supporto al benessere scolastico, per tutti gli utenti della scuola (docenti, personale oltre che, naturalmente, gli alunni stessi).
Lo psicologo scolastico formato dal Master sarà in grado di:
Profilo professionale: Psicologo scolastico.
Settore occupazionale: scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado.
l Master ha una durata di 12 mesi, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 1500 ore ed è così articolato:
Il programma del corso è articolato nei seguenti Moduli:
Il tirocinio formativo si svolgerà parallelamente allo svolgimento delle lezioni presso scuole di ogni ordine e grado.Il tirocinio dovrà prevedere sia la partecipazione alla vita organizzativa dell'istituto sia attività più specifiche da svolgersi in accordo con la psicologa scolastica che fungerà da tutor.
Il Master è rivolto a neolaureati o occupati in possesso dei seguenti titoli di studio:
Laurea Vecchio Ordinamento in Psicologia. Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione.
Tutte le classi di laurea di II livello in Psicologia. Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione.
Titoli stranieri equipollenti riconosciuti idonei in base alle modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento per la disciplina dei Master.
Potranno inoltre essere ammessi anche i Laureandi di II livello secondo i criteri definiti all’art. 2.3 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino.
SELEZIONI
Verrà nominata una Commissione di selezione che avrà il compito di selezionare i candidati sulla base del Curriculum vitae e dei titoli.
Al termine della selezione verrà redatta la graduatoria degli idonei, cui sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l’iscrizione al Master.
Le specifiche riguardo il perfezionamento dell’iscrizione e dell’immatricolazione e del pagamento della I rata saranno comunicate dalla Segreteria Master Corep.
Totali:
Professione Corpo Docente:
Nell'epoca contemporanea, il ruolo dell'psicologo scolastico emerge come fondamentale per affrontare i crescenti bisogni psicosociali degli studenti e del personale didattico. L'Università degli Studi di Torino, con il suo Master di secondo livello in Psicologia Scolastica, s'impegna profondamente nella formazione di professionisti capaci di integrarsi nelle istituzioni scolastiche portando un contributo significativo al benessere e alla crescita degli studenti.
Questo prestigioso programma mira a sviluppare competenze avanzate nel campo della psicologia scolastica, incluse strategie per gestire disagio, conflitto e per promuovere un ambiente colmo di benessere per studenti, insegnanti e personale. Prepara inoltre lo psicologo scolastico a diventare un pilastro nella costruzione di un ambiente educativo positivo e inclusivo.
Con un impegno di 1500 ore complessive, il Master offre una formazione equilibrata tra teoria e pratica, garantendo ai partecipanti un'apprendimento profondo attraverso lezione frontali, tirocini formativi e una prova finale. I partecipanti potranno immergersi in moduli specifici che coprono ogni aspetto della psicologia scolastica, dalla gestione di DSA e BES, alla promozione del benessere, fino all'orientamento scolastico e professionale.
Il Master apre porte preziose nel campo dell'educazione, preparando gli psicologi per interventi efficaci e per la creazione di programmi di supporto e orientamento. Questa formazione consente l'inserimento professionale in scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, confermando il valore e l'urgenza di tale figura professionale nel nostro sistema educativo.
Il processo di ammissione seleziona candidati basati sul merito accademico e professionale, richiedendo titoli in psicologia o equivalenti. Con un numero limitato di posti, è consigliato agli aspiranti di presentare la candidatura nel rispetto delle scadenze per assicurarsi un posto in questo rinomato programma.