Master di secondo livello in Psicologia Scolastica

Università degli Studi di Torino Dipartimento di Psicologia - Corep

Il Master di II livello in Psicologia Scolastica dell’Università di Torino ha lo scopo di formare la figura professionale dello psicologo scolastico, con specifici riferimenti ai diversi ordini di scuola e alle specifiche esigenze di studenti in diverse fasce di età. Il Master risponde all’ esigenza di coprire il fabbisogno di formazione in questo ambito a livello nazionale e a quanto indicato nella legge n. 9 del 29/06/2023 della Regione Piemonte che istituisce il servizio di psicologia scolastica. Il Master, oltre a dare strumenti teorici e pratici su come intervenire di fronte a situazioni di disagio e di conflitto in ambito scolastico, pone l’attenzione sulla possibilità di sviluppare progetti di prevenzione e supporto al benessere scolastico, per tutti gli utenti della scuola (docenti, personale oltre che, naturalmente, gli alunni stessi).

Luisa Rosano Website
  • 0116708614
  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 1500 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Torino
    16/dic/2023
    08/gen/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Torino | Dipartimento di Psicologia - Corep

            Master di secondo livello in Psicologia Scolastica

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  La figura dello psicologo scolastico è una figura che appare rilevante agli occhi di tutti, soprattutto adesso che la pandemia ha portato alla luce e ha esacerbato le problematiche che bambini e adolescenti (ma anche il corpo docente) spesso si trovano ad affrontare da soli. La necessità dello psicologo scolastico viene comunque sentita come sempre più importante non solo per affrontare le conseguenze del momento particolare che la società sta affrontando.

                  Con la “messa a sistema” della figura dello psicologo scolastico dell’ultimo periodo, la necessità di formare in maniera completa questa figura professionale diventa indispensabile.

                  E’ importante infatti il riconoscimento non solo formale ma anche condiviso dall’opinione pubblica della serietà e professionalità dello psicologo scolastico. E’ inoltre fondamentale che venga percepito non solo come la figura di un professionista che interviene quando si presenta un problema o un’urgenza ma anche per promuovere benessere in condizioni di “normalità”. La figura dello psicologo scolastico deve essere percepita come parte dello staff educativo della scuola per migliorare il benessere di tutto il sistema e del personale che vi lavora.

                  Il Master affronterà le seguenti tematiche:

                  • ruolo dello psicologo scolastico nei diversi contesti educativi e ordini di scuola;
                  • strumenti e metodi per affrontare le possibili difficoltà scolastiche degli alunni e per promuovere una didattica inclusiva;
                  • strumenti e metodi per affrontare i comportamenti a rischio e promuovere il benessere;
                  • strumenti e metodi per migliorare le dinamiche professionali e organizzative;
                  • strumenti e metodi per prevenire la dispersione scolastica e favorire un buon orientamento;
                  • strumenti e metodi per la formazione del personale scolastico.

                  Il Master, oltre a dare strumenti teorici e pratici su come intervenire di fronte a situazioni di disagio e di conflitto in ambito scolastico, pone l’attenzione sulla possibilità di sviluppare progetti di prevenzione e supporto al benessere scolastico, per tutti gli utenti della scuola (docenti, personale oltre che, naturalmente, gli alunni stessi).

                  Lo psicologo scolastico formato dal  Master sarà in grado di:

                  • affrontare le richieste poste dall’istituzione scolastica, costruendo e coordinando progetti di intervento ad hoc, sia sul singolo caso che sul gruppo;
                  • progettare e predisporre sportelli di ascolto e consulenza non solo per gli studenti ma per tutto il personale scolastico;
                  • progettare attività di formazione rivolta a studenti, docenti e genitori;
                  • interfacciarsi con il territorio qualora le situazioni richiedano un intervento più approfondito che non può essere gestito in ambito scolastico.

                  Profilo professionale: Psicologo scolastico.

                  Settore occupazionale: scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado.

                  l Master ha una durata di 12 mesi, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 1500 ore ed è così articolato:

                  • Didattica frontale n. 272 ore, didattica alternativa n. 48 ore, studio individuale n. 1.000 ore, corrispondenti ad un totale di 40 CFU
                  • Tirocinio n. 400 ore, pari a 16 CFU
                  • Prova finale n. 100 ore, pari a  4 CFU

                  Il programma del corso è articolato nei seguenti Moduli:

                  • Strumenti e metodi dello psicologo scolastico
                  • Lo psicologo scolastico di fronte a DSA, BES e didattica inclusiva
                  • Comportamento a rischio e promozione del benessere
                  • Dinamiche professionali e organizzative
                  • Il ruolo dello psicologo scolastico nei diversi ordini di scuola
                  • Orientamento e dispersione scolastica
                  • L'intervento dello psicologo scolastico
                  • Prova finale

                  Il tirocinio formativo si svolgerà parallelamente allo svolgimento delle lezioni presso scuole di ogni ordine e grado.Il tirocinio dovrà prevedere sia la partecipazione alla vita organizzativa dell'istituto sia attività più specifiche da svolgersi in accordo con la psicologa scolastica che fungerà da tutor.

                  Il Master è rivolto a neolaureati o occupati in possesso dei seguenti titoli di studio:

                  Laurea Vecchio Ordinamento in Psicologia. Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione.

                  Tutte le classi di laurea di II livello in Psicologia. Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione.

                  Titoli stranieri equipollenti riconosciuti idonei in base alle modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento per la disciplina dei Master.

                  Potranno inoltre essere ammessi anche i Laureandi di II livello secondo i criteri definiti all’art. 2.3 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino.

                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento

                  Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 40

                  SELEZIONI

                  Verrà nominata una Commissione di selezione che avrà il compito di selezionare i candidati sulla base del Curriculum vitae e dei titoli.

                  Al termine della selezione verrà redatta la graduatoria degli idonei, cui sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l’iscrizione al Master.

                  Le specifiche riguardo il perfezionamento dell’iscrizione e dell’immatricolazione e del pagamento della I rata saranno comunicate dalla Segreteria Master Corep.

                  • Valutazione del cv
                  • Lettera di motivazioni

                  Frequentare questo master ha un costo di € 3000 Esente IVA.

                  • Tutoraggio
                  • Laboratorio
                  • Accesso wifi

                  Il Master prevede un tirocinio curriculare di 400 ore, pari a 16 CFU, che verrà svolto parallelamente allo svolgimento delle lezioni presso scuole di ogni ordine e grado.Il tirocinio dovrà prevedere sia la partecipazione alla vita organizzativa dell'istituto sia attività più specifiche da svolgersi in accordo con la psicologa scolastica che fungerà da tutor.

                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Totali:

                  35

                  Professione Corpo Docente:

                  30%
                  Docenti universitari
                  70%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Master di secondo livello in Psicologia Scolastica in sintesi:

                  Importanza della Psicologia Scolastica

                  Nell'epoca contemporanea, il ruolo dell'psicologo scolastico emerge come fondamentale per affrontare i crescenti bisogni psicosociali degli studenti e del personale didattico. L'Università degli Studi di Torino, con il suo Master di secondo livello in Psicologia Scolastica, s'impegna profondamente nella formazione di professionisti capaci di integrarsi nelle istituzioni scolastiche portando un contributo significativo al benessere e alla crescita degli studenti.

                  Obiettivi del Master

                  Questo prestigioso programma mira a sviluppare competenze avanzate nel campo della psicologia scolastica, incluse strategie per gestire disagio, conflitto e per promuovere un ambiente colmo di benessere per studenti, insegnanti e personale. Prepara inoltre lo psicologo scolastico a diventare un pilastro nella costruzione di un ambiente educativo positivo e inclusivo.

                  Curriculum del Master

                  Con un impegno di 1500 ore complessive, il Master offre una formazione equilibrata tra teoria e pratica, garantendo ai partecipanti un'apprendimento profondo attraverso lezione frontali, tirocini formativi e una prova finale. I partecipanti potranno immergersi in moduli specifici che coprono ogni aspetto della psicologia scolastica, dalla gestione di DSA e BES, alla promozione del benessere, fino all'orientamento scolastico e professionale.

                  Prospettive Professionali

                  Il Master apre porte preziose nel campo dell'educazione, preparando gli psicologi per interventi efficaci e per la creazione di programmi di supporto e orientamento. Questa formazione consente l'inserimento professionale in scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, confermando il valore e l'urgenza di tale figura professionale nel nostro sistema educativo.

                  Ammissione e Requisiti

                  Il processo di ammissione seleziona candidati basati sul merito accademico e professionale, richiedendo titoli in psicologia o equivalenti. Con un numero limitato di posti, è consigliato agli aspiranti di presentare la candidatura nel rispetto delle scadenze per assicurarsi un posto in questo rinomato programma.

                  Perché Scegliere Questo Master?

                  • Formazione di punta nell'ambito della psicologia scolastica offerta dall'Università degli Studi di Torino.
                  • Un programma che combina teoria e pratica per una preparazione professionale completa.
                  • Possibilità di contribuire significativamente al benessere degli studenti e di migliorare le dinamiche educative.