La figura dello psicologo scolastico è una figura che appare rilevante agli occhi di tutti, soprattutto adesso che la pandemia ha portato alla luce e ha esacerbato le problematiche che bambini e adolescenti (ma anche il corpo docente) spesso si trovano ad affrontare da soli. La necessità dello psicologo scolastico viene comunque sentita come sempre più importante non solo per affrontare le conseguenze del momento particolare che la società sta affrontando.
Con la “messa a sistema” della figura dello psicologo scolastico dell’ultimo periodo, la necessità di formare in maniera completa questa figura professionale diventa indispensabile.
E’ importante infatti il riconoscimento non solo formale ma anche condiviso dall’opinione pubblica della serietà e professionalità dello psicologo scolastico. E’ inoltre fondamentale che venga percepito non solo come la figura di un professionista che interviene quando si presenta un problema o un’urgenza ma anche per promuovere benessere in condizioni di “normalità”. La figura dello psicologo scolastico deve essere percepita come parte dello staff educativo della scuola per migliorare il benessere di tutto il sistema e del personale che vi lavora.
Il Master affronterà le seguenti tematiche:
- ruolo dello psicologo scolastico nei diversi contesti educativi e ordini di scuola;
- strumenti e metodi per affrontare le possibili difficoltà scolastiche degli alunni e per promuovere una didattica inclusiva;
- strumenti e metodi per affrontare i comportamenti a rischio e promuovere il benessere;
- strumenti e metodi per migliorare le dinamiche professionali e organizzative;
- strumenti e metodi per prevenire la dispersione scolastica e favorire un buon orientamento;
- strumenti e metodi per la formazione del personale scolastico.
Il Master, oltre a dare strumenti teorici e pratici su come intervenire di fronte a situazioni di disagio e di conflitto in ambito scolastico, pone l’attenzione sulla possibilità di sviluppare progetti di prevenzione e supporto al benessere scolastico, per tutti gli utenti della scuola (docenti, personale oltre che, naturalmente, gli alunni stessi).
Lo psicologo scolastico formato dal Master sarà in grado di:
- affrontare le richieste poste dall’istituzione scolastica, costruendo e coordinando progetti di intervento ad hoc, sia sul singolo caso che sul gruppo;
- progettare e predisporre sportelli di ascolto e consulenza non solo per gli studenti ma per tutto il personale scolastico;
- progettare attività di formazione rivolta a studenti, docenti e genitori;
- interfacciarsi con il territorio qualora le situazioni richiedano un intervento più approfondito che non può essere gestito in ambito scolastico.
Profilo professionale: Psicologo scolastico.
Settore occupazionale: scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado.
l Master ha una durata di 12 mesi, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 1500 ore ed è così articolato:
- Didattica frontale n. 272 ore, didattica alternativa n. 48 ore, studio individuale n. 1.000 ore, corrispondenti ad un totale di 40 CFU
- Tirocinio n. 400 ore, pari a 16 CFU
- Prova finale n. 100 ore, pari a 4 CFU
Il programma del corso è articolato nei seguenti Moduli:
- Strumenti e metodi dello psicologo scolastico
- Lo psicologo scolastico di fronte a DSA, BES e didattica inclusiva
- Comportamento a rischio e promozione del benessere
- Dinamiche professionali e organizzative
- Il ruolo dello psicologo scolastico nei diversi ordini di scuola
- Orientamento e dispersione scolastica
- L'intervento dello psicologo scolastico
- Prova finale
Il tirocinio formativo si svolgerà parallelamente allo svolgimento delle lezioni presso scuole di ogni ordine e grado.Il tirocinio dovrà prevedere sia la partecipazione alla vita organizzativa dell'istituto sia attività più specifiche da svolgersi in accordo con la psicologa scolastica che fungerà da tutor.