Master in il Disability Manager nei Contesti Educativi, Formativi, Professionali e di Cura

Università di Napoli Federico II Dipartimento di Studi Umanistici

Questo master è dedicato alla figura del Disability Manager nei contesti educativi, formativi, professionali e di cura. Il corso approfondisce le politiche dell'Unione europea in materia di disabilità, promuovendo il mainstreaming e la presenza di profili professionali qualificati. L'obiettivo è fornire competenze che permettano di operare in contesti educativi, formativi e di cura, supportando l'inclusione delle persone con disabilità. Si pone quindi l'attenzione su strategie di inclusione, orientamento al lavoro, gestione delle risorse umane e diversity management. Il corso prevede prove periodiche e una prova finale basata su progetti concreti. La frequenza obbligatoria è del 80%. L'approccio culturale e la metodologia politica adottate mirano a formare professionisti in grado di operare in un'ampia varietà di contesti. Il master è stato istituito nell'anno accademico 2019/20.

  • Master di secondo Livello
  • 2 Mesi
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Napoli
    20/gen/2019
Richiedi maggiori informazioni a:
Università di Napoli Federico II | Dipartimento di Studi Umanistici

          Master in il Disability Manager nei Contesti Educativi, Formativi, Professionali e di Cura

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                L'approccio culturale e la metodologia politica su cui si basano le politiche dell'Unione europea in materia di disabilità prevedono il mainstreaming che fa leva sul riconoscimento delle esigenze delle persone con disabilità all'interno delle politiche ordinarie in vari settori il che implica un sostegno all'inclusione attraverso azioni positive, nell'ambito delle politiche dell'educazione, della formazione e dell'impiego. Ciò richiede la presenza di profili professionali qualificati (riconosciuti all'interno del Quadro delle Qualifiche Europee EQF) in grado di operare in una varietà di contesti (educativi, formativi, di orientamento al lavoro e di collocazione occupazionale, di gestione delle risorse umane nella prospettiva del diversity management).

                Per informazioni dettagliate si consiglia la lettura del regolamento

                vedi regolamento

                Frequentare questo master ha un costo di € 1800 .

                Il Master in il Disability Manager nei Contesti Educativi, Formativi, Professionali e di Cura in sintesi:

                Diventa un Esperto in Inclusione con il Master in Disability Management

                Questo innovativo master dell'Università di Napoli Federico II è pensato per formare professionisti altamente qualificati nel settore del disability management nei contesti educativi, formativi, professionali e di cura. Esplora le politiche dell'Unione Europea e sviluppa competenze specifiche per promuovere l'inclusione delle persone con disabilità.

                • Approfondimenti sulle strategie di inclusione e diversity management.
                • Formazione basata su casistiche concrete e progetti di inclusione.
                • Preparazione per operare in una varietà di contesti professionali.

                Sede a Napoli, il master inizia il 20 gennaio 2019 con un investimento di €1800. Unisciti a noi per fare la differenza nel mondo dell'inclusione sociale e professionale.

                SINTESI