Master in Progettare le Scuole del Futuro Pedagogia, Psicologia e Architettura per un Approccio Transdisciplinare - Ed.1

Politecnico di Milano Dipartimento di Architettura, Ingegneria Delle Costruzioni e Ambiente Costruito

Questo master prevede lezioni frontali (60 ore) e un project work (20 ore) per simulare l'attività di definizione strategica dei contenuti del Documento di Indirizzo alla Progettazione per la progettazione di un edificio scolastico, lavoro che verrà discusso alla presenza di esperti delle diverse discipline coinvolte durante il corso. L'obiettivo del corso è quello di fornire alle diverse figure professionali coinvolte nel processo (architetti, ingegneri, pedagogisti, psicologi) le competenze adeguate ad affrontare, in ottica transdisciplinare, la definizione e la scrittura del Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) per la definizione quantitativa e qualitativa dei requisiti per una architettura scolastica capace di accogliere queste istanze. Questo approccio mira alla pianificazione e alla progettazione degli spazi scolastici in linea con i bisogni, le preferenze e risposte comportamentali attuali e potenziali utenti, nonché con lo scopo strumentale per il quale quegli spazi sono stati creati. Per questo scopo, l'interazione tra le caratteristiche/funzioni dell'impostazione e le caratteristiche e le attività degli utenti essere presi accuratamente in considerazione e su come l'apprendimento e il benessere degli utenti sia influenzato dalla qualità degli ambienti. Al corso possono accedere professionisti, laureati e laureandi in discipline legate trasversalmente alla definizione dei requisiti quantitativi e qualitativi degli edifici scolastici: Architetti, Ingegneri, Psicologi, Pedagogisti, Tecnici dei Comuni e altri Enti territoriali. Per l'accesso è richiesta una laurea di I livello. Evento in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Riconosciuti 20cfp agli Architetti. Frequenza minima: 80%. Online - piattaforma Teams. GIUSEPPE MARTINO DI GIUDA, SIMONA SACCHI. DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO. GIUSEPPE MARTINO DI GIUDA. 0223995749. bimgroup-dabc@polimi.it. III_Locandina_evento_DIP_CFP.pdf.

  • Corsi Alta Formazione
  • 3 Giorni
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    05/feb/2024
    24/feb/2023
  • Milano
    05/feb/2024
    24/feb/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Politecnico di Milano | Dipartimento di Architettura, Ingegneria Delle Costruzioni e Ambiente Costruito

          Master in Progettare le Scuole del Futuro Pedagogia, Psicologia e Architettura per un Approccio Transdisciplinare - Ed.1

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il corso fornisce le competenze per la definizione e la scrittura del Documento di Indirizzo alla Progettazione per la progettazione di un edificio scolastico, lavoro che verrà discusso alla presenza di esperti delle diverse discipline coinvolte durante il corso.

                Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per la definizione e la scrittura del Documento di Indirizzo alla Progettazione per la progettazione di un edificio scolastico in ottica transdisciplinare.

                Il corso prevede lezioni frontali e un project work per simulare l'attività di definizione strategica dei contenuti del Documento di Indirizzo alla Progettazione, che verrà discusso alla presenza di esperti delle diverse discipline coinvolte durante il corso.

                Al corso possono accedere professionisti, laureati e laureandi in discipline legate trasversalmente alla definizione dei requisiti quantitativi e qualitativi degli edifici scolastici: Architetti, Ingegneri, Psicologi, Pedagogisti, Tecnici dei Comuni e altri Enti territoriali. Per l'accesso è richiesta una laurea di I livello.

                Frequentare questo master ha un costo di € 452 .

                Nome del Master
                Master in Progettazione e Gestione Dello Sport - Ed.6
                Master in Design for all Strategy. Requisiti Operativi per la Progettazione Accessibile e Inclusiva: il Ruolo dell'Inclusive Designer. - Ed.2
                Master in Progettazione Sismica Delle Strutture per Costruzioni Sostenibili - Ed.10 Frontale/online
                Master in Progettare le Scuole del Futuro Pedagogia, Psicologia e Architettura per un Approccio Transdisciplinare - Ed.1
                Master in bim for Project and Contract Management in Construction Works - Ed.1
                Master in Progettazione Sismica Delle Strutture per Costruzioni Sostenibili - Ed.15 Frontale/on Line
                Master in bim Management in Construction Works - Ed.2 Presenza/on Line
                Master in bim for Project and Contract Management in Construction Works - Ed.1 (online)
                Master in Professionista Specializzato Sulla Risposta Sismica di Strutture Civili ed Infrastrutturali Secondo le Normative Nazionali ed Internazionali
                Master in Project and Contract Management in Construction Works - Ed.15
                Master in bim Management in Construction Works - Ed.2 Presenza/online
                Master in Project Management in Construction Works With bim - Ed.16 (on Line)
                Master in Gestione Energetica e Ambientale del Patrimonio Edilizio e Infrastrutturale - Ed.23 on Line
                Master in Building Information Modeling Negli Uffici Tecnici: la Modellazione e la Gestione dei Progetti - Ed.24 (on Line)
                Master in Valutazione del Rischio Sismico - Ed.20 (on Line)
                Master in Project Manager e Safety Manager: Certificazioni Internazionali Capm e pmp (pmi) e igc (nebosh) - Ed.23 (online)
                Master in Gestione Energetica Degli Edifici - Ed.19 (online)

                Il Master in Progettare le Scuole del Futuro Pedagogia, Psicologia e Architettura per un Approccio Transdisciplinare - Ed.1 in sintesi:

                Esplora il Master in Progettare le Scuole del Futuro al Politecnico di Milano

                Partecipa al rivoluzionario Master in Progettazione delle Scuole del Futuro offerto dal Politecnico di Milano. Un programma unico che integra Pedagogia, Psicologia e Architettura per fornire una formazione transdisciplinare essenziale.

                • Lezioni frontali e project work per una piena immersione nel campo.
                • Interazione diretta con esperti per sviluppare progetti innovativi.
                • Destinato ad Architetti, Ingegneri, Pedagogisti, Psicologi e altri professionisti.

                Scopri come contribuire alla creazione di spazi educativi che promuovono apprendimento e benessere. Iscrizioni aperte fino al 05 febbraio 2024 per le sedi di Milano e Online. Non perdere l'opportunità di definire il futuro dell'architettura scolastica!

                SINTESI