Master ELEO è un percorso di formazione che combina trasversalmente competenze linguistiche, economiche e giuridiche. L'obiettivo è creare il profilo di un professionista in grado di sviluppare relazioni produttive, commerciali e culturali tra le imprese italiane con la Russia e i Paesi dell'Europa Orientale. Per l'area linguistico-culturale, il Corso si avvale della collaborazione scientifica della prof.ssa Daniela Rizzi.
Il Master forma figure professionali ancora poco presenti sul mercato del lavoro e valutate con grande interesse da imprese, associazioni imprenditoriali e istituti di credito.
Gli insegnamenti didattici sviluppano tematiche quali:
- Economia dei mercati internazionali
- Organizzazione aziendale, contabilità e marketing
- Tecniche degli scambi
- Diritto commerciale e internazionale
- Lingue e Comunicazione
Il Master è dunque un’opportunità per coloro che desiderino individuare interessanti sbocchi occupazionali nei seguenti ambiti: responsabile relazioni internazionali delle imprese; dirigente di filiale estera; consulente per i mercati della Russia e dell'Europa Orientale; export-import manager.
Finalità
Il Master si rivolge principalmente a laureati in lingua russa che intendano arricchire il loro profilo con conoscenze economiche, manageriali e giuridiche necessarie per operare nei mercati internazionali a servizio delle imprese.
Il Master ha una durata annuale e prevede 300 ore di didattica.
Parte integrante del percorso è costituita dallo stage di 250 ore che rappresenta un’ottima opportunità di accesso al mercato del lavoro. Lo stage, per i partecipanti che sono già impegnati professionalmente, è facoltativo o sostituibile con la stesura di un project work mirato.
Le ore totali di impegno didattico, che comprendono anche lo studio individuale e l’elaborazione di una tesi finale, sono complessivamente 1500 per un totale di 60 CFU.
- Aula internazionale
- Lezioni in lingua straniera 15%
- Tirocinio formativo all’estero
- Tirocinio formativo presso aziende internazionali