Master in Marketing, Digital Communication & Social Media AFORISMA School of Management

Il Master in Marketing, Digital Communication & Social Media, perseguendo l’obiettivo di specializzare professionalità nelle aree organizzative e gestionali aziendali, promuove:• HARD SKILLS: competenze tecniche, legate alla gestione operativa delle aree oggetto del Master;• SOFT SKILLS: competenze trasversali, oggi fortemente richieste dalle aziende e vero vantaggio competitivo per affrontare l’attuale situazione di crisi e carenza delle opportunità. In particolare: competenze manageriali (problem solving, planning, decision making, communication, self management); competenze sociali (networking, team working, public speaking), competenze imprenditoriali (iniziativa, intraprendenza, assunzione del rischio).

Dipartimento Master Website

Il Master in Marketing, Digital Communication & Social Media promuove:

• HARD SKILLS: competenze tecniche, legate alla gestione operativa delle aree oggetto del Master;
• SOFT SKILLS: competenze trasversali, oggi fortemente richieste dalle aziende e vero vantaggio competitivo per affrontare l’attuale situazione di crisi e carenza delle opportunità. In particolare: competenze manageriali (problem solving, planning, decision making, communication, self management); competenze sociali (networking, team working, public speaking), competenze imprenditoriali (iniziativa, intraprendenza, assunzione del rischio).

Il Master in Marketing, Digital Communication & Social Media, pertanto, si pone l’obiettivo di formare sull’utilizzo delle tecniche più innovative per migliorare i processi di comunicazione aziendale: Social Media Marketing, Storytelling, Digital Branding, Content Marketing.

Il percorso focalizzerà la propria attenzione su quali e quanti strumenti sono oggi disponibili grazie al web, ai social media e agli altri strumenti digitali, in grado di aumentare le vendite, migliorare l’efficacia delle azioni di marketing, ridurre costi, fornire nuovi servizi all’utente.


Un percorso completo e innovativo, che si caratterizza per il coinvolgimento di professionisti qualificati e di metodologie centrate sul learning by doing, attraverso un’attenta combinazione di teoria e pratica con momenti di approfondimento individuale e di gruppo secondo la cornice teoria della Flipped Classroom. 

Il Master AFORISMA in Marketing, Digital Communication & Social Media è accreditato ASFOR.

ASFOR, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, è l’associazione indipendente che si occupa di promuovere l’elaborazione e la diffusione della cultura manageriale e imprenditoriale nelle aziende pubbliche e private.

Finalità

Competenze

Il Master AFORISMA in Marketing, Digital Communication & Social Media si rivolge a laureati e neolaureati (che abbiano conseguito la laurea entro il termine ultimo di iscrizione) di tutte le facoltà.

Fornisce le competenze per comprendere, gestire e pianificare un processo di marketing e comunicazione d’impresa completo.

Al termine del Master sarai in grado di:

  • Progettare Piani di Comunicazione completi
  • Utilizzare piattaforme di Social Media Marketing
  • Utilizzare GAMS, piattaforma ed tech sandbox che permette di apprendere con la pratica, simulazione e gamification delle piattaforme di digital advertising e marketing utilizzati da brands, agenzie e media owners.
  • Gestire Campagne di Comunicazione online
  • Leggere dati e statistiche delle campagne e prendere decisioni strategiche sulla base di essi
  • Scrivere e promuovere contenuti per i media digitali
  • Gestire la Comunicazione in eventuali casi di crisi

Questi i principali sbocchi professionali:

  • • Digital Marketing Manager
    • Communication Specialist
    • E-commerce Specialist
    • Social Media Manager
    • SEA Specialist
    • SEO & Content Manager
    • Web Analytics Specialist
    • Paid Advertising & Programmatic Specialist 

Il Master AFORISMA ha un tasso di placement dell’86%.

FAD & Smart Learning

AFORISMA è dotata di una piattaforma moodle, nella quale docenti e allievi possono confrontarsi anche a distanza: chat, forum, aule virtuali per le lezioni e i lavori di gruppo, sezioni e cartelle dedicate alla condivisione di dispense e materiali di approfondimento, quiz di fine modulo e test di verifica delle conoscenze. Ogni allievo ha a disposizione tutti i materiali didattici, le tracce dei lavori da svolgere, i lavori già svolti in gruppo o individualmente, le aule virtuali e il riepilogo dei risultati ai test di verifica svolti, con un semplice clik, sempre e ovunque.

Il Master ha una durata di 1400 ore:

• 420 ore di General Management, di cui 60 ore di Business English e 90 ore di Career Counseling e Bilancio delle Competenze
• 100 ore di Concentration in Marketing, Digital Communication & Social Media
• 300 ore di esercitazioni, mini project work e study group  
• 200 ore di Project Work
• 680 ore di stage aziendale

È prevista una frequenza full time dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Le sessioni frontali sono dedicate a fornire ai partecipanti la conoscenza degli strumenti più aggiornati e innovativi per lo sviluppo di un piano di marketing, per la pianificazione operativa e la comunicazione aziendale e pubblicitaria, per lo sviluppo di strategie di marketing e comunicazione digitale, impostazione e gestione di campagne, SEO, SEA e Digital Advertising.
La sessione laboratoriale ha lo scopo di mettere in pratica le nozioni apprese e simulare gli aspetti legati alle diverse funzioni dell’area comunicazione e marketing.

Programma Didattico – Fase di General Management

• Formazione Propedeutica
• Project Management
• Business English
• Innovation & Disruption
• Comportamento organizzativo
• Organizzazione aziendale & Change Management
• Entrepreneurship & Social Innovation
• Think Tank
• HR Management
• Marketing & Communication Management
• Amministrazione e controllo di gestione

Programma Didattico – Fase di Specializzazione

• Pianificazione operativa
• Marketing Service
• Analisi e ricerche di mercato
• Social Media Management
• Sentiment Analysis
• E-commerce e Amazon
• Search Engine & Marketing Analytics
• Digital Paid Media
• Visual & video strategy
• Piano di marketing

Nel 2008, abbiamo ottenuto l’accreditamento ASFOR, il massimo riconoscimento per una Scuola di Formazione Manageriale.

Il nostro Master in Business Management con le Specializzazione in Administration, Finance & Control; Human resources & Organization; Marketing, Digital Communication & Social Media, è una garanzia di qualità perché poniamo al centro del nostro agire la sana cultura d’impresa, la crescita e la formazione di professionisti che sappiano gestire e pianificare lo sviluppo imprenditoriale.

L’accreditamento ASFOR ci ha permesso di diventare punto di riferimento per le Istituzioni politiche locali e internazionali (Comuni, Province, Regioni, Unione Europea) nel campo della Formazione (Manageriale, comunitaria, finanziata ecc…).

  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

Il Master è a numero chiuso. La Scuola effettua una preselezione dei curricula dei candidati per l’ammissione alle prove di selezione, che consistono in: test psico-attitudinali; prova di assessment (o prova di problem solving per la quale non sono richieste competenze tecniche specifiche); colloquio attitudinale e motivazionale.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Valutazione del portfolio
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Test di logica e/o psico-attitudinali
  • Dinamica di gruppo (assessment)
  • Colloquio individuale motivazionale
  • Incontro di orientamento

I Master sono a numero chiuso. La scuola effettua uno screening iniziale dei curricula dei candidati per l'ammissione.

Per essere ammessi al Master è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • laurea ( triennale, magistrale, vecchio ordinamento);
  • età massima 32 anni;
  • esito positivo delle Selezioni.

Il proceso di selezione prevede un primo step di valutazione dei requisiti di ammissione, attraverso la compilazione della domanda di ammissione alla selezione.

In caso di valutazione positiva della domanda, è possibile accedere alle sucessive prove di selezione che consistono in:

  • test psicoattitudinali e di logica
  • prova di assessment
  • colloquio attitudinale e motivazionale.

Il processo di selezione si svolgerà online, grazie alla nostra piattaforma FAD.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
Numero massimo di studenti ammessi: 30
La quota di partecipazione al Master è di 9.000 euro + Iva. Sono disponibili Borse di Studio messe a disposizione dalle aziende partner della Scuola.
Costo del master: 9000 Escl. IVA
Sono previste borse di studio
AFORISMA ha previsto una convenzione alloggi con il residence I Giardini di Atena. Immerso nel verde, a pochi chilometri da Lecce e dal mare, il residence è una struttura ricettiva che ospita campi sportivi, sale convegni, centro benessere e piccoli esercizi commerciali. Per i residenti fuori regione alloggio gratuito in struttura convenzionata. Al fine di rendere più confortevole il soggiorno a Lecce, AFORISMA mette a disposizione una serie di servizi e alcune agevolazioni. In particolare:- AFORISMA Card, badge di riconoscimento collegato a un circuito di servizi/punti vendita convenzionati con la Scuola, tra cui palestre, tavole calde, centri estetici, ecc, per usufruire di sconti e prezzi ridotti;- servizio navetta Residence/Scuola, disponibile negli orari di inizio e fine lezione; - riviste e fascicoli sulla cultura, i luoghi, le strutture ricettive e di svago salentini e pugliesi;- Certificazione Europea di Conoscenza Informatica.
  • Servizio navetta
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Attività culturali
L’Attività di placement è significativa ai fini della valutazione dei percorsi erogati dalla Scuola in quanto si può misurare la spendibilità del master e la sua pertinenza con le mansioni svolte dall’allievo occupato. Un ufficio preposto si occupa di seguire gli allievi in un percorso di crescita e conoscenza di sé, sia durante la fase didattica (aula e stage), che dopo il termine del Master, finalizzato alla costruzione del progetto professionale e all’efficace inserimento nel mercato del lavoro.La rilevazione dei dati di occupazione degli allievi avviene attraverso la somministrazione diretta di schede di monitoraggio. Dalle ultime rilevazioni emerge un dato di placement dell’86%.

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Risorse per avvio start up
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Careerday tematico (finanza, RU, etc.)
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
IKEA
Adecco Risorse umane
Banca Popolare Pugliese Bancario
Gi Group Risorse umane
Giochi Preziosi Industriale
Gruppo Natuzzi Industriale
Links Management & Technology ICT
Randstad Italia Risorse umane
Barbetta
Barocco
BriefMe
Distretto Produttivo Puglia Creativa
Xperience
Grammelot
Promos Italia
The Qube
Tourango
Totale Partnership: 17
AlumniA, “Associazione Culturale EX ALLIEVI”, è stata ideata da AFORISMA e realizzata con l’aiuto degli stessi ex allievi. E' la community che consente, a chi ha condiviso l’esperienza di un master AFORISMA, di consolidare nel tempo i rapporti, stabilendo una rete di contatti di grande valore umano e professionale attraverso lo scambio di esperienze e idee.
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Lifelong email
  • Magazine
  • Newsletter
  • Blog/Gruppi di discussione
  • Pagina personale ex-allievi
  • Rassegna stampa ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive
Richiedi maggiori informazioni a:
AFORISMA School of Management

        Master in Marketing, Digital Communication & Social Media

                      Puoi anche scrivere un messaggio:

                        * campi obbligatori
                        Normativa privacy
                          • Altre edizioni
                          • Lecce - Italia 12 novembre 2021

                          Social stream

                          Provenienza allievi Worldwide:
                          Sesso:
                          50%
                          50%
                          Esperienza professionale:
                          SI5%
                          NO95%
                          Età dei partecipanti:
                          • Sotto 25

                            25%
                          • 26 - 30

                            70%
                          • 31 - 35

                            5%
                          Professione Corpo Docente:
                          5%
                          Docenti universitari
                          5%
                          Ricercatori/lettori/visiting professor
                          10%
                          Professionisti
                          10%
                          Consulenti/liberi professionisti
                          65%
                          Manager
                          5%
                          Imprenditori
                          * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master