Master in Marketing, Digital Communication & Social Media AFORISMA School of Management

Il Master in Marketing, Digital Communication & Social Media consente di sviluppare una visione integrata e ad elevato contenuto tecnico del processo di Marketing & Communication Planning, attraverso cui il management coglie e/o anticipa i cambiamenti del mercato, dell’ambiente esterno e dei consumatori, trasformandoli in opportunità e piani per sostenere la competitività aziendale.Con noi, svilupperai competenze tecniche e apprenderai modelli e metodologie di analisi quali-quantitativa e previsionale, pianificazione strategica, operativa e di comunicazione aziendale e pubblicitaria, acquisendo una visione completa dei nuovi strumenti e delle nuove metodologie del marketing non convenzionale e multimediale.

Dipartimento Master Website

Il Master in Marketing, Digital Communication & Social Media consente di sviluppare una visione integrata e ad elevato contenuto tecnico del processo di Marketing & Communication Planning, attraverso cui il management coglie e/o anticipa i cambiamenti del mercato, dell’ambiente esterno e dei consumatori, trasformandoli in opportunità e piani per sostenere la competitività aziendale.

Con noi, svilupperai competenze tecniche e apprenderai modelli e metodologie di analisi quali-quantitativa e previsionale, pianificazione strategica, operativa e di comunicazione aziendale e pubblicitaria, acquisendo una visione completa dei nuovi strumenti e delle nuove metodologie del marketing non convenzionale e multimediale.

Il Master, inoltre, ti propone la nuova dimensione del marketing partecipato e del ruolo attivo del cittadino-consumatore-utente, in ambito privato e pubblico. Internet ha accresciuto, modificandoli, i paradigmi della comunicazione sul mercato. Una delle problematiche che i manager di oggi devono affrontare è quella di portare, in maniera corretta e vincente, la propria azienda sui principali Social Network. Dai social, infatti, passano nuovi potenziali di business e di ampliamento del proprio mercato.  Per  questo motivo, ai professionisti del marketing si richiede di capire come integrare al meglio, nella nuova logica, le attività e le risorse  generate attraverso i tradizionali strumenti e canali di comunicazione.

Il Master AFORISMA in Marketing, Digital Communication & Social Media è accreditato Asfor.

ASFOR, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, è l’associazione indipendente che si occupa di promuovere l’elaborazione e la diffusione della cultura manageriale e imprenditoriale nelle aziende pubbliche e private.

Finalità

Competenze

Il Master AFORISMA in Marketing, Digital Communication & Social Media si rivolge a laureati e neolaureati (che abbiano conseguito la laurea entro il termine ultimo di iscrizione) di tutte le facoltà.

Fornisce le competenze per comprendere, gestire e pianificare un processo di marketing e comunicazione d’impresa completo.

Al termine del Master sarai in grado di:

  • Progettare Piani di Comunicazione completi
  • Utilizzare piattaforme di Social Media Marketing
  • Utilizzare GAMS, piattaforma ed tech sandbox che permette di apprendere con la pratica, simulazione e gamification delle piattaforme di digital advertising e marketing utilizzati da brands, agenzie e media owners.
  • Gestire Campagne di Comunicazione online
  • Leggere dati e statistiche delle campagne e prendere decisioni strategiche sulla base di essi
  • Scrivere e promuovere contenuti per i media digitali
  • Gestire la Comunicazione in eventuali casi di crisi

Questi i principali sbocchi professionali:

  • Digital Marketing Manager
  • Communication Specialist
  • E-Commerce Specialist
  • Social Media Manager
  • SEA Specialist
  • SEO & Content Manager
  • Web Analytics Specialist
  • Paid Advertising & Programmatic Specialist

Il Master AFORISMA ha un tasso di placement dell’85%: significa che su 100 nostri ex studenti, 85 lavorano già stabilmente dopo 6 mesi dalla fine dello stage.

FAD & Smart Learning

AFORISMA è dotata di una piattaforma moodle, nella quale docenti e allievi possono confrontarsi anche a distanza: chat, forum, aule virtuali per le lezioni e i lavori di gruppo, sezioni e cartelle dedicate alla condivisione di dispense e materiali di approfondimento, quiz di fine modulo e test di verifica delle conoscenze. Ogni allievo ha a disposizione tutti i materiali didattici, le tracce dei lavori da svolgere, i lavori già svolti in gruppo o individualmente, le aule virtuali e il riepilogo dei risultati ai test di verifica svolti, con un semplice clik, sempre e ovunque.

Il Master AFORISMA in Marketing, Digital Communication & Social Media prevede 1500 ore complessive di studio e stage su 12 mesi di apprendimento.

General Management

Verrai introdotto al mondo aziendale e organizzativo, con focus su strategia, pianificazione, gestione e comportamento organizzativo. Saranno integrate le più innovative modalità didattiche: lezioni frontali, experiential learning, brainstorming, role play, business game, in basket, case study.

Specializzazione

Approfondirai le conoscenze su ogni aspetto di una strategia di Marketing: Pianificazione strategica, Pianificazione operativa, Digital Marketing e Social Media, CRM, Comunicazione pubblicitaria online e offline.

Business English

FAD e Study Group

Project Work

Stage in azienda

Inoltre 85+ ore di Career Counseling e Bilancio competenze.

Stage

Il periodo di Stage ha una durata dai 4 ai 6 mesi e rappresenta l’ultima parte del percorso formativo del Master. Il “training on the job” ti permetterà di applicare, sul campo, le conoscenze tecniche e comportamentali acquisite nei mesi di aula, attraverso l‘ingresso e l‘integrazione in un ambiente organizzato e la creazione di una tua propria rete di contatti.

Metodologie Didattiche

Apprendimento esperienziale

Le metodologie didattiche dei Master AFORISMA trovano le basi nella metafora della “cassetta degli attrezzi” – cioè gli strumenti che tu utilizzerai per apprendere e lavorare sono di tipo esperienziale e si collocano nell’ambito di quattro gruppi di tecniche attive:

  • Tecniche simulative
  • Tecniche di analisi
  • Tecniche di riproduzione operativa
  • Tecniche di produzione cooperativa

Insegnamento Capovolto


Attraverso un approccio e una metodologia capovolta della gestione dell’aula in AFORISMA permettiamo ai nostri allievi di approfondire in maniera interattiva le nozioni apprese.

Nel 2008, abbiamo ottenuto l’accreditamento ASFOR, il massimo riconoscimento per una Scuola di Formazione Manageriale.

Il nostro Master in Business Management con le Specializzazione in Amministrazione, Finanza & Controllo di Gestione; Gestione delle Risorse Umane & Organizzazione; Marketing & Communication Management, è una garanzia di qualità perché poniamo al centro del nostro agire la sana cultura d’impresa, la crescita e la formazione di professionisti che sappiano gestire e pianificare lo sviluppo imprenditoriale.

L’accreditamento ASFOR ci ha permesso di diventare punto di riferimento per le Istituzioni politiche locali e internazionali (Comuni, Province, Regioni, Unione Europea) nel campo della Formazione (Manageriale, comunitaria, finanziata ecc…).

  • Docenti internazionali
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

Il Master è a numero chiuso. La Scuola effettua una preselezione dei curricula dei candidati per l’ammissione alle prove di selezione, che consistono in: test psico-attitudinali; prova di assessment (o prova di problem solving per la quale non sono richieste competenze tecniche specifiche); colloquio attitudinale e motivazionale.

Info: denigris@aforisma.org

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Valutazione del portfolio
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Test di logica e/o psico-attitudinali
  • Dinamica di gruppo (assessment)
  • Colloquio individuale motivazionale
  • Incontro di orientamento

Requisiti di Ammissione

  • Laurea in qualsiasi disciplina (triennale, magistrale, vecchio ordinamento)
  • Età massima 32 anni
  • Esito positivo alle Selezioni

Processo di Selezione

Il processo di selezione prevede un primo step di valutazione dei requisiti di ammissione, attraverso la compilazione della Domanda di ammissione alla selezione. Solo se sarai valutato positivamente in questo primo screening potrai accedere alle successive prove di selezione che consistono in:

  • test psico-attitudinali
  • prova di assessment
  • colloquio attitudinale e motivazionale

La presentazione dell’offerta formativa ed il processo di selezione si svolgeranno online, grazie alla nostra piattaforma FAD.

Richiedi maggiori informazioni a denigris@aforisma.org.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
Numero massimo di studenti ammessi: 30
La quota di partecipazione al Master è di 8.200 euro + Iva. Il Master è finanziabile con il Bando PASS Laureati di Regione Puglia. Sono previste Borse di Studio del 20% offerte dalle aziende partner della Scuola.
Costo del master: 8200 Escl. IVA
Sono previste borse di studio
La Scuola mette a disposizione –oltre alle aule attrezzate per la didattica- un collegamento Wireless ad internet e una biblioteca organizzata per tematiche e aree aziendali. Si sviluppa, così, una comunità web su piattaforma on-line, attraverso cui è possibile: avviare lo scambio e confronto allievi/scuola/docent; auto-apprendere attraverso gli strumenti faq, list link, glossari, test e questionari; scaricare articoli e dispense dei docenti (oltre a quelle in forma cartacea consegnate in aula), stralci di libri o di codici civili, ricerche, atti di convegni, focus on di esperti; visionare gli indici bibliografici di approfondimento; scaricare la rassegna stampa mensile.
  • Nr posti letto
  • Servizio navetta
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Attività culturali
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
L’Attività di placement è significativa ai fini della valutazione dei percorsi erogati dalla Scuola in quanto si può misurare la spendibilità del master e la sua pertinenza con le mansioni svolte dall’allievo occupato. Un ufficio preposto si occupa di seguire gli allievi in un percorso di crescita e conoscenza di sé, sia durante la fase didattica (aula e stage), che dopo il termine del Master, finalizzato alla costruzione del progetto professionale e all’efficace inserimento nel mercato del lavoro.La rilevazione dei dati di occupazione degli allievi avviene attraverso la somministrazione diretta di schede di monitoraggio. Dalle ultime rilevazioni emerge un dato di placement dell’85%.

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Risorse per avvio start up
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Careerday tematico (finanza, RU, etc.)
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
IKEA
Adecco Risorse umane
Banca Popolare Pugliese Bancario
Gi Group Risorse umane
Giochi Preziosi Industriale
Gruppo Natuzzi Industriale
Links Management & Technology ICT
Randstad Italia Risorse umane
Barbetta
Barocco
BriefMe
Distretto Produttivo Puglia Creativa
Xperience
Goggi Sport
Grammelot
Promos Italia
The Qube
Tourango
Totale Partnership: 18
AlumniA, “Associazione Culturale EX ALLIEVI”, è stata ideata da AFORISMA e realizzata con l’aiuto degli stessi ex allievi. E' la community che consente, a chi ha condiviso l’esperienza di un master AFORISMA, di consolidare nel tempo i rapporti, stabilendo una rete di contatti di grande valore umano e professionale attraverso lo scambio di esperienze e idee.
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Lifelong email
  • Magazine
  • Newsletter
  • Blog/Gruppi di discussione
  • Pagina personale ex-allievi
  • Rassegna stampa ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive
Richiedi maggiori informazioni a:
AFORISMA School of Management

        Master in Marketing, Digital Communication & Social Media

                      Puoi anche scrivere un messaggio:

                        * campi obbligatori
                        Normativa privacy
                          • Altre edizioni
                          • Lecce - Italia 19 novembre 2020

                          Social stream

                          Provenienza allievi Worldwide:
                          Sesso:
                          50%
                          50%
                          Esperienza professionale:
                          SI5%
                          NO95%
                          Età dei partecipanti:
                          • Sotto 25

                            25%
                          • 26 - 30

                            70%
                          • 31 - 35

                            5%
                          Professione Corpo Docente:
                          5%
                          Docenti universitari
                          5%
                          Ricercatori/lettori/visiting professor
                          10%
                          Professionisti
                          10%
                          Consulenti/liberi professionisti
                          65%
                          Manager
                          5%
                          Imprenditori
                          * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master