Master in Marketing, Digital Communication & Social Media AFORISMA School of Management

Il Master AFORISMA in Business Management con Specializzazione in Marketing, Digital Communication & Social Media si rivolge a laureati e neolaureati di tutte le facoltà.Fornisce le competenze per comprendere, gestire e pianificare un processo di marketing e comunicazione d’impresa completo.Le sessioni frontali sono dedicate a fornire ai partecipanti la conoscenza degli strumenti più aggiornati e innovativi per lo sviluppo di un piano di marketing, per la pianificazione operativa e la comunicazione aziendale e pubblicitaria, per lo sviluppo di strategie di marketing e comunicazione digitale, impostazione e gestione di campagne, SEO, SEA e Digital Advertising.La sessione laboratoriale ha, invece, lo scopo di mettere in pratica le nozioni apprese e simulare gli aspetti legati alle diverse funzioni dell’area comunicazione e marketing attraverso un approccio metodologico di taglio pratico e l’utilizzo di software e piattaforme di simulazione e gamification, come il GAMS.

Dipartimento Master Website

Il Master in Business Management (MBM) è un percorso completo di General Management, orientato a formare la nuova generazione di manager, imprenditori e professionisti.

1.1 Obiettivi

Il Master permette di acquisire una visione completa dell’azienda, del suo funzionamento, per intraprendere una carriera manageriale o imprenditoriale, attraverso gli insegnamenti di una Faculty composta da Manager e professionisti del mondo aziendale.

 

Il secondo step consiste nello sviluppare conoscenze e capacità operative su specifiche aree strategiche aziendali, in questo caso Marketing, Social Media e Digital Communication, nonché di valorizzare le competenze personali.

 

L’approccio multidisciplinare garantisce una visione organica e trasversale del sistema azienda inserito nel panorama attuale di innovazione, internazionalizzazione e trasformazione dei mercati.

 

Con la fase finale di Stage Formativo inseriamo l’allievo in un ecosistema di aziende ed ex allievi, un network che darà la possibilità di entrare nel mercato lavorativo in attuale evoluzione e di acquisire i mezzi non per inseguire le attuali trasformazioni, ma per esserne i motori.

Finalità

9 corsisti su 10 trovano lavoro entro 6 mesi dalla fine del nostro Master!

Al termine del Master sarai in grado di:

  • Progettare Piani di Comunicazione completi
  • Utilizzare piattaforme di Social Media Marketing
  • Utilizzare GAMS, piattaforma ed tech sandbox che permette di apprendere con la pratica, simulazione e gamification delle piattaforme di digital advertising e marketing utilizzati da brands, agenzie e media owners.
  • Gestire Campagne di Comunicazione online
  • Leggere dati e statistiche delle campagne e prendere decisioni strategiche sulla base di essi
  • Scrivere e promuovere contenuti per i media digitali
  • Gestire la Comunicazione in eventuali casi di crisi

Questi i principali sbocchi professionali:

  • • Digital Marketing Manager
    • Communication Specialist
    • E-commerce Specialist
    • Social Media Manager
    • SEA Specialist
    • SEO & Content Manager
    • Web Analytics Specialist
    • Paid Advertising & Programmatic Specialist 

Il Master ha una durata di 1350 ore:

• 420 ore di General Management
• 100 ore di Concentration in Marketing, Digital Communication & Social Media
• 300 ore di esercitazioni, mini project work e study group  
• 200 ore di Project Work
• 680 ore di stage aziendale

È prevista una frequenza full time dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Un apprendimento al passo con i tempi

AFORISMA è dotata di una piattaforma customizzata Moodle, un ambiente di apprendimento virtuale dinamico e interattivo, nel quale docenti e allievi possono confrontarsi anche a distanza utilizzando tutti gli strumenti a disposizione: chat, forum, aule virtuali per le lezioni e i lavori di gruppo, compiti e workshop, sezioni e cartelle dedicate alla condivisione di dispense e materiali di approfondimento, quiz di fine modulo e test di verifica delle conoscenze. Questa piattaforma è stata ulteriormente potenziata e sviluppata a fronte della situazione generata dal Covid-19. Pertanto, gli strumenti offerti da Moodle sono stati integrati e potenziati con:

– strumenti di editing condiviso forniti dalla Suite Google (spazio di archiviazione illimitato su drive, indirizzo e-mail personalizzato con dominio AFORISMA per ogni allievo, Jamboard per brainstorming e lavagne virtuali, meet per le riunioni virtuali);

– le aule virtuali e i webinar offerti da Zoom, ma anche Jitsi e Meet per i lavori di gruppo e le esercitazioni.

In questo modo, accedendo in piattaforma, allievi e docenti hanno a disposizione tutti i materiali didattici, le tracce dei lavori da svolgere, i lavori già svolti in gruppo o individualmente, le aule virtuali e il riepilogo dei risultati ai test di verifica svolti, con un semplice click, sempre e ovunque. Infatti, la piattaforma è disponibile anche in versione mobile, scaricando gratuitamente l’app dedicata dallo store del proprio smartphone.

Nel 2008, abbiamo ottenuto l’accreditamento ASFOR, il massimo riconoscimento per una Scuola di Formazione Manageriale.

Il nostro Master in Business Management con le Specializzazione in Administration, Finance & Control; Human resources & Organization; Marketing, Digital Communication & Social Media, è una garanzia di qualità perché poniamo al centro del nostro agire la sana cultura d’impresa, la crescita e la formazione di professionisti che sappiano gestire e pianificare lo sviluppo imprenditoriale.

L’accreditamento ASFOR ci ha permesso di diventare punto di riferimento per le Istituzioni politiche locali e internazionali (Comuni, Province, Regioni, Unione Europea) nel campo della Formazione (Manageriale, comunitaria, finanziata ecc…).

  • Lezioni in lingua straniera 50%
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

Il Master è a numero chiuso. La Scuola effettua una preselezione dei curricula dei candidati per l’ammissione alle prove di selezione, che consistono in: test psico-attitudinali; prova di assessment (o prova di problem solving per la quale non sono richieste competenze tecniche specifiche); colloquio attitudinale e motivazionale.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Valutazione del portfolio
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Test di logica e/o psico-attitudinali
  • Dinamica di gruppo (assessment)
  • Colloquio individuale motivazionale
  • Incontro di orientamento

I Master sono a numero chiuso. La scuola effettua uno screening iniziale dei curricula dei candidati per l'ammissione.

Per essere ammessi al Master è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • laurea ( triennale, magistrale, vecchio ordinamento);
  • età massima 32 anni;
  • esito positivo delle Selezioni.

Il proceso di selezione prevede un primo step di valutazione dei requisiti di ammissione, attraverso la compilazione della domanda di ammissione alla selezione.

In caso di valutazione positiva della domanda, è possibile accedere alle sucessive prove di selezione che consistono in:

  • test psicoattitudinali e di logica
  • prova di assessment
  • colloquio attitudinale e motivazionale.

Il processo di selezione si svolgerà online, grazie alla nostra piattaforma FAD.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
Numero massimo di studenti ammessi: 30
Studia col nuovo bando della Regione PugliaLa Regione Puglia ha annunciato l’imminente uscita del nuovo bando ex Pass Laureati che ti rimborsa i costi di iscrizione del tuo Master AFORISMA e le spese di vitto e alloggio. Richiedi maggiori informazioni!
Costo del master: Non dichiarato
Sono previste borse di studio
La Scuola offre altre agevolazioni oltre alle borse di studio?Sì. Tali agevolazioni riguardano gli alloggi e gli Istituti di Credito. AFORISMA ha stipulato una convenzione alloggi, alla quale hanno diritto tutti gli iscritti.
  • Servizio navetta
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Attività culturali
L’Attività di placement è significativa ai fini della valutazione dei percorsi erogati dalla Scuola in quanto si può misurare la spendibilità del master e la sua pertinenza con le mansioni svolte dall’allievo occupato. Un ufficio preposto si occupa di seguire gli allievi in un percorso di crescita e conoscenza di sé, sia durante la fase didattica (aula e stage), che dopo il termine del Master, finalizzato alla costruzione del progetto professionale e all’efficace inserimento nel mercato del lavoro.La rilevazione dei dati di occupazione degli allievi avviene attraverso la somministrazione diretta di schede di monitoraggio. Dalle ultime rilevazioni emerge un dato di placement dell’86%.

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Risorse per avvio start up
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Careerday tematico (finanza, RU, etc.)
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
IKEA
Adecco Risorse umane
Banca Popolare Pugliese Bancario
Gi Group Risorse umane
Giochi Preziosi Industriale
Gruppo Natuzzi Industriale
Links Management & Technology ICT
Randstad Italia Risorse umane
Barbetta
Barocco
BriefMe
Distretto Produttivo Puglia Creativa
Xperience
Grammelot
Promos Italia
The Qube
Tourango
Totale Partnership: 17
AlumniA, “Associazione Culturale EX ALLIEVI”, è stata ideata da AFORISMA e realizzata con l’aiuto degli stessi ex allievi. E' la community che consente, a chi ha condiviso l’esperienza di un master AFORISMA, di consolidare nel tempo i rapporti, stabilendo una rete di contatti di grande valore umano e professionale attraverso lo scambio di esperienze e idee.
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Lifelong email
  • Magazine
  • Newsletter
  • Blog/Gruppi di discussione
  • Pagina personale ex-allievi
  • Rassegna stampa ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive
Richiedi maggiori informazioni a:
AFORISMA School of Management

        Master in Marketing, Digital Communication & Social Media

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Lecce - Italia 04 novembre 2022
                      • ONLINE 04 novembre 2022

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Sesso:
                      50%
                      50%
                      Esperienza professionale:
                      SI5%
                      NO95%
                      Età dei partecipanti:
                      • Sotto 25

                        25%
                      • 26 - 30

                        70%
                      • 31 - 35

                        5%
                      Professione Corpo Docente:
                      5%
                      Docenti universitari
                      5%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      10%
                      Professionisti
                      10%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      65%
                      Manager
                      5%
                      Imprenditori
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master