Master in Progettare Cultura POLI.design fondato dal Politecnico di Milano

Il Master forma nuove figure professionali che creano e comunicano progetti culturali in diversi ambiti: le arti visive, multimediali e del design (come project manager o curatori di eventi espositivi e interventi d’arte), la valorizzazione del territorio fondata sulle risorse e il turismo culturali (come consulenti di sviluppo territoriale per gli enti locali). Il Master si propone inoltre di formare all’autoimprenditorialità per dare vita a nuove imprese culturali e sociali.

Sara Giussani Website

Il Master Progettare Cultura è un Master universitario congiunto di I livello fra l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Politecnico di Milano, gestito dall’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo e da POLI.design che hanno dato vita  a un percorso formativo ormai consolidato in cui convergono i rispettivi know how professionali e approcci metodologici.

L’obiettivo principale del Master è insegnare a progettare e pianificare le azioni necessarie alla creazione di un’attività culturale coordinata capace di utilizzare linguaggi attuali per aprirsi a un ampio pubblico. Attraverso gli strumenti più in linea con l’ambito di riferimento si impara a compiere i passi necessari per identificare gli elementi fondamentali di un progetto culturale (analizzare il target e quantificare l’impatto economico e sociale), richiesti per la sua sostenibilità.

Il Master è quindi fortemente interdisciplinare, focalizzato sulle pratiche di innovazione culturale e di coinvolgimento di nuovi pubblici, anche attraverso i linguaggi del digitale, per creare format innovativi di ideazione e fruizione culturale.

Finalità

Chi ha frequentato questo Master nelle precedenti edizioni ha trovato con soddisfazione la propria collocazione in diverse istituzioni e aziende, ma ha anche saputo creare proprie realtà indipendenti, che sanno proporre progetti e affiancare le istituzioni nella valorizzazione del territorio e dei beni culturali.

Il Master Progettare cultura offre un’adeguata preparazione per profili professionali di:

  • project manager di interventi culturali per enti pubblici e aziende private,
  • esperto di strategie di comunicazione d’impresa attraverso eventi d’arte,
  • responsabile di progettazione culturale per
    lo sviluppo del territorio e per iniziative di turismo culturale presso enti locali e istituzioni
    pubbliche,
  • curatore di eventi espositivi e interventi d’arte.

l Master permette inoltre l’acquisizione di skill per la creazione di nuove imprese culturali e sociali in grado di operare sul territorio. Attualmente esistono infatti diverse opportunità dedicate ai giovani, bandi pubblici e privati, per la creazione di imprese innovative in questo settore.

Programma

Il Master Progettare cultura si compone di 5 macroaree:

  • Ideazione culturale
  • Arte contemporanea
  • Valorizzazione territoriale
  • Imprese culturali
  • Comunicazione

La metodologia didattica si basa sull’interazione col mondo dell’impresa culturale e con professionisti di consolidata esperienza che offrono ai partecipanti un programma ricco di progetti pratici, attività laboratoriali e visite a società, musei, mostre e fiere di settore per sviluppare sul campo le competenze necessarie alla gestione di progetti culturali.

MODULI DIDATTICI – 30 CFU

A cura di ALMED – Università Cattolica

  • Ideazione di progetti culturali
  • Arte contemporanea, mostre e musei
  • Imprese culturali e accesso ai finanziamenti

A cura di POLI.design – Politecnico di Milano

  • Design e design thinking
  • Design per la valorizzazione territoriale
  • Comunicazione, nuovi media e tecnologie digitali

SEMINARI-LABORATORI – 10 CFU complessivi

  • Interventi d’arte e processi di trasformazione urbana
  • Turismo culturale e Identità dei luoghi
  • Autoimprenditorialità e innovazione culturale
  • Budget e sostenibilità
  • Fundraising e sponsoring
  • Elementi di estetica contemporanea
  • Media e Cultura visuale
  • Museologia
  • Legislazione dei Beni culturali
  • Progetto dell’allestimento
  • Visual design
  • Ufficio stampa
  • Team building
  • Open lectures

PROJECT WORK

  • Project work – Mid Term 4 CFU
  • Project work – Esame Finale 4 CFU

Titolo e riconoscimenti Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di frequenza da parte di POLI.design S.c.r.l.

Richiedi informazioni per metterti in contatto con un tutor e ricevere dettagli più specifici

  • Aula internazionale
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Valutazione del portfolio
  • Colloquio individuale motivazionale

Per informazioni sulle modalità di iscrizione contattare formazione@polidesign.net.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Scopri quali Master beneficiano della riduzione Early Bird -10%!Ti ricordiamo che le selezioni avverranno in ordine cronologico rispetto alla data di ricezione della domanda, fino ad esaurimento dei posti disponibili.Affrettati. Posti limitati!
Costo del master: 7500 Escl. IVA
Sono previste borse di studio
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Questa modalità di contributo sostiene la nascita e lo sviluppo di una comunità culturale formata dagli studenti del Master, dalla Faculty, dai visitor professors e dai sostenitori del progetto in generale.Tale modalità prevede un contatto diretto con lo sponsor attraverso presentazione del marchio,organizzazione di visite a showroom, stabilimenti, laboratori, ecc. Ogni edizione del Master produrrà figure professionali, capaci di rappresentare un punto diriferimento culturale e in grado di diffondere e supportare nel mondo l’identità dello sponsor.

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Individuazione aziende per stage
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Newsletter
  • Altro
Richiedi maggiori informazioni a:
POLI.design fondato dal Politecnico di Milano

        Master in Progettare Cultura

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Milano - Italia 07 novembre 2022

                      Interventi d’arte per lo spazio urbano: i casi Enel Contemporanea e Fondazione Nicola Trussardi

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Dettaglio provenienza:
                      Europa
                      40%
                      20%
                      15%
                      15%
                      10%
                      Italia
                      30%
                      15%
                      15%
                      20%
                      20%
                      Sesso:
                      50%
                      50%
                      Esperienza professionale:
                      SI50%
                      NO50%
                      Età dei partecipanti:
                      • Sotto 25

                        20%
                      • 26 - 30

                        30%
                      • 31 - 35

                        30%
                      • Oltre 35

                        20%
                      Totali:
                      100
                      Stranieri:
                      10%
                      Professione Corpo Docente:
                      90%
                      Docenti universitari
                      5%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      5%
                      Professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master