Il Master Progettare Cultura è un Master universitario congiunto di I livello fra l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Politecnico di Milano, gestito dall’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo e da POLI.design che hanno dato vita a un percorso formativo ormai consolidato in cui convergono i rispettivi know how professionali e approcci metodologici.
Il Master è quindi fortemente interdisciplinare, focalizzato sulle pratiche di innovazione culturale e di coinvolgimento di nuovi pubblici, anche attraverso i linguaggi del digitale, per creare format innovativi di ideazione e fruizione culturale. A questo scopo, il Master Progettare Cultura si avvale di una rete non solo di docenti, ma anche di professionisti affermati e di giovani imprenditori del settore culturale che attraverso la loro esperienza - oltre a coprire tutto l’arco ideativo, organizzativo, di sostenibilità economica e di comunicazione coordinata di un progetto - offrono un aggiornamento fondamentale sulle pratiche più adatte alle attuali sfide del mondo dell’ideazione e gestione culturale.
Finalità
Chi ha frequentato questo Master nelle precedenti edizioni ha trovato con soddisfazione la propria collocazione in diverse istituzioni e aziende, ma ha anche saputo creare proprie realtà indipendenti, che sanno proporre progetti e affiancare le istituzioni nella valorizzazione del territorio e dei beni culturali. Il Master Progettare cultura offre un’adeguata preparazione per profili professionali di:
- project manager di interventi culturali per enti pubblici e aziende private
- consulente per le strategie di comunicazione d’impresa attraverso eventi d’arte
- responsabile di progettazione culturale per lo sviluppo del territorio e per iniziative di turismo culturale presso enti locali e istituzioni pubbliche
- curatore di eventi espositivi e interventi d’arte
Il Master inoltre ha l’obiettivo di permettere l’acquisizione di skill per la creazione di nuove imprese culturali e sociali in grado di operare sul territorio. Attualmente esistono infatti diverse opportunità dedicate ai giovani, bandi pubblici e privati, per la creazione di imprese innovative in questo settore.
ProgrammaProgettare cultura si compone di 5 macroaree:
- l’ideazione e la progettazione culturale
- l’arte contemporanea
- la creazione di imprese culturali e l’accesso ai finanziamenti
- il design per la valorizzazione territoriale
- la comunicazione e le tecnologie digitali
La metodologia didattica si basa sull’interazione col mondo dell’impresa culturale e con professionisti di consolidata esperienza. Gli attori principali della costruzione di un progetto si confrontano in aula per portare quanto di più aggiornato nella propria area di competenza: dal curatore al project manager, dal designer a chi si occupa di comunicazione, fundraising e sponsoring, alle istituzioni che accolgono il progetto. MODULI DIDATTICI -30 CFUA cura di ALMED - Università Cattolica
- Ideazione di progetti culturali
- Arte contemporanea, mostre e musei
- Imprese culturali e accesso ai finanziamenti
A cura di POLI.design - Politecnico di Milano
- Design e design thinking
- Design per la valorizzazione territoriale
- Comunicazione, nuovi media e tecnologie digitali
SEMINARI-LABORATORI-10 CFU complessivi
- Interventi d’arte e processi di trasformazione urbana
- Turismo culturale e identità dei luoghi
- Autoimprenditorialità e innovazione culturale
- Budget e sostenibilità
- Fundraising e sponsoring
- Elementi di estetica contemporanea
- Teorie dei media
- Cultura visuale
- Museologia
- Legislazione dei Beni culturali
- Progetto dell’allestimento
- Visual design
- Ufficio stampa
- Team building
- Open lectures
PROJECT WORK
- Project work - Mid Term 4 CFU
- Project work - Esame Finale 4 CFU
- Aula internazionale