Il Master forma nuove figure professionali che creano e comunicano progetti culturali in diversi ambiti: le arti visive, multimediali e del design (come project manager o curatori di eventi espositivi e interventi d’arte), la valorizzazione del territorio fondata sulle risorse e il turismo culturali (come consulenti di sviluppo territoriale per gli enti locali). Il Master si propone inoltre di formare all’autoimprenditorialità per dare vita a nuove imprese culturali e sociali.

Sara Giussani Website

  • 00390223997217
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Formula mista
  • 1500 Ore

Il Master Progettare Cultura è un Master universitario congiunto di I livello fra l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Politecnico di Milano, gestito dall’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo e da POLI.design che hanno dato vita a un percorso formativo ormai consolidato in cui convergono i rispettivi know how professionali e approcci metodologici.

Il Master è quindi fortemente interdisciplinare, focalizzato sulle pratiche di innovazione culturale e di coinvolgimento di nuovi pubblici, anche attraverso i linguaggi del digitale, per creare format innovativi di ideazione e fruizione culturale. A questo scopo, il Master Progettare Cultura si avvale di una rete non solo di docenti, ma anche di professionisti affermati e di giovani imprenditori del settore culturale che attraverso la loro esperienza - oltre a coprire tutto l’arco ideativo, organizzativo, di sostenibilità economica e di comunicazione coordinata di un progetto - offrono un aggiornamento fondamentale sulle pratiche più adatte alle attuali sfide del mondo dell’ideazione e gestione culturale.

Finalità

Chi ha frequentato questo Master nelle precedenti edizioni ha trovato con soddisfazione la propria collocazione in diverse istituzioni e aziende, ma ha anche saputo creare proprie realtà indipendenti, che sanno proporre progetti e affiancare le istituzioni nella valorizzazione del territorio e dei beni culturali. Il Master Progettare cultura offre un’adeguata preparazione per profili professionali di:

  • project manager di interventi culturali per enti pubblici e aziende private
  • consulente per le strategie di comunicazione d’impresa attraverso eventi d’arte
  • responsabile di progettazione culturale per lo sviluppo del territorio e per iniziative di turismo culturale presso enti locali e istituzioni pubbliche
  • curatore di eventi espositivi e interventi d’arte

Il Master inoltre ha l’obiettivo di permettere l’acquisizione di skill per la creazione di nuove imprese culturali e sociali in grado di operare sul territorio. Attualmente esistono infatti diverse opportunità dedicate ai giovani, bandi pubblici e privati, per la creazione di imprese innovative in questo settore.

ProgrammaProgettare cultura si compone di 5 macroaree:

  • l’ideazione e la progettazione culturale
  • l’arte contemporanea
  • la creazione di imprese culturali e l’accesso ai finanziamenti
  • il design per la valorizzazione territoriale
  • la comunicazione e le tecnologie digitali

La metodologia didattica si basa sull’interazione col mondo dell’impresa culturale e con professionisti di consolidata esperienza. Gli attori principali della costruzione di un progetto si confrontano in aula per portare quanto di più aggiornato nella propria area di competenza: dal curatore al project manager, dal designer a chi si occupa di comunicazione, fundraising e sponsoring, alle istituzioni che accolgono il progetto. MODULI DIDATTICI -30 CFUA cura di ALMED - Università Cattolica

  • Ideazione di progetti culturali 
  • Arte contemporanea, mostre e musei  
  • Imprese culturali e accesso ai finanziamenti 

A cura di POLI.design - Politecnico di Milano

  • Design e design thinking  
  • Design per la valorizzazione territoriale
  • Comunicazione, nuovi media e tecnologie digitali   

SEMINARI-LABORATORI-10 CFU complessivi

  • Interventi d’arte e processi di trasformazione urbana
  • Turismo culturale e identità dei luoghi
  • Autoimprenditorialità e innovazione culturale
  • Budget e sostenibilità
  • Fundraising e sponsoring
  • Elementi di estetica contemporanea
  • Teorie dei media
  • Cultura visuale
  • Museologia
  • Legislazione dei Beni culturali
  • Progetto dell’allestimento
  • Visual design
  • Ufficio stampa
  • Team building
  • Open lectures

PROJECT WORK

  • Project work - Mid Term  4 CFU
  • Project work - Esame Finale  4 CFU

  • Aula internazionale
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Valutazione del portfolio
  • Colloquio individuale motivazionale

Per informazioni sulle modalità di iscrizione contattare formazione@polidesign.net.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Chiedi informazioni a formazione@polidesign.net.
Costo del master: 7500 Escl. IVA
Sono previste borse di studio
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Questa modalità di contributo sostiene la nascita e lo sviluppo di una comunità culturale formatadagli studenti del Master, dalla Faculty, dai visitor professors e dai sostenitori del progetto in generale.Tale modalità prevede un contatto diretto con lo sponsor attraverso presentazione del marchio,organizzazione di visite a showroom, stabilimenti, laboratori, ecc. Ogni edizione del Master produrrà figure professionali, capaci di rappresentare un punto diriferimento culturale e in grado di diffondere e supportare nel mondo l’identità dello sponsor.

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Individuazione aziende per stage
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Newsletter
  • Altro
Richiedi maggiori informazioni a:
POLI.design, Società consortile a responsabilità limitata

        Master in Progettare Cultura

                Puoi anche scrivere un messaggio:

                  * campi obbligatori
                  Normativa privacy
                    • Altre edizioni
                    • Milano - Italia 02 novembre 2020

                    Interventi d’arte per lo spazio urbano: i casi Enel Contemporanea e Fondazione Nicola Trussardi

                    Social stream

                    Provenienza allievi Worldwide:
                    Dettaglio provenienza:
                    Europa
                    40%
                    20%
                    15%
                    15%
                    10%
                    Italia
                    30%
                    15%
                    15%
                    20%
                    20%
                    Sesso:
                    50%
                    50%
                    Esperienza professionale:
                    SI50%
                    NO50%
                    Età dei partecipanti:
                    • Sotto 25

                      20%
                    • 26 - 30

                      30%
                    • 31 - 35

                      30%
                    • Oltre 35

                      20%
                    Totali:
                    100
                    Stranieri:
                    10%
                    Professione Corpo Docente:
                    90%
                    Docenti universitari
                    5%
                    Ricercatori/lettori/visiting professor
                    5%
                    Professionisti
                    * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master