Master in Gestione d´Impresa Bologna Business School

Il Master in Gestione d'Impresa mira a formare giovani manager nei settori trainanti dell’economia attraverso cinque proposte formative: Food & Wine, Green Management and Sustainable Businesses, Made in Italy, Retail Management, Mercati Asiatici. Il programma permette l'acquisizione di strumenti di marketing, finanza e produzione, coniugati alla profonda comprensione degli aspetti peculiari dell'indirizzo di riferimento. Il Master in Gestione d’Impresa si conclude con un’attività di stage in azienda. Lo stage è un ottimo trampolino di lancio: i dati riportano che a sei mesi dalla fine dei master full-time di BBS in media più del 90% degli alumni è inserito in azienda.

Contatti Website

Il Master in Gestione d'Impresa mira a formare giovani manager nei settori trainanti dell’economia attraverso cinque proposte formative:  

  • Food & Wine
  • Green Management and Sustainable Businesses
  • Made in Italy
  • Retail Management
  • Mercati Asiatici

I vari indirizzi vogliono aprire ai nuovi manager le porte della distribuzione in Italia e a livello internazionale, fornendo gli strumenti per comprendere la complessità, affrontare il cambiamento e risolvere i problemi del mondo dell'impresa. Tale obiettivo è realizzabile grazie all'acquisizione di tecniche di marketing, finanza e produzione, coniugati alla profonda comprensione degli aspetti peculiari dell'indirizzo di riferimento.

Il Master in Gestione d’Impresa si conclude con un’attività di stage in azienda. Lo stage è un ottimo trampolino di lancio: i dati riportano che a sei mesi dalla fine dei master full-time di BBS in media più del 90% degli alumni è inserito in azienda.

Bologna Business School mette a disposizione borse di studio parziali, assegnate in base al merito, ai primi classificati nelle prove di selezione. 

Il programma del Master prevede, a seguito di una prima fase dedicata alla costruzione di competenze di general management, la scelta da parte di uno dei percorsi descritti, analizzando le dinamiche di settore e permettendo di acquisire gli strumenti di gestione peculiari per ogni ambito.

Il programma di studi prevede 1500 ore complessive di apprendimento, su 12 mesi di studio, distribuite in 360 ore di docenza frontale, 540 ore stimate di studio individuale e 600 ore di stage. La struttura del Master si suddivide in tre cicli:

  • Primo ciclo: dicembre 2018 – aprile 2019
  • Secondo ciclo: maggio 2019 – luglio 2019
  • Stage: settembre 2019 – dicembre 2019

L'insegnamento è costituito da attività in aula, testimonianze, lavori di gruppo, workshopprogetti aziendali della durata di un mese.

I programmi dei vari indirizzi si caratterizzano di corsi comuni:

  • AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO
  • BUSINESS ETHICS AND SUSTAINABILITY
  • DIGITAL CULTURE
  • DIGITAL MARKETING
  • FINANZA AZIENDALE
  • MARKETING
  • MARKETING RESEARCH
  • SUPPLY CHAIN MANAGEMENT

Ogni indirizzo prosegue poi con i moduli specifici contenenti gli aspetti peculiari di ogni percorso. 

  • Aula internazionale
  • Docenti internazionali
  • Lezioni in lingua straniera 40%

L'ammissione è subordinata al superamento della selezione attuata attraverso una prova scritta di cultura generale e attitudinale, una prova di conoscenza della lingua inglese e una prova orale tesa a verificare la qualità del progetto professionale del candidato e la sua coerenza con i temi del Master.

Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione consulta il Bando di Concorso scaricabile dal sito di Bologna Business School.

 

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Test di logica e/o psico-attitudinali
  • Colloquio individuale motivazionale

L’iscrizione è aperta a tutte le lauree del vecchio e del nuovo ordinamento. La laurea deve essere conseguita entro la data di scadenza delle immatricolazioni al Master. Per gli uditori non è necessario il titolo di laurea.

L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione che è composta da:

  • una prova scritta di cultura generale e di test logico-matematici
  • una prova scritta sulla conoscenza della lingua inglese
  • un colloquio motivazionale volto a verificare il progetto professionale del candidato e la sua coerenza con gli obiettivi del Master

Maggiori informazioni sono disponibili sul bando di ammissione al Master AA 2017-18 scaricabile dal sito della Scuola (www.bbs.unibo.it)

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
Contributo per selezioni: SI
Numero massimo di studenti ammessi: 100
Grazie al contributo di INPS, sono disponibili 7 borse di studio da €10.000 ciascuna. Quest’opportunità è riservata ai figli e orfani di dipendenti o pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.
Costo del master: 11200 Esente IVA
Sono previste borse di studio
7 a copertura parziale
La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio, accesso alla palestra interna, agevolazioni per il ristorante della Scuola.La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate.
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività sportive
  • Attività culturali
L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School. Creare employability, infatti, è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career development, con un impegno costante volto a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese. Lo stage è un ottimo trampolino di lancio. I dati riportano che a sei mesi dalla fine dei master full-time di Bologna Business School, in media, oltre il 90% degli alumni è inserito in azienda.

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • In-company training
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Magazine
  • Newsletter
  • Directory degli ex-allievi
  • Pagina personale ex-allievi
  • Altro
Richiedi maggiori informazioni a:
Bologna Business School

Master in Gestione d´Impresa

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Bologna - Italia 15 novembre 2018

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Sesso:
50%
50%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    5%
  • 26 - 30

    90%
  • 31 - 35

    5%
Professione Corpo Docente:
50%
Docenti universitari
25%
Ricercatori/lettori/visiting professor
25%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master