Master in Diritto Tributario e Contenzioso

MELIUSform

Master in modalità ON DEMAND sempre disponibile. Il Master MELIUSform in Diritto Tributario e Contenzioso rilascia Crediti Formativi ai fini della formazione continua obbligatoria, come da Regolamento del Consiglio Nazionale Forense. Il Master è accreditato anche dal CNDCEC. L'Executive Master in Diritto Tributario e Contenzioso forma esperti del diritto processuale tributario, anche penale, sia in ambito amministrativo che giurisdizionale.

MELIUSform Business School Website
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    30/apr/2024
  • ONLINE
    30/apr/2024
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
MELIUSform

            Master in Diritto Tributario e Contenzioso

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  L'Executive Master in Diritto Tributario e Contenzioso forma esperti del diritto processuale tributario, sia in ambito amministrativo che giurisdizionale. Durante lo svolgimento delle lezioni, la trattazione teorica della materia è affiancata da numerose esercitazioni pratiche volte all’acquisizione delle tecniche operative e processuali, nonché da simulazioni dei ruoli di difensore delle parti e di giudice del procedimento tributario.  

                  La frequenza al Master in Diritto Tributario e Contenzioso da diritto al rilascio dei Crediti Formativi ai fini della formazione continua obbligatoria, come da Regolamento del Consiglio Nazionale Forense. Questo Master è altresì accreditato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e la sua frequenza dà, dunque, diritto al rilascio di Crediti Formativi (un credito per ciascuna ora di formazione erogata).

                   

                  Il Corso Contenzioso Tributario ha l’obiettivo di formare e aggiornare esperti professionisti del diritto processuale tributario, anche penale, sia in sede amministrativa che giurisdizionale, offrendo un’analisi profonda e con un taglio anche operativo dei complessi aspetti del diritto tributario e degli strumenti giuridici che trovano applicazione nel rapporto con il Fisco. Un'attenzione particolare verrà destinata agli istituti deflattivi, al procedimento tributario telematico – il quale sarà analizzato dal punto di vista strettamente pratico, illustrando come funziona materialmente l’applicativo – alla transazione fiscale ed alla fiscalità internazionale e societaria. I temi citati, dopo un’attenta e approfondita analisi teorica, saranno sviluppati anche in modo pratico. Il Master tributario costituisce pertanto un fondamentale strumento operativo, in grado di assicurare al consulente del settore tributario una piena e completa padronanza di competenze di altissimo livello. Sarà oggetto di approfondimento del Corso Contenzioso Tributario anche l’analisi di tutte le fattispecie di reato contemplate dal D.Lgs. 74/2000, sino ad arrivare all'esame di tematiche specifiche e di grande attualità come le misure cautelari e i rapporti tra processo penale e processo tributario. Tali tematiche, dopo un’approfondita analisi teorica, verranno sviluppate in aula dai docenti, che chiederanno ai partecipanti di analizzare una serie di casi pratici, utili per comprendere appieno come operare nell'ambito del procedimento penale-tributario.

                  Il programma del Master si articola in due moduli che affrontano tutti i principali aspetti della materia: le fonti giuridiche; la classificazione delle imposte dirette e indirette e delle tasse in ambito nazionale, locale, comunitario e internazionale; il diritto tributario in ambito internazionale e comunitario; gli istituti deflattivi del processo tributario (l’autotutela e le varie tipologie di interpello); l'attività di controllo;  il contenzioso tributario, il processo tributario telematico, nonché gli aspetti salienti delle violazioni tributarie che possono sfociare in un reato e il fenomeno del riciclaggio e lo stretto legame con i reati fiscali.

                  Una consistente parte del programma del Master è dedicata alla messa in pratica delle nozioni apprese; saranno proposti casi di studio ed esercitazioni di interpretazione delle norme, di compilazione dichiarazioni (Irap, Imu ecc.) e di calcolo delle tasse, nonché di elaborazione di istanze sulle diverse tipologie di interpello e di conciliazione giudiziale.

                  La frequenza al Master in Diritto Tributario e Contenzioso da diritto al rilascio dei Crediti Formativi ai fini della formazione continua obbligatoria, come da Regolamento del Consiglio Nazionale Forense.

                  lnoltre il Master rientra tra gli eventi accreditati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e la frequenza dà diritto al rilascio dei Crediti Formativi. L’autorizzazione ha validità fino al 31 dicembre 2025 (salvo revoca), termine del triennio formativo in corso. La frequenza all'Executive Master in Diritto Tributario e Contenzioso, nello specifico, dà diritto al rilascio di 88 Crediti Formativi. 

                  • Aula internazionale
                  • Docenti internazionali
                  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

                  • Laureati/Laureandi in Giurisprudenza e Economia
                  • Avvocati e praticanti avvocati
                  • Commercialisti ed esperti tributaristi e praticanti
                  • Ragionieri e Periti commerciali
                  • Consulenti d'impresa
                  • Consulenti del lavoro
                  • Ingegneri, architetti e geometri e periti agrari
                  • Dipendenti delle Amministrazioni statali e locali
                  • Laurea primo livello
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Titolo equivalente
                  • Laureandi
                  • Professionisti
                  • Manager

                  Frequentare questo master ha un costo di € 1500 Escl. IVA.

                  • Tutoraggio
                  • Laboratorio

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Presenza su social network
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Newsletter
                  • Blog/Gruppi di discussione
                  • Convenzioni per corsi executive
                  • Altro

                  Il Master MELIUSform direttamente a casa tua con il VIDEO LIVE STREAMING

                  Il Master MELIUSform direttamente a casa tua con il VIDEO LIVE STREAMING

                  MELIUSform Business School - The Spot

                  MELIUSform Business School - The Spot

                  MELIUSform Business School - The Spot

                  MELIUSform Business School - The Spot

                  Come interpretare la norma tributaria

                  Come interpretare la norma tributaria

                  Come si svolge l'attività di Compliance Tributaria?

                  Come si svolge l'attività di Compliance Tributaria?

                  Come si gestisce un contenzioso tributario?

                  Come si gestisce un contenzioso tributario?

                  Esperienza professionale:

                  SI75%
                  NO25%

                  Professione Corpo Docente:

                  70%
                  Professionisti
                  30%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Master in Diritto Tributario e Contenzioso in sintesi:

                  Diventa Un Professionista Del Diritto Tributario

                  Il Master in Diritto Tributario e Contenzioso offerto da MELIUSform rappresenta una opportunità unica per immergersi completamente nel mondo del diritto tributario, acquisendo conoscenze approfondite e competenze pratiche indispensabili per navigare le complessità del contenzioso tributario. Con un approccio che combina teoria e pratica, i partecipanti si preparano a diventare specialisti di spicco nel settore.

                  Obiettivi Del Master

                  Il nostro percorso formativo ha lo scopo di formare esperti professionisti del diritto processuale tributario, coprendo sia le questioni penali in ambito amministrativo e giurisdizionale. Forniamo gli strumenti per un'analisi approfondita del diritto tributario e per la gestione professionale del contenzioso con il Fisco, inclusi gli aspetti internazionali.

                  Metodologia Didattica

                  La nostra metodologia di insegnamento si articola in lezioni frontali e pratiche su fonti giuridiche, imposte dirette e indirette, tasse, e diritto tributario internazionale. Con speciali focus su istituti deflattivi e contenzioso tributario, il percorso è arricchito da esercitazioni pratiche, studi di casi, e simulazioni volte a consolidare le conoscenze acquisite e sviluppare la capacità di applicarle in contesti professionali reali.

                  Certificazioni e Crediti Formativi

                  La partecipazione al Master in Diritto Tributario e Contenzioso consente il rilascio dei Crediti Formativi ai fini della formazione continua obbligatoria, riconosciuti dal Consiglio Nazionale Forense e dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, assicurando un valore aggiunto significativo per la carriera professionale dei partecipanti.

                  Prospettive Di Carriera

                  Il Master apre vastissime prospettive di carriera in ambito legale e finanziario, consentendo ai partecipanti di agire con competenza e professionalità sia come consulenti d'impresa che in ambito forense, nonché in ruoli dirigenziali all'interno di studi legali e aziende internazionali.

                  Requisiti Di Ammissione

                  Il Master è rivolto a laureati o laureandi in Giurisprudenza ed Economia, così come a professionisti quali avvocati, commercialisti, e consulenti del lavoro. Una grande opportunità per arricchire le proprie competenze e accelerare la propria carriera.