La frequenza del Master dà diritto al rilascio dei Crediti Formativi poichè Meliusform è Ente accreditato dal Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro. Il Master forma HR Specialists con una solida preparazione in merito agli aspetti amministrativi e giuslavoristici della Gestione del Personale, partendo dall'assunzione fino alla cessazione del rapporto di lavoro. Tra i temi trattati: le forme contrattuali e gli adempimenti, le relazioni sindacali, il budget del personale, l'internazionalizzazione delle risorse umane. Particolare attenzione viene riservata all'approfondimento delle competenze teoriche e pratiche sull'elaborazione della Busta Paga.
Il know how acquisito consentirà al partecipante di padroneggiare i temi propri dell'Amministrazione del Personale sia all'interno dell'Ufficio Personale in azienda che nella realtà consulenziale (Consulenti del Lavoro).
Il Master in Amministrazione del Personale e Consulenza del Lavoro si pone l'obiettivo di fornire ai partecipanti una preparazione completa sulle forme contrattuali e gli adempimenti amministrativi, a partire dall'assunzione fino ad arrivare alla cessazione del rapporto di lavoro, con approfondimenti dedicati allo studio e alla pratica esercitativa circa l'elaborazione della Busta Paga.
Grazie alle competenze e skill maturate nel corso del Master, i corsisti saranno in grado di padroneggiare tutte le tematiche proprie dell'Amministrazione del Personale, sia nell'ambito degli Uffici HR in azienda che in quello della consulenza (esercizio della professione del Consulente del Lavoro).
Aggiornato e perfezionato in oltre 25 anni, il programma del Master si caratterizza per un’attenzione particolare alla pratica ed alle esercitazioni. Tutti i moduli sono suddivisi idealmente in due fasi, overview (parte teorica e di approfondimento) e esercitazione o role playing, in cui si passa ad affrontare gli argomenti nella logica del learning by doing, attraverso l'utilizzo di metodologie didattiche attive (esercitazioni e simulazioni).
Da segnalare le esercitazioni pratiche anche con pc sul calcolo della Busta Paga (modulo Paghe e Contributi), volte a trasformare la giornata d'aula in un momento di vita professionale vissuta.
il Master è erogato in 30 lezioni (7 mesi).
I principali moduli che compongono il percorso formativo sono:
- ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
- IL RAPPORTO DI LAVORO
- INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE
- PAGHE E CONTRIBUTI
- BUDGET DEL PERSONALE
- LE RELAZIONI SINDACALI
- SALARY REVIEW PROCESS E WELLBEING AZIENDALE
Meliusform è Ente accreditato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro (CNCL) (come da delibera n.200 del 26 maggio 2022) "all'organizzazione e svolgimento dei corsi di formazione nei confronti dei Consulenti del Lavoro, di associazioni iscritti agli albi e altri soggetti di cui all'art.7 comma 2 del D.P.R. 7 agosto 2012 n.137". Pertanto la frequenza all'Executive Master dà diritto al rilascio dei Crediti Formativi (agli iscritti agli Ordini dei Consulenti del Lavoro).
- Aula internazionale
- Docenti internazionali
- Tirocinio formativo presso aziende internazionali