La frequenza del Master dà diritto al rilascio dei Crediti Formativi poichè Meliusform è Ente accreditato dal Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro. Il Master forma HR Specialists con una solida preparazione in merito agli aspetti amministrativi e giuslavoristici della Gestione del Personale, partendo dall'assunzione fino alla cessazione del rapporto di lavoro. Tra i temi trattati: le forme contrattuali e gli adempimenti, le relazioni sindacali, il budget del personale, l'internazionalizzazione delle risorse umane. Particolare attenzione viene riservata all'approfondimento delle competenze teoriche e pratiche sull'elaborazione della Busta Paga.
Il know how acquisito consentirà al partecipante di padroneggiare i temi propri dell'Amministrazione del Personale sia all'interno dell'Ufficio Personale in azienda che nella realtà consulenziale (Consulenti del Lavoro).
Aggiornato e perfezionato in oltre 20 anni, il programma del Master si caratterizza per un’attenzione particolare alla pratica ed alle esercitazioni. Tutti i moduli sono suddivisi idealmente in due fasi, overview (parte teorica e di approfondimento) e esercitazione o role playing, in cui si passa ad affrontare gli argomenti nella logica del learning by doing, attraverso l'utilizzo di metodologie didattiche attive (esercitazioni e simulazioni).
Da segnalare le esercitazioni pratiche anche con pc sul calcolo della Busta Paga (modulo Paghe e Contributi), volte a trasformare la giornata d'aula in un momento di vita professionale vissuta.
il Master è erogato in 30 lezioni (6 mesi) sempre di sabato, dalle ore 9:30 alle 18:30
I principali moduli che compongono il percorso formativo sono:
- ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E RISORSE UMANE
- NORMATIVA ED ADEMPIMENTI DEL RAPPORTO DI LAVORO
- INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE
- PAGHE E CONTRIBUTI
- BUDGET DEL PERSONALE E COSTO DEL LAVORO
- LE RELAZIONI SINDACALI
- LE POLITICHE RETRIBUTIVE
Meliusform è Ente accreditato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro (come da Delibera n.70 del 20 aprile 2018) "all'organizzazione e svolgimento dei corsi di formazione nei confronti dei Consulenti del Lavoro, di associazioni iscritti agli albi e altri soggetti di cui all'art.7 comma 2 del D.P.R. 7 agosto 2012 n.137". Pertanto la frequenza all'Executive Master in AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE E CONSULENZA DEL LAVORO dà diritto al rilascio dei Crediti Formativi (agli iscritti agli Ordini dei Consulenti del Lavoro) essendo alcuni moduli/corsi formativi interni al programma del Master accreditati (un credito per ciascuna ora di formazione erogata).
- Aula internazionale
- Docenti internazionali
- Tirocinio formativo presso aziende internazionali