Master in Human Resources & Organization Bologna Business School

Il Master in Human Resources & Organization ha l'obiettivo di rendere le aziende e le persone più competitive nell’ottica di una crescita internazionale, attraverso l’applicazione di teorie, ricerca e strumenti manageriali specifici alla funzione delle risorse umane. Si tratta del primo Master Inter-Ateneo in Italia sulla progettazione organizzativa e la gestione delle risorse umane, che pone a fattor comune le migliori competenze dell’Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia.

Elena De Monti Website

Il Master in Human Resources & Organization mira a rendere le aziende e le persone più competitive nell’ottica di una crescita internazionale, attraverso l’applicazione di teorie, ricerca e strumenti manageriali specifici alla funzione delle risorse umane.

Con l’obiettivo di valorizzare il capitale umano, viene adottato un approccio sistematico alla gestione delle organizzazioni, che dalle basi di management arriva ad affrontare le attività core di progettazione dell’area. Si tratta del primo Master InterAteneo in Italia sulla progettazione organizzativa e la gestione delle risorse umane, che pone a fattor comune le migliori competenze dell’Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia.

Il Master è patrocinato dall’EAPM (European Association for People Management) ed è accreditato dall’AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale), che ha istituito nell’ambito dei Team Project Work il premio “AIDP Award for Bar-raisers” del valore di €3.000, fruibili attraverso un viaggio-studio in Europa.

Grazie al contributo di INPS, sono state assegnate a questo master 7 borse di studio da 10.000 euro riservate agli iscritti INPS Gestione pubblica, a figli e orfani di iscritti e pensionati pubblici.

In seguito alla fase di “ice-breaking”, nel primociclo gli studenti affrontano i concetti base di business e regolamentazione, allo scopo di acquisire un mindset aziendale. Tali concetti vengono sviluppati mediante i seguenti Corsi:

  • GLOBAL STRATEGY
  • STRATEGIC ACCOUNTING
  • CORPORATE AND LABOR LAW IN THE EU
  • LABOR POLICIES IN THE EU
  • COMPARATIVE INDUSTRIAL RELATIONS

Ai partecipanti vengono poi presentati gli aspetti chiave delle aree di organizzazione e risorse umane. Professori universitari e docenti, provenienti dal mondo aziendale, guidano gli studenti in un percorso che affronta le problematiche principali di queste aree, mediante i seguenti Corsi:

  • CROSS-CULTURE AND ORGANIZATIONAL COMMUNICATION
  • FORMS & ROLES OF HR DEPARTMENTS
  • HR THEORY, SYSTEMS AND PROCESSES
  • INTERNATIONAL HR MANAGEMENT
  • KNOWLEDGE MANAGEMENT AND ICT
  • ORGANIZATIONAL BEHAVIOR
  • ORGANIZATIONAL THEORY & DESIGN
  • PERFORMANCE MANAGEMENT & COMPENSATION
  • RECRUITMENT AND ONBOARDING
  • TRAINING AND LIFE-LONG LEARNING

Parallelamente, gli studenti sono coinvolti in diverse attività, come workshop manageriali e aziendali, che permettono loro di scoprire come ambiti diversi siano collegati fra loro e come affrontarli da un punto di vista manageriale (ad esempio mediante il team project work).

Il Master si conclude con un’attività di stage in azienda. Lo stage è un ottimo trampolino di lancio: i dati riportano che a sei mesi dalla fine dei master full-time di BBS in media più del 90% degli alumni è inserito in azienda.

  • Aula internazionale
  • Docenti internazionali
  • Lezioni in lingua straniera 100%
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Test di logica e/o psico-attitudinali
  • Colloquio individuale motivazionale

Requisiti d'ammissione:

  • Laurea triennale 
  • Competenza di lingua Inglese

L’ammissione al Master è subordinata al superamento del processo di selezione.

Maggiori informazioni sono disponibili sul bando di ammissione al Master AA 2018-19 scaricabile dal sito BBS (www.bbs.unibo.it)

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
Numero massimo di studenti ammessi: 40
BBS mette a disposizione borse di studio da 6.000 euro e borse di studio da 4.000 euro. Tutti i candidati saranno tenuti in considerazione per ottenere una borsa di studio senza la necessità di compilare una specifica domanda. I vincitori verranno informati al momento dell’ammissione.
Costo del master: 14800 Esente IVA
Sono previste borse di studio
La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio, accesso alla palestra interna, agevolazioni per il ristorante della Scuola.La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate.
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività sportive
  • Attività culturali
L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School. Creare employability, infatti, è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career development, con un impegno costante volto a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese. Lo stage è un ottimo trampolino di lancio. I dati riportano che a sei mesi dalla fine dei master full-time di Bologna Business School, in media, oltre il 90% degli alumni è inserito in azienda.

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • In-company training
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Magazine
  • Newsletter
  • Directory degli ex-allievi
  • Pagina personale ex-allievi
  • Altro
Richiedi maggiori informazioni a:
Bologna Business School

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  • Altre edizioni
  • Bologna - Italia 03 ottobre 2018

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Provenienza allievi Worldwide:
Sesso:
20%
80%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    5%
  • 26 - 30

    90%
  • 31 - 35

    5%
Professione Corpo Docente:
40%
Docenti universitari
20%
Ricercatori/lettori/visiting professor
10%
Professionisti
10%
Consulenti/liberi professionisti
20%
Manager
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