Il Master in HR & Organization erogato da Bologna Business School è un anno di formazione impegnativo, che oltre a garantire una maggiore spendibilità sul mercato del lavoro, prepara ad affrontare le sfide dei ruoli manageriali a cui ciascuno dei partecipanti ambisce.
Il programma, l’unico in Italia tenuto in inglese ed uno dei pochi master HR al mondo ad aver ricevuto l’accreditamento EPAS, si compone di lezioni interattive, incontri con ex-studenti del Master, assignment internazionali e di gruppo e in-company workshop. Si conclude con uno stage finale di 3 o 4 mesi che offre agli studenti l’occasione per mettersi alla prova e dare inizio ad una carriera di crescita in impresa, società di consulenza o altre organizzazioni.
Si tratta del primo Master InterAteneo in Italia sulla progettazione organizzativa e la gestione delle risorse umane, mettendo a fattor comune le migliori competenze dell’Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia.
Il Master in HR & Organization dal 2020 ha raggiunto un importante traguardo internazionale, poiché è stato riconosciuto dalla Society for Human Resource Management (SHRM) come programma “fully aligned” alle Curriculum Guidelines della SHRM, evidenziando in questo modo come il master in HR&O permetta ai suoi partecipanti di sviluppare tutte le competenze fondamentali degli HR professionals.
In seguito al kick-off e alla fase di on-boarding, nel primo term gli studenti affrontano i concetti fondamentali di business allo scopo di comprendere il funzionamento di un’organizzazione, il ruolo di un HR manager e acquisire un mindset aziendale. Inoltre, nel primo term, gli studenti approfondiscono i temi legati all’etica e alla responsabilità sociale di impresa. Tali concetti vengono sviluppati mediante i corsi afferenti all’area “Fundamentals in Business Organization”.
Ai partecipanti vengono poi presentati gli aspetti chiave dell’area Organizzazione e Risorse Umane, attraverso una rassegna delle principali politiche di gestione del personale (HR Core Practices) con un’attenzione particolare ai cambiamenti indotti dalla Digital Transformation al fine di comprendere le principali sfide e opportunità delle organizzazioni al tempo dell’Industry 4.0. Professori universitari e docenti provenienti dal mondo aziendale guidano g.
Parallelamente gli studenti sono coinvolti in una serie di attività finalizzate a sviluppare le cosiddette “soft skills” e accrescere sia la loro capacità di essere efficaci nelle presentazioni, individuali e di gruppo, sia la propria autostima. Attraverso attività quali workshop manageriali e aziendali, gli studenti hanno la possibilità di scoprire come ambiti apparentemente diversi siano tra loro collegati. Infine, sono coinvolti nella risoluzione di reali problematiche aziendali mediante il team project work organizzato in collaborazione con AIDP.li studenti in un percorso che copre tutte le principali responsabilità di queste aree