L'Executive Master in Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione di STOGEA si pone come obiettivi:
- Integrare i tradizionali strumenti di controllo e programmazione con le nuove metodologie di gestione ed i più recenti modelli manageriali di supporto alle decisioni;
- Dotare i partecipanti delle conoscenze necessarie per prendere parte attivamente alla progettazione dei sistemi di pianificazione e controllo di gestione e di operare nella loro gestione e manutenzione, con una particolare focalizzazione alla comprensione del sistema impresa e delle dinamiche economiche e finanziarie di tutti i fenomeni aziendali.
- Affrontare le problematiche legate al risanamento e al rilancio delle imprese, intesi come difesa e ricostruzione del valore e come recupero della capacità di reddito.
Destinatari
• Chi opera nella Funzione Amministrazione e Controllo (budget, reporting, analisi scostamenti, metodologie, ecc);
• Chi opera in funzioni di tipo tecnico e intende sviluppare competenze sia in ambito gestionale, sia di tipo manageriale;
• Imprenditori che intendono acquisire una visione integrata del sistema impresa per trasferire nella propria azienda logiche e tecniche di progettazione e gestione di sistemi di controllo di gestione;
• Diplomati con esperienza professionale coerente;
• Liberi Professionisti.
Integrare i tradizionali strumenti di controllo e programmazione con le nuove metodologie di gestione ed i più recenti modelli manageriali di supporto alle decisioni.
Dotare i partecipanti delle conoscenze necessarie per prendere parte attivamente alla progettazione dei sistemi di pianificazione e controllo di gestione e di operare nella loro gestione e manutenzione, con una particolare focalizzazione alla comprensione del sistema impresa e delle dinamiche economiche e finanziarie di tutti i fenomeni aziendali.
Affrontare le problematiche legate al risanamento e al rilancio delle imprese, intesi come difesa e ricostruzione del valore e come recupero della capacità di reddito. Attraverso un approccio di tipo problem-solving ai partecipanti verranno quindi forniti gli strumenti e le metodologie di intervento necessarie affinché le competenze acquisite possano essere non solo un valido supporto nelle situazioni patologiche del sistema impresa, ma anche come utile strumento di prevenzione in condizioni di normalità.
Orario 9.30 -18.00
Sedi Bologna e Firenze
Durata 10 incontri al sabato
Al termine delle attività ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore di lezione, verrà rilasciato il Diploma di Master in Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione.
La forte interattività con il corpo docente, costituito da professionisti, consulenti e manager che uniscono esperienza d’azienda e d’aula, costituisce uno degli elementi caratterizzanti il progetto formativo.
La metodologia didattica prevede:
- Esposizione di teorie, approcci e modelli di riferimento
- Esercitazioni
- Discussione di casi aziendali allo scopo di favorire lo sviluppo di competenze manageriali necessarie per lavorare in team
MODULI DIDATTICI
- Contabilità e Bilancio
- Dalla Contabilità al Controllo di Gestione
- Business control
- La gestione finanziaria
- Il budget: Metodologia e Processo
- Il Business Plan
- L’impatto delle nuove tecnologie sui processi, i sistemi e i ruoli della funzione amministrativa
STOGEA è una Business Unit di Scudo S.r.l.
ACCREDITAMENTI:
- Scudo è SOCIO ORDINARIO ASFOR, Associazione Italiana per la Formazione Manageriale
- Scudo ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 dall’ENTE CERTIQUALITY
- Scudo è AGENZIA FORMATIVA riconosciuta dalla REGIONE TOSCANA
- Scudo è AZIENDA ADERENTE CONFINDUSTRIA TOSCANA NORD