Il Retail Management, ovvero la gestione di una attività commerciale che entri nelle preferenze dei consumatori, mantenendo nel tempo il suo valore, è una attività articolata con molti attori coinvolti.
La complessità della moderna distribuzione è data dall’insieme delle micro-attività necessarie a rendere il processo fluido, organico, gradevole per il cliente ed a costi competitivi.
Avere una visione organica ed integrata di tutti gli interessi e delle dinamiche che agiscono nel flusso del valore della Moderna Distribuzione, è compito del Retail Manager. si tratta di un elemento differenziante nella costruzione e mantenimento del rapporto con i player di questo importante settore economico.Comprendere le necessità del cliente finale, del distributore, i vincoli e le opportunità, rappresenta il vantaggio competitivo per entrare in relazione ed empatia ed avere collaborazioni soddisfacenti.
Il Master può essere svolto anche in modalità online seguendo le lezioni in diretta streaming.
DESTINATARI
Il Master in Retaill Management e GDO (Grande Distribuzione Organizzata) si rivolge a:
- Figure operanti nell’area commerciale e marketing di aziende di produzione alimentare e non, persone che vogliono lavorare nella DO/GDO, che intendono comprendere le dinamiche che muovono le strutture della DO/GDO e potenziare la capacità di relazione ed empatia nella relazione con questi interlocutori attraverso un percorso specifico di formazione retail
- Figure operanti nell’area Acquisti della DO/GDO, per confrontare le proprie conoscenze ed acquisirne delle nuove verso una più efficace capacità negoziale con la produzione ed i servizi
- Figure operanti nella Rete e nel Marketing della DO/GDO (Reatail Marketing Manager). Leggere tutti gli indicatori quantitativi e qualitativi è un’arte che si può apprendere ed applicare con efficacia
- Professionisti della comunicazione e del marketing che vogliono ampliare il proprio punto di vista e comunicare meglio con il cliente finale nella DO/GDO
- Attori della logistica che devono integrare il loro servizio con tempi e metodi della DO/GDO spesso difficili da decifrare, per avere chiavi di lettura adeguate verso soluzioni win-win
- Retail Manager
PROGRAMMA
Il percorso formativo si compone di 15 lezioni:
I Lezione
La distribuzione organizzata
II Lezione
Sviluppo
III Lezione
L’organizzazione
IV e V Lezione
Politica commerciale
VI – VII e VIII Lezione
Gli acquisti
IX Lezione
Comunicazione
X Lezione
Monitorare gli andamenti
XI Lezione
Il bilancio
XII Lezione
Risorse finanziarie
XIII e XIV Lezione
La logistica
XV Lezione
Le risorse umane
STOGEA è una Business Unit di Scudo S.r.l.
ACCREDITAMENTI:
- Scudo è SOCIO ORDINARIO ASFOR, Associazione Italiana per la Formazione Manageriale
- Scudo ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 dall’ENTE CERTIQUALITY
- Scudo è AGENZIA FORMATIVA riconosciuta dalla REGIONE TOSCANA
- Scudo è AZIENDA ADERENTE CONFINDUSTRIA TOSCANA NORD