Master in Communication & Branding Design for Food

IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design

Il Master di IAAD. è un programma accademico di alto livello che si concentra sulla combinazione di comunicazione e design per sviluppare e migliorare le strategie di comunicazione gastronomica. Questo Master mira a formare professionisti in grado di creare campagne di comunicazione e marketing di successo per il settore del Food, dalle pubblicità sui canali tradizionali alle strategie di comunicazione online.Il programma del Master in Communication & Branding Design for Food di IAAD. offre una prospettiva multidisciplinare sull'argomento, che copre vari campi: dal design grafico alla fotografia dedicata al settore Food, dalla produzione di contenuti multimediali alla comunicazione integrata. Gli studenti acquisiscono conoscenze teoriche e pratiche su tutti gli aspetti della comunicazione del settore, nonché sulle tecniche di branding e sulle strategie di marketing, con focus particolare sull'analisi dei dati, ingrediente fondamentale per una strategia vincente.

Contatti Website
  • Master
  • Italiano
  • Part time
  • 10 Mesi
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Bologna
    04/mar/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design

            Master in Communication & Branding Design for Food

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Il Master in Communication & Branding di IAAD. è rivolto a laureati in Design, Comunicazione, Marketing e grafica, professionisti e imprenditori del settore Food, ma anche a profili che vogliano specializzarsi in questo settore in forte crescita oppure che vogliano riconvertire la propria carriera.

                  Il Master nasce dall'esigenza del mercato del lavoro di avere profili con competenze specifiche legate alla comunicazione omnicanale e in grado di rispondere alla crescente richiesta di professionisti che conoscano il settore e gli attori che ne fanno parte, e che riescano a raccontarlo in modo efficace.

                  A tal fine, l'analisi dei dati qualitativi e quantitativi assume un ruolo fondamentale all'interno del percorso formativo, diventando l'ingrediente principale di una comunicazione moderna e in linea con i gusti di un pubblico sempre più sensibile a temi quali sostenibilità ebenessere.

                  La scelta di erogare il Master in Communication & Branding Design for Food nella sede di Bologna non è casuale, ma si lega alla centralità di Bologna e dell'Emilia-Romagna all'interno del settore del Food, permettendo agli studenti di entrare in contatto con realtà leader nazionali e internazionali con cui sviluppare progetti e arricchire il percorso formativo.

                  I docenti del Master, tutti professionisti con carriere di successo alle spalle, sapranno guidare gli studenti nello studio approfondito della tradizione e delle tendenze contemporanee del settore, fonendo gli strumenti e le metodologie necessarie diventare figure richieste dal mercato.

                  Il Master in Communication & Branding Design for
                  Food ha l’ambizione di mostrare quali saranno, fra dieci anni, i piatti preferiti dal consumatore, con lo scopo di formare professionisti della comunicazione che non si limitino a descrivere cose buone da mangiare, ma che trasformino ogni idea e ogni piatto in qualcosa di buono da pensare, da immaginare e da raccontare.

                  Il Master in Communication & Branding Design for Food è progettato per formare professionisti nel settore del Food, in grado di ricoprire la figura del Food Brand Manager,  figura essenziale che permette a ogni tipo di produttore gastronomico o struttura di servizio di raggiungere il suo pubblico ideale in un mondo che cambia ogni giorno. Soprattutto, è la persona in grado di comunicare nel modo strategicamente più efficace possibile riuscendo a parlare la lingua di chi offre il servizio o produce.

                  La figura in uscita dal Master sarà in grado di leggere, interpretare e creare il messaggio di aziende gastronomiche di ogni tipo e di ogni dimensione: personal brand per il digitale, ristoranti e hotel di fine-dining, start-up di cibi non immaginabili fino a poco fa, aziende familiari e tradizionali, ma anche multinazionali e grandi gruppi.

                  Il profilo in uscita sarà, da ultimo, anche in grado
                  di analizzare l’efficacia delle campagne realizzate tramite la capacità di gestione e lettura dei dati quantitativi e qualitativi e, di conseguenza, di orientarla nella maniera più strategica.

                  Il profilo in uscità sarà dunque in grado di sviluppare la propria professione per:

                  • Piccole e medie imprese tradizionali;
                  • Grandi gruppi attivi in tutto il mondo;
                  • Start-up che propongono prodotti tecnologici innovativi (farine di insetti, prodotti vegetali sostitutivi di carne, pesce, uova e latticini, tecniche agricole a basso impatto ambientale);
                  • Aziende vinicole, birrifici, superalcolici, produttori di bevande alcoliche e non;
                  • Personal brand destinati ai social (TikTok, YouToube...);
                  • Ristoranti, hotel, panifici, pasticcerie, caffetterie, ghost kitchen;
                  • Fiere, festival ed eventi di settore.

                  Inizio: Ottobre 2023
                  Durata: 10 mesi
                  Formula: Part-time – 2 weekend (Venerdì e Sabato) al mese
                  Lingua: Italiano
                  Struttura: 3 moduli da 3 mesi ciascuno + 1 full immersion week
                  Sede: Bologna

                  Il Master in Communication & Branding Design for Food è strutturato in tre moduli trimestrali. Ogni modulo si concentrerà sui temi e sulle aree maggiori del settore venendo suddiviso tra una prima parte di basi culturali e tecniche di comunicazione e una seconda parte di aggiornamento e esplorazione di nuove tendenze e direzioni di evoluzione future del settore. Alla fine di ogni modulo trimestrale, la classe si confronterà con piccoli e medi professionisti del settore con finalità di sviluppo dei progetti di volta in volta assegnati in aggiunta ai quali ci sarà il project work finale.

                  AREE TEMATICHE DEL MASTER

                  1. Introduzione alle basi della comunicazione eno- gastronomica:

                  • Basi tecniche e strategiche per ogni piattaforma social network, video, digital;
                  • Come si comunicava prima? Storia del menu e

                  • della comunicazione gastronomica analogica;
                  • Comunicazione gastronomica inclusiva;
                  • Analisi quantitativa e qualitativa dei dati;
                  • Laboratorio project-based con ospiti professionisti.

                  2. Ecologia, territorio e naturalità:

                  • Denominazioni, presidi slow food e normative;
                  • Che cosa vuol dire “naturale”? Biologico, 

                    biodinamico;
                  • Nuovi territori e nuovi prodotti per il clima che 

                    cambia;
                  • Laboratori project-based e analisi dei dati.

                  3. Tradizione, storytelling e costruzione del brand:

                  • Le tradizioni si inventano: storie, esempi e debunking;
                  • Prodotti sostitutivi vegetali, new foods, 

                    agricolture tecnologiche a basso impatto;
                  • Strategie narrative per il mercato internazionale;
                  • Marketing per eventi di settore: fiere, festival, cooking show;
                  • Inventiamo un prodotto tradizionale italiano: laboratorio project-based.

                  4. Project work finale di gruppo.

                  Non dichiarato

                  Si, sono previste borse di studio

                  AGEVOLAZIONI ECONOMICHE PER I MASTERIAAD. sostiene gli studenti con borse di studio a copertura parziale delle spese per la frequenza del Master e con finanziamenti agevolati per proseguire gli studi.

                  Professione Corpo Docente:

                  50%
                  Professionisti
                  50%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Master in Communication & Branding Design for Food in sintesi:

                  Scopri il Master in Communication & Branding Design for Food di IAAD

                  Il Master in Communication & Branding Design for Food, offerto dall'IAAD, è una straordinaria opportunità per coloro che sono appassionati di comunicazione e design nel contesto gastronomico. Rivolto a laureati in Design, Comunicazione, Marketing, grafica, professionisti e imprenditori del settore Food.

                  Perché iscriversi a questo Master

                  Il campo della gastronomia sta vivendo una trasformazione profonda, con un crescente interesse per la sostenibilità e il benessere. Il master forma professionisti capaci di navigare in questo cambiamento, sviluppando campagne innovative che si rivolgono a un pubblico esigente e consapevole. Situato nella vibrante città di Bologna, un hub per il settore food, offre opportunità uniche di learning-by-doing.

                  Cosa Imparerai

                  • Combinazione di comunicazione e design specifica per il food branding.
                  • Tecniche avanzate di analisi dei dati per una strategia di comunicazione efficace.
                  • Basics of design grafico e fotografia attinenti al settore alimentare.
                  • Strategie di marketing digitale e uso dei social media per beni gastronomici.

                  Una Carriera di Successo nel Food Branding

                  Con la guida di docenti esperti, aggiungerai al tuo curriculum una competenza altamente ricercata: la capacità di creare e gestire l'identità di marchi nel settore food. I laureati sono pronti a entrare in un mercato del lavoro dinamico con ruoli come Food Brand Manager, lavorando per start-up innovative, tradizionali imprese familiari o grandi gruppi internazionali.

                  Il Cammino verso il Futuro del Food Branding

                  Questo ambizioso master è progettato per guidare la prossima generazione di professionisti nella creazione non solo di cibi gustosi, ma anche di storie e narrazioni che ispirano e coinvolgono. Prepara di impegnarti in un viaggio creativo che cambierà il modo in cui pensiamo e parliamo del cibo.