Master in Communication & Branding Design for Food IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design

Il pubblico, in generale, diventa più sensibile, erudito ed esigente, mostrando che la dolce nostalgia per la tradizione può perfettamente convivere con l’etica e il rispetto dei gesti, del lavoro e delle parole che si scelgono. Cambiano anche i mercati internazionali, aprendo in Europa e soprattutto in Asia, strade che fino a pochi anni fa sembravano impercorribili. Nelle nostre campagne, sullo sfondo dell’imminente rivoluzione vegetale e della richiesta di sostenibilità e benessere, rinascono prodotti, memorie e pratiche antichissime accanto a nuove tecnologie.Alla luce di tutto questo, e non a caso nella sua sede di Bologna, IAAD. propone un Master pensato per formare professionisti della comunicazione del settore food che non si limitino a descrivere cose buone da mangiare, ma che trasformino ogni idea e ogni piatto in qualcosa di buono da pensare, da immaginare e da raccontare, con l’ambizione di esplorare quali saranno le future tendenze del settore.

Contatti Website

  • Master
  • Italiano
  • Part time
  • 10 Mesi
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design

        Master in Communication & Branding Design for Food

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Prossime edizioni in partenza
                      • Bologna - Italia 6 marzo 2023

                      L’approccio didattico del Master, integrato e progettuale, si propone come la soluzione ideale per formare profili che vogliano lavorare nel mondo della comunicazione applicata al settore del food, dal momento che:

                      • questo ambito richiede competenze integrate e trasversali;
                      • è un percorso di studi che alterna l’analisi dei dati e lo studio dell’approccio comunicativo con molte esperienze sul campo in collaborazione con professionistə e aziende;
                      • gli/le studentə del Master parteciperanno ad una settimana full immersion in collaborazione con uno dei partner di IAAD.;
                      • il mercato del lavoro richiede sempre più spesso figure con queste competenze;
                      • Bologna e l’Emilia-Romagna, per propria tradizione, offrono molteplici opportunità in questo ambito grazie anche alla presenza di aziende e distretti operanti nel settore food;
                      • IAAD. offre un percorso di head hunting ed un career service avanzato;
                      • IAAD. fa parte del gruppo AD Education che, con 69 sedi in tutta Europa, è uno dei network più importanti per la formazione in ambito design.

                      Il Master in Communication & Branding Design for Food è immaginato, in particolare ma non solo, per diversi target, tra i quali giovani neolaureatə in percorsi di comunicazione, marketing e grafica, professionistə e imprenditorə del settore food e profili desiderosi di attuare una riconversione professionale.

                      I/le primə, infatti, all’interno del nostro percorso formativo, potranno applicare e approfondire le loro competenze in un settore dinamico e variegato come quello del food e del branding, portando uno sguardo nuovo e aggiornato in piccole e grandi aziende, mentre i/le secondə e terzə avranno l’opportunità di acquisire molteplici strumenti utili per analizzare e pianificare la propria comunicazione strategica internamente, con un racconto e uno stile unici, finalmente pertinenti alla propria realtà e al proprio mondo, così come di reinventare e portare le proprie storie personali all’interno di questo mondo.

                      Inizio: Marzo 2023
                      Durata: 10 mesi
                      Formula: Part-time – 2 weekend (Venerdì e Sabato) al mese
                      Lingua: Italiano
                      Struttura: 3 moduli da 3 mesi ciascuno + 1 full immersion week
                      Sede: Bologna

                      Il percorso didattico si articolerà su tre focus: lo studio approfondito e dinamico della tradizione, delle tensioni e delle tendenze contemporanee del settore; l’analisi qualitativa e quantitativa dei dati utile per disporre delle tecnologie necessarie a creare un osservatorio così come l’analisi delle basi scientifiche necessarie per prendere decisioni strategiche.

                      Infine avranno luogo i laboratori di progettazione, durante i quali, grazie all’affiancamento dei/delle docenti, molti ospiti provenienti da piccole e medie realtà emergenti e innovative accompagneranno i/le partecipanti verso sfide e missioni reali. Diverse saranno, infatti, le aziende partner che contribuiranno ad arricchire il percorso.

                      Non dichiarato

                      Si, sono previste borse di studio

                      AGEVOLAZIONI ECONOMICHE PER I MASTERIAAD. sostiene gli studenti con borse di studio a copertura parziale delle spese per la frequenza del Master e con finanziamenti agevolati per proseguire gli studi.

                      Professione Corpo Docente:

                      50%
                      Professionisti
                      50%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master