Master in Market Access: farmaci e dispositivi medici dal laboratorio al paziente Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari - Altems

Il Master offre la possibilità di sviluppare competenze altamente specializzate sia nel settore farmaceutico che in quello dei dispositivi medici.Le lezioni si caratterizzano per l’alta innovatività delle tematiche trattate, grazie anche alla presenza di un corpo docenti altamente qualificato, pro- veniente non solo dall’Università Cattolica del Sacro Cuore ma anche dalle aziende farmaceutiche e dispositivi medici, dalle associazioni di categoria nonchè dall’ AIFA e dal Ministero della Salute.Il percorso formativo segue idealmente lo sviluppo di una nuova tecnologia trattandone la regolamentazione e la valutazione. Particolare attenzione è data all’accesso nazionale, all’accesso regionale e locale, nonchè alla negoziazione.L’offerta del master si completa con due moduli integrativi riguardanti le tematiche del patient engament e degli sviluppi futuri dell’accesso.

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  • Master di secondo Livello
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        Master in Market Access: farmaci e dispositivi medici dal laboratorio al paziente

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                      • Altre edizioni
                      • Roma - Italia 31 gennaio 2023

                      Il Master ha lo scopo di fornire conoscenze, competenze e strumenti necessari per lo sviluppo delle attività che favoriscono l’accesso, l’adozione e la valorizzazione di una tecnologia sanitaria da parte del mercato.
                      Durante il corso, si acquisiranno nozioni specifiche e strumenti che permetteranno al corsista di operare nell’ambito del sistema sanitario conoscendo tutte le dinamiche legate alla valutazione economica, alla commercializzazione e alla pianificazione globale dello sviluppo di una nuova tecnologia sanitaria.
                      Il Master è indirizzato primariamente a:

                      i) quadri e dirigenti impiegati presso le aziende farmaceutiche e dei dispositivi medici;

                      ii) esperti e consulenti delle agenzie italiane ed europee
                      preposte alla regolazione, vigilanza e determinazione delle tariffe in ambito biofarmaceutico (es. Istituto Superiore di Sanità, Agenzia Italiana del Farmaco);

                      iii) personale delle società di consulenza aziendale;

                      iv) rappresentanti del mondo dell’industria ed altri stakeholders del settore;

                      v) ricercatori interessanti a comprendere il funzio-
                      namento del settore biofarmaceutico.

                      Al termine del percorso formativo è prevista una simulazione di negoziazione e la presentazione di un Market Access Plan. Inoltre, il percorso si ritiene concluso con la presentazione e la discussione di un project work di approfondimento su una tematica oggetto di studio durante il Master.

                      Il Master prevede, oltre a un modulo intensivo e propedeutico all’allineamento delle conoscenze, lezioni frontali, esercitazioni, case studies integrati da sessioni di e-learning (apprendimento a distanza). Le lezioni si svolgeranno con cadenza mensile il venerdì (10:00-19:00) e il sabato (9:00- 18:00).

                      Il Master è articolato in dodici moduli didattici finalizzati ad approfondire i seguenti temi:

                      • introduzione ed allineamento delle cono- scenze;
                      • lo Sviluppo di una nuova tecnologia;
                      • le valutazioni economiche;
                      • gli strumenti per le decisioni, prezzo, rimborso e HTA 1;
                      • gli strumenti per le decisioni, prezzo, rimborso e HTA 2;
                      • la spesa per le tecnologie e la programmazione delle aziende;
                      • l’accesso regionale;
                      • le strategie per l’accesso;
                      • gli aspetti legali dell’accesso;
                      • il coinvolgimento del paziente;
                      • la Negoziazione;
                      • le sfide della digital Health

                      L'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) è socio ordinario ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale)

                      Grazie a una fitta rete di rapporti internazionali e alla collaborazione con imprese, centri di eccellenza e organizzazioni in tutto il mondo, l'ALTEMS opera come vero e proprio think tank, luogo d'incontro tra studenti, docenti, scienziati, ricercatori e professionisti, che sviluppano - attraverso un intenso e continuo lavoro di cross-fertilization e di scambio di idee - progetti, prodotti e attività di consulenza di elevato e aggiornato valore culturale.

                      • Aula internazionale
                      Non dichiarato

                      Si, sono previste borse di studio

                      • Accesso wifi
                      • Mensa/Buoni Pasto
                      • Attività culturali
                      ALTEMS organizza delle Summer School (programmi formativi intensivi su una determinata tematica) e degli eventi (conferenze, convegni, seminari e workshop) volti al rafforzamento del network di ex alunni dei programmi formativi ALTEMS, i quali potrebbero trovarsi a lavorare insieme, seppur con ruoli diversi. Le attività sono diretta principalmente allo sviluppo di una classe dirigente preparata e consapevole della complessità e della delicatezza che il governo del settore sanitario ha per le persone e per la società nel suo complesso
                      Attivita legate alla Community Alumni:
                      • Presenza su social network
                      • Ex-allievi nel corpo docente
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